Ford Focus Forum

Comportamento in curva, qualche chiarimento da chi lo usa da tempo

« Older   Newer »
  Share  
lupetto74
TOPIC_ICON5  view post Posted on 1/7/2012, 14:47     +1   -1




Ragazzi, dovevate aspettarvelo, adesso che ce l'ho finalmente tra le mani, ho bisogno di confrontare qualcosa con chi la Focus la guida già da un po'..
Vengo al dunque.. all'inizio pensavo fosse solo una mia sensazione.. (ho meno di 300 km e ce l'ho da circa 30 ore..), in pratica nella percorrenza delle curve, dove la segnaletica è buona, la Focus mi aiuta a girare.. Mi spiego meglio, non è che fa le curve da sola, ma curvando, il volante diventa molto morbido nella giusta sterzata (e lo so.. è un po' difficile da spiegare), ed è duro se si prova a sterzare di più o di meno.. cioè come se ti facesse guidare dentro dei binari.. è favoloso.. me lo confermate?
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 15:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


in che senso "dove la segnaletica è buona"?
 
Top
lupetto74
view post Posted on 1/7/2012, 16:35     +1   -1




dove le strisce sull'asfalto sono abbastanza visibili (pardon, mi sono espresso male..) :P
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 16:45     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Non credo sia un discorso di segnaletica... per quanto mi riguarda (e non ho la telecamera che legge la segnaletica) tutto dipende da famoso TVC (torque vectoring control)
In pratica durante la sterzata, la ruota interna viene frenata per evitare il sottosterzo di potenza e quindi il risultato è che l'auto fa "perno" sulla ruota interna alla curva e sembra proprio che l'auto sia sui binari.

QUesto però succede solo in accelerazione... tanto più il fondo è scivoloso o la guida è sportiva, tanto più è avvertibile il comportamento.
La prima volta mi è successa facendo tornanti innevati in salita questo inverno per tornare a casa... poi di nuovo su una curva a gomito percorsa abbastanza velocemente in primavera.
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 18:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


quoto kethav
non ha nulla a che fare con la segnaletica, nemmeno io ho il sistema che vede la riga bianca. è esattamente il sistema che interviene in curva, in accelerazione e solitamente con la guida sportiva o con fondo scivoloso. Le prime volte sono rimasto stupito (e tuttora mi stupisce) di come l'auto esce dalla curva senza il sottosterzo caratteristico delle trazioni anteriori.
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2012, 07:54     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Si, è proprio una bella sensazione :)
 
Top
lupetto74
view post Posted on 2/7/2012, 08:05     +1   -1




Grazie per le risposte.. ma credo che non sono riuscito a descrivere la situazione.. mi occorrerebbe qualche parere di chi ha il Drive Assistant Pack..
Ci riprovo.. in pratica sembra di stare a giocare con la Playstation.. nella traettoria giusta, il volante è moribidissimo e ha un po' di gioco.. diventa duro cercando di chiudere di più la curva o tentando di allargarla, e questo accade solo in presenza di segnaletica stradale decente.. nei tratti dove mancano completamente le strisce della carreggiata (tratti di montagna) il comportamento è quello di un'auto "normale"..
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 09:37     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Messa così suona un po' diversa... attendiamo pareri da chi ha il Drive Assistant Pack :)
 
Top
lupetto74
view post Posted on 2/7/2012, 09:57     +1   -1




Chiedo scusa se non mi sono riuscito a spiegare bene..
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 08:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
265
Approvazione Utenti:
+16

Status:


Ciao, io ho il drive assistance pack ma non ho notato il comportamento del volante descritto, diventa rigido se vado a ridosso della linea e ho impostato la funzione "auto recovery" perchè il volante tira dall'altra parte ma nelle prossime avventure autostradali vedrò di farci più caso e ripportare qui le sensazioni avute dal volante.. ciaooo!!
 
Top
silvia_1977
view post Posted on 3/7/2012, 08:16     +1   +1   -1




Confermo lupetto, la prima volta ho preso paura, la seconda pure :) .. ora c'ho fatto l'abitudine :D.
Se noti questo succede però se ti avvicini troppo alla segnaletica e il Keep Lane è attivo. la linea laterale a fianco della macchina diventa gialla (da verde) quando la macchina ti "aiuta" a fare la curva :)
 
Top
lupetto74
view post Posted on 3/7/2012, 09:06     +1   -1




Grazie Silvia! Volevo conferme, perché come ho detto prima, le prime volte pensavo fosse solo una mia sensazione (tra l'altro piacevole), però non riuscivo a credere che fa anche questo! Semplicemente fantastica!!!
Ero già innamorato prima di prenderla, adesso, nonostante la mia conoscenza teorica di tutto (è un anno che seguo questo forum) non passa momento che mi sorprende e sempre in positivo!
 
Top
silvia_1977
view post Posted on 3/7/2012, 12:27     +1   -1




Tranquillo... io ti invidio tantissimo l'ACC ... se avessi saputo cos'era l'avrei preso, ma il forum il l'ho conosciuto dopo :) ...
 
Top
lupetto74
view post Posted on 3/7/2012, 14:53     +1   -1




Vado OT, ma non so dove postare.. domanda per chi ha il Cruis Control "normale": Quando lo attivate e siete costretti a cambiare marcia, si disattiva o rimane attivo?
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 14:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


CITAZIONE (lupetto74 @ 3/7/2012, 15:53) 
Vado OT, ma non so dove postare.. domanda per chi ha il Cruis Control "normale": Quando lo attivate e siete costretti a cambiare marcia, si disattiva o rimane attivo?

Sinceramente non ho mai provato a scendere di marcia con il cruise inserito! Lo uso solo quando mi capita di andare in autostrada e si disattiva quando si schiaccia sull'acceleratore o sul pedale del freno!
 
Top
26 replies since 1/7/2012, 14:47   513 views
  Share