Ford Focus Forum

I miei consumi

« Older   Newer »
  Share  
lupetto74
view post Posted on 8/7/2012, 18:24     +1   -1




Km percorsi: 379
rifornimento2
Consumo medio da computer di bordo: 12,5 Km/litro - 8,0 l/100km
Consumo medio reale: 11,2 km/litro - 8,9 l/100km

Nota
Credo ci sia stato un problema nel rifornimento precedente, in quanto, per lavori alla pompa, la macchina era in pendenza, quindi suppongo che il serbatoio non si sia riempito a dovere.

Percorsi nel 70% in città e 30% strade extraurbane di montagna, sempre con condizionatore acceso.
Vediamo se migliora in seguito.. (speriamo)

Edited by lupetto74 - 26/8/2012, 22:57
 
Top
view post Posted on 8/7/2012, 19:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Dai, e' nuova nuova, sicuramente le cose migliorano. Considera poi che citta' + condizionatore incidono parecchio.
 
Top
oranos
view post Posted on 8/7/2012, 20:01     +1   -1




Quoto Piumanera; Lupetto tieni presenti questi aspetti:
1 auto nuova
2 percorrenza città
3 percorrenza montagna
4 star e stop che non funziona sopra i 30 gradi
5 condizionatore sempre acceso

aspetta a settembre magari quando avrai l'auto un pò slegata e girerai senza clima... :B):
 
Top
belo
view post Posted on 8/7/2012, 20:28     +1   -1




lupetto posso dirti che io praticamente faccio durante la settimana solo autostrada e la media é tra i 6.8 e 7.0 litri al cento,
il clima lo accendo solo nel pomeriggio( alle 6 del mattino non mi serve).

Come dicono gli altri sono dello stesso parere, troppo presto per avere dei valori definitivi riguardo ai consumi.

:) comunque spero anch'io che migliorino. :)
 
Top
lupetto74
view post Posted on 8/7/2012, 20:50     +1   -1




Concordo con tutti.. Per ora non sono molto preoccupato. In ogni caso, cerco di postare qui una specie di diario dei consumi con i dettagli, in modo tale da poter essere di aiuto ad altri amici del forum che sono orientati su questa motorizzazione. In ogni caso, sarebbe interessante conoscere in condizioni simili a quelle descritte da me, i consumi del 1.6 TDCI e anche delle altre motorizzazioni, sapendo che è impossibile riprodurre le stesse condizioni!
Al prossimo pieno allora! :)
 
Top
lupetto74
view post Posted on 29/7/2012, 21:16     +1   -1




Nuovo aggiornamento del 29 luglio 2012
rifornimento3

Consumo medio da computer di bordo: 14,5 Km/litro - 6,9 l/100km
Consumo medio reale: 14,2 km/litro - 7,0 l/100km

Nota
Percorsi nel 65% in città e 35% strade extraurbane di montagna, con condizionatore acceso per il 60%.

Inizio ad essere molto soddisfatto!

Edited by lupetto74 - 26/8/2012, 22:59
 
Top
lupetto74
view post Posted on 16/8/2012, 23:26     +1   -1




Aggiornamento del 16 agosto 2012
Km totali della Focus: 1608
rifornimentov

Consumo medio da computer di bordo: 15,4 km/litro - 6,5 l/100km
Consumo medio reale: 16 km/litro - 6,3 l/100km

Va sempre meglio. Pienamente soddisfatto!

Edited by lupetto74 - 26/8/2012, 23:00
 
Top
bluelettrico
view post Posted on 20/8/2012, 13:51     +1   -1




ottimi aggiornamenti Lupetto!!!! :sweatdrop.gif:
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 20:55     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ciao lupetto mi sono appena iscritto al forum e ho subito letto la tua recensione su questo piccola ma stupendo motote... io possiedo una fiesta del 2009 1.6 TDCI 90cv che vorrei cambiare in uanto sto per mettere su famiglia e mi sono orientato sulla focus 1.0 125cv un motore veramente impressionante ma quello che ultimamente mi ha scoraggiato sono i consumi...
Tu che mi dici????
I tuoi vedo stanno migliorando in città quanto fai?
Ma è vera sta cosa che consum meno in 5^ che in 6^?
Ti ringrazio per la tua disponibilità
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 20:58     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


