Ford Focus Forum

Abbaglianti automatici, Funzionamento quasi impeccabile

« Older   Newer »
  Share  
lupetto74
TOPIC_ICON1  view post Posted on 13/7/2012, 09:57     +1   -1




Allora, premessa che ho la Focus da pochissimo, ho usato spesso l'auto di notte e devo dire che tra la luce degli xeno, e la comodità degli abbaglianti automatici, guidare in notturna è semplicemente fantastico. Fino ad ora gli abbaglianti automatici si sono rivelati infallibili, nessun problema (come avevo letto in qualche post) di disattivazione per riflesso di cartelli stradali, e sempre puntuale nel mettere o togliere in caso di illuminazione stradale. Tutto bene, fino a ieri sera.. quando in un paio di occasioni seguendo un'auto in una strada molto buia e abbastanza rettilinea, si sono attivati creandomi un po' di imbarazzo! L'unica spiegazione che mi sono dato è che le due auto andavano abbastanza piano (40/50 km/h), e la mia Focus sta in sintonia con il mio carattere.. e l'abbagliante era per dire "o ti sposti, o cammini di più!"
Scherzi a parte, a qualcuno di voi è accaduto?
 
Top
goma76
view post Posted on 13/7/2012, 11:50     +1   -1




CITAZIONE (lupetto74 @ 13/7/2012, 10:57) 
Allora, premessa che ho la Focus da pochissimo, ho usato spesso l'auto di notte e devo dire che tra la luce degli xeno, e la comodità degli abbaglianti automatici, guidare in notturna è semplicemente fantastico. Fino ad ora gli abbaglianti automatici si sono rivelati infallibili, nessun problema (come avevo letto in qualche post) di disattivazione per riflesso di cartelli stradali, e sempre puntuale nel mettere o togliere in caso di illuminazione stradale. Tutto bene, fino a ieri sera.. quando in un paio di occasioni seguendo un'auto in una strada molto buia e abbastanza rettilinea, si sono attivati creandomi un po' di imbarazzo! L'unica spiegazione che mi sono dato è che le due auto andavano abbastanza piano (40/50 km/h), e la mia Focus sta in sintonia con il mio carattere.. e l'abbagliante era per dire "o ti sposti, o cammini di più!"
Scherzi a parte, a qualcuno di voi è accaduto?

A che distanza era la macchina davanti a te? Se l'auto che segui è ad una distanza, diciamo fuori portata della telecamera, gli abbaglianti vengono accesi. Tipicamente questa distanza la stimo in circa 150/200 m
 
Top
lupetto74
view post Posted on 13/7/2012, 14:04     +1   -1




tra 10 e 15 metri..
 
Top
goma76
view post Posted on 13/7/2012, 14:16     +1   -1




CITAZIONE (lupetto74 @ 13/7/2012, 15:04) 
tra 10 e 15 metri..

Allora direi che qualcosa non ha funzionato...
 
Top
view post Posted on 13/7/2012, 15:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
265
Approvazione Utenti:
+16

Status:


A me è capitato che con macchine troppo vicine (più o meno la distanza riscontrata da te) dopo essere uscito di curva non vengono identificate correttamente e a me sono successo due cose diverse in più casi:
1) Gli abbaglianti non si disattivano e abbronzi la nuca del guidatore che ti precede :D
2) Attiva e disattiva gli abbaglianti, una sera dei ragazzi mi hanno anche salutato convinti che li stessi salutando e si sono anche sporti fuori dal finestrino per vedere chi ero... e poi rendersi conto che non ci conoscevamo...

Ad ogni modo la comodità dell'abbagliante automatico fa valer la pena di sopportare le piccole pecche che il sistema mostra di avere in certi casi
Ciao
 
Top
lupetto74
view post Posted on 13/7/2012, 17:04     +1   -1




Quoto in pieno! E' una di quelle funzione che quando ti ci abitui non ne puoi fare a meno! Infatti non l'ho segnalato come difetto, ma solo come esperienza!
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 13:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
803
Approvazione Utenti:
+103

Status:


Salve amici, so che questa funzione non è più disponibile nelle nuove Foto, infatti la mia pur avendo i fari ad accensione automatica, non accende mai gli abbaglianti da sola, neanche nel buio più fitto.
Attivandoli io manualmente , poi se incrocio un veicolo, sempre di notte, non si disattivano, a conferma che il sistema non è più presente nelle nuove Focus... comunque la mia non ha il pacchetto di Drive Assistance.
Domanda: per quanto riguarda invece l'accensione automatica dei fari, qualcuno sa dirmi se gli anabbaglianti oltre al calar della luce si attivano anche superata una certa velocità?tipo in autostrada... o mantiene sempre i led fino al tramonto?
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 13:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Mantiene sempre i led finché è buio, ...d'altronde i led servono appunto come DRL, cioè come luci diurne in sostituzione degli anabbaglianti.
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 13:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
803
Approvazione Utenti:
+103

Status:


Grazie Gnaskoman! :)
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 13:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


De nada ;-)
 
Top
9 replies since 13/7/2012, 09:57   340 views
  Share