Ford Focus Forum

Comportamento in curva, qualche chiarimento da chi lo usa da tempo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2012, 15:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
265
Approvazione Utenti:
+16

Status:


CITAZIONE (lupetto74 @ 3/7/2012, 15:53) 
Vado OT, ma non so dove postare.. domanda per chi ha il Cruis Control "normale": Quando lo attivate e siete costretti a cambiare marcia, si disattiva o rimane attivo?

Il cruoise normale si disattiva non appena si tocca il pedale del freno o quello della frizione, mentre resta attivo se uso l'acceleratore (tipico caso del sorpasso). Mentre il limitatore di velocità resta attivo indipendentemente dai pedali utilizzati, si disattiva solamente a seguito di una pressione decisa sull'acceleratore a ridosso della soglia impostata. Dalle prove che ho fatto se imposti ad esempio 50 Km/h e sei sui 40 in seconda o terza dipende anche dal motore che hai se premi deciso sull'acceleratore il limitatore si disattiva poiché interpreta il modo di agire del conducente come un impellente necessità di potenza magari per sfuggire ad un pericolo (Es. auto che non si ferma allo stop). Questo comportamente l'ho rilevato sulla mia macchina perchè mi sono sepre posto il problema che con il limitatore attivo quel vuoto che si avverte è abbastanza inquiestante, tu accelelri e la machina non va e mi chiedevo in caso di bisogno cosa sarebbe successso.. ho provato e sono stato piacevolmente colpito... da allora in zone cittadine sconosciute e/o battute dai velox lo inserisco sempre ;)
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 15:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Quindi se devo scendere di marcia il cruise si disattiva, visto che devo schiacciare la frizione!
 
Top
lupetto74
view post Posted on 3/7/2012, 15:25     +1   -1




Allora confermo ennesima funzione fantastica dell'ACC. Nella mia, posso cambiare marcia e il cruise rimane attivo, inoltre il comportamento dell'acceleratore è lo stesso di quello che farebbe una persona! Fantastico!
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 15:27     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
265
Approvazione Utenti:
+16

Status:


CITAZIONE (stefano42 @ 3/7/2012, 16:15) 
Quindi se devo scendere di marcia il cruise si disattiva, visto che devo schiacciare la frizione!

Esatto, personalmente trovo comprensibile che si disattivi (all'inizio su altre macchine qualcuno si è stampato al casello perchè il cruise non si disattivava) ma comunque fastidioso se devo salire di marcia in autostrada, imposto i 130 sono i 5a dopo poco devo passare i 6a e tac si disattiva, solo un fastidio che peraltro può essere evitato aspettando un attimo a mettere il cruise, ma in autostrada l'acceleratore non è così veloce a prendere i giri come il cruise quindi nelle ripartenze duvute al solito frenato che a 90 orari sorpassa un altro a 88 orari apprezzo la rapidità del cruise

ciao

CITAZIONE (lupetto74 @ 3/7/2012, 16:25) 
Allora confermo ennesima funzione fantastica dell'ACC. Nella mia, posso cambiare marcia e il cruise rimane attivo, inoltre il comportamento dell'acceleratore è lo stesso di quello che farebbe una persona! Fantastico!

Adesso nutro un misto di odio e invidia per la tua macchina :D
 
Top
fakki91
view post Posted on 5/7/2012, 18:32     +1   -1




Credo che per l'ACC il controllo o limitatore di velocità non si disattivi per un semplice motivo...il cruise control frena con il conducente e quindi c'è la necessità di poterlo disattivare con tutti i pedale (la Clio 3 disattiva il cruise anche premendo a fondo l'acceleratore); cosa diversa è se hai l'ACC dove invece hai la frenata automatica quindi uno non sta nemmeno li a pensare di frenare (anche se credo che le prime volte sia istintivo)

PS: Domanda sul cruise della Fofo si disattiva completamente schiacciando freno o frizione o va come in stand-by??
 
Top
pazzofolle
view post Posted on 5/7/2012, 19:18     +1   -1




va in stand by.
premendo set+ o set- si riattiva
per toglierlo del tutto bisogna tirare la levetta con scritto can/res
 
Top
Tonio83
view post Posted on 6/7/2012, 07:01     +1   -1




pazzofolle, scusami se ti correggo, quando il cruise control va in stand-by basta rischiacciare proprio can res per portarsi alla velocità preimpostata...
 
Top
pazzofolle
view post Posted on 6/7/2012, 07:15     +1   -1




hai ragione Tonio83, mi sono confuso.
come dici tu premendo can/res torna alla velocità impostata precedentemente,
premendo set+ o set- si imposta alla velocità che stai percorrendo in quel momento.



 
Top
lupetto74
view post Posted on 6/7/2012, 07:42     +1   -1




Anche con l'ACC va in stand-by premendo sul pedale del freno, e si riattiva con can/res, con l'acceleratore invece, va in stand-by quando si supera il limite impostato e si riattiva semplicemente lasciando l'acceleratore. Come ho già detto prima, non si disattiva cambiando marcia (la trovo una cosa utilissima!)
 
Top
stinger_636
view post Posted on 13/7/2012, 14:50     +1   -1




CITAZIONE (lupetto74 @ 3/7/2012, 15:53) 
Vado OT, ma non so dove postare.. domanda per chi ha il Cruis Control "normale": Quando lo attivate e siete costretti a cambiare marcia, si disattiva o rimane attivo?

si disattiva, io in autostrada, ogni volta che passo sotto il casello del telepass sono solito frenare (ovviamente) e quindi il cruise control si disattiva (come saprai basta frenare,schiacciare la frizione oppure disattivarlo con la paletta selettrice sulla sinistra del volante oppure con l'ON/OFF del cruise control stesso)

poi appena passata la sbarra, lo riattivo,ma essendo con marcia bassa ogni volta che si schiaccia la frizione per salire, o scalare, di marcia il cruise control si disattiva,ma resta in standby....non è che si spegne...

per il discorso che hai riscontrato tu invece del volante, confermo la tua sensazione, è come se svoltasse da sola, aiutandoti tanto in curva....io lo noto molto nelle curve veloci,solitamente quelle di uscita dall'autostrada...
il discorso della segnaletica è valido solo invece se hai attivo il controllo di mantenimento della corsia... ma in quel caso vibra il volante e le linee verdi diventano prima gialle e poi rosse,fino a che non diventan grigie per poi tornare verdi quando torni in corsia e legge bene la segnaletica del manto stradale.
 
Top
lupetto74
view post Posted on 13/7/2012, 17:09     +1   -1




Vista la tua descrizione posso confermarti che hai il cruise control normale, perché sulla mia Focus, come detto in precedenza, posso anche cambiare marcia in quanto il cruise rimane attivo.
 
Top
stinger_636
view post Posted on 13/7/2012, 18:31     +1   -1




si si...ma infatti dopo che ieri me lo hai fatto presente ho subito controllato...svista mia...idem per le portiere....

ad ogni modo questo è un pacchetto utilissimo, a me personalmente SERVE, specie quando viaggio di notte...
 
Top
26 replies since 1/7/2012, 14:47   513 views
  Share