Ciao ros336, noto che sei una new entry, per questo ti chiedo di passare nella Sezione 'Presentati' per fare il tuo ingresso ufficiale nel Forum!
Grazie
 
Top
lupetto74
view post Posted on 20/8/2012, 23:02     +1   -1




Ros336, allora, io vivo in una cittadina, quindi non so quanto attendibile sia la mia guida in città! In questo periodo, essendo una località di mare, è molto trafficata, ma non è paragonabile al traffico di una grande città. I miei consumi sono relativi a tratti percorsi in città (circa 40%) e tratti in percorsi extraurbani (il restante 60%) anche se quasi sempre in montagna (da 0 a 1500/2000 metri). I consumi descritti dalle varie riviste mi avevano un po' fatto preoccupare, ed il primo pieno, dove non sono andato oltre gli 11,5 km/litro mi avevano confermato che avevano ragione i giornali. Poi però i consumi si sono velocemente abbassati e contemporaneamente il motore si è sciolto molto. In ogni caso, i consumi sono sempre relativi allo stile di guida e al tipo di percorso, tuttavia, la cose che incide in maniera abbastanza pesante è l'uso del condizionatore! Non ho provato i consumi tra 5° e 6°, ma credo che non sia vero. Il computer di bordo non è infallibile.. nella teoria, a parità di velocità su strada pianeggiante è tecnicamente impossibile che consumi di meno in 5°.. in salita, può essere, ma accade in tutte le vetture!
In ogni caso, se non lo hai provato, fai un test drive per renderti conto meglio di come va! Spero di esserti stato di aiuto. ;)
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 12:50     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Approvazione Utenti:
0

Status:


Lupetto ciao sto venendo ora dalla concessonaria Caton di sparanise (ford partner) e ho provata la 1.0cc 125 cv.
aveva già 3700 Km, è arrvato il sig. Mario Catone propirietario della suddeta concessionaria e mi ha fatto salire. Credevo che la macchina fosse spenta e la stavo per rimetterein moto. Ci siamo avviati non credevo che il motore fosse così fluido silenzioso ed elastico ero in 6^ ho rallentato ed ho ripreso da quasi 50km/h senza nessuna fatica o tentennamento e siccome la strada era bella sgombra l'ho tirata un bel pò... divina.... me ne sono innmorato
Il sig. Mario mi ha parlato di consumi e mi ha detto che lui con una guida tranquilla senza tirare le marce fà quasi i 16km/l sul misto mentre in città dipende dal traffico e dal clima acceso o meno...
Non mi sono fatto fare un preventivo in quanto voglio studiare bene cosa metterci come opzional visto che nella mia fiesta a cui come accessori manca solo la chiave elettonica ed i sedili in pelle, alcuni opzional non li uso proprio come per esempio l'accenzione automatica dei fari, ma mi sono fatto valutare la mia macchina
ora da domani si studia gli opzional....
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
Top
lupetto74
view post Posted on 21/8/2012, 12:55     +1   -1




Te l'ho detto, se si prova, questo motore ti lascia a bocca aperta! Se posso esserti di aiuto anche sugli optional, chiedi pure (nelle sezioni giuste), io, se vedi la firma, ad eccezione del gancio di traino, li ho tutti!! ;)
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 13:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,232
Approvazione Utenti:
+81
Location:
ROMA

Status:


Bè i consumi sono simili ai miei io 6.8/100Km più o meno 14.5Km al litro... e sempre con condizionatore acceso, e guidando normalmente se invece pesti sul gas e fai una guida molto sportiva la mia è arrivata a segnare 9.0/100Km all'incirca 11Km al litro geek

 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2012, 14:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Piccolo OT:
ros336 allora puoi già iniziare a mettere in firma che sei intenzionato a comprare il 1.0? ;)
Che allestimento ti interessa?
 
Top
64 replies since 8/7/2012, 18:24   2860 views
  Share