Ford Focus Forum

Primi chilometri

« Older   Newer »
  Share  
joaquina74
view post Posted on 14/7/2012, 21:38     +1   -1




CITAZIONE (lupetto74 @ 4/7/2012, 21:12) 
Grazie, domenica conto di fare un po' di km.. durante la settimana la uso poco, vado a lavoro in moto.. però posso dire che migliora km dopo km, sia il motore, sia il cambio! Attendo di rifare il pieno per avere un'idea reale dei consumi e per verificare la corrispondenza con il computer.

Scusa lupetto cosa intendi con migliora km dopo km parli di consumi o cosa?
Cosa intendi sia il motore che il cambio ? Hai trovato il cambio troppo rigido.
 
Top
lupetto74
view post Posted on 17/8/2012, 08:22     +2   +1   -1




Allora, dopo 1700 km percorsi, posso fare un recensione più completa e obiettiva. Come ho già detto nei post precedenti, motore e cambio sono molto migliorati rispetto ai primi chilometri. Mi spiego meglio. Il cambio, che già sembrava buono, era, a confronto di com'è ora, un po' duro negli innesti. Adesso invece si può cambiare con un solo dito, gli innesti sembrano calamitati, soprattutto il passaggio dalla 3° alla 4°. Trovo solo un po' scomodo, ma non meno preciso, l'inserimento della 6°, forse anche per la posizione del bracciolo, si è costretti ad un movimento poco naturale del braccio. Il motore si è sciolto molto, non so se migliorerà ancora, ma adesso lo trovo davvero perfetto! Fa sembrare la Focus una piuma, sale bene di giri e soprattutto, caratteristica "strana" per un benzina, è molto corposo, tipico di una diesel. Le marce sono ben spaziate e anche lunghe, la 2° ad esempio, arriva velocemente a 100 km/h. Il suono a me piace tanto, si avverte solo tirando le marce, ma è quel qualcosa di diverso che piace. Fin qui i pregi, adesso, come premesso, voglio essere il più obiettivo possibile e quindi segnalo anche qualcosa che non ritengo un difetto, ma nemmeno mi entusiasma. La prima considerazione è sulla 6° marcia, secondo me troppo lunga, si sente una grande differenza passando da 5° a 6° e secondo me non ne beneficiano i consumi in quanto sotto ai 70 km/h soffre un po' nelle salite lievi e anche a giudicare dal cdb per i consumi, in 5° si va meglio. Quello che invece non mi convince proprio, è la quasi totale assenza del freno motore. E' incredibile, anche in 2° è quasi assente e fa ricorrere all'uso dei freni molto frequentemente.
Infine un accenno ai consumi, la vera sorpresa! Allora, ero consapevole che i 20 km/litro dei cicli di omologazione erano ben lontani dalla realtà, e mi ero convinto, leggendo riviste e prove, che alla fine, se arrivavo a 12 km/litro, era già un bel traguardo. Ed invece, sarà per via del motore che si è slegato un po', sarà che mi sono adattato a guidarla meglio, in ogni caso, attualmente, il consumo si aggira tra i 15 ed i 16 km/litro. Sono davvero più che soddisfatto anche perché complici queste continue ondate di calore, il condizionatore è quasi sempre acceso e ho notato che benché in marcia, anche in salito, non ci sia nessuna differenza di comportamento nella resa del motore, i consumi invece, cambiano moltissimo tra acceso e spento.. quindi credo che sia ancora migliorabile il consumo. Le strade extraurbane esaltano i consumi in quanto in pianura, a 90 km/h costanti, il cdb indica circa 25 km/litro.
Spero di non avervi annoiato troppo!
Alla prossima!
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 09:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Non ci si annoia per nulla! Degna di un giornalista del settore! ;)
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 11:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Interessantissime disquisizioni, complimenti!
La tua motorizzazione è poco diffusa e le recensioni obiettive sono sempre le ben venute: sono utili a chi deve ancora scegliere ed arricchiscono il forum! ;)
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 13:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Infatti. Ogni tua impressione, buona o soprattutto cattiva, e' preziosissima. Continua ad aggiornarci con lo scorrere dei km ;)
 
Top
lupetto74
view post Posted on 17/8/2012, 20:23     +1   -1




Grazie ragazzi! A proposito, forse vado OT visto che è una critica che non riguarda il motore.. ma trovo un po' scomodi alcuni comandi al volante, mi riferisco al clacson, per me troppo distante da azionare con i pollici e le frecce verso l'alto dei due comandi multifunzione, secondo me troppo in alto.. ma come sempre, sono dettagli, non li chiamerei difetti..
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 21:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


CITAZIONE (lupetto74 @ 17/8/2012, 09:22) 
Allora, dopo 1700 km percorsi, posso fare un recensione più completa e obiettiva. Come ho già detto nei post precedenti, motore e cambio sono molto migliorati rispetto ai primi chilometri. Mi spiego meglio. Il cambio, che già sembrava buono, era, a confronto di com'è ora, un po' duro negli innesti. Adesso invece si può cambiare con un solo dito, gli innesti sembrano calamitati, soprattutto il passaggio dalla 3° alla 4°. Trovo solo un po' scomodo, ma non meno preciso, l'inserimento della 6°, forse anche per la posizione del bracciolo, si è costretti ad un movimento poco naturale del braccio. Il motore si è sciolto molto, non so se migliorerà ancora, ma adesso lo trovo davvero perfetto! Fa sembrare la Focus una piuma, sale bene di giri e soprattutto, caratteristica "strana" per un benzina, è molto corposo, tipico di una diesel. Le marce sono ben spaziate e anche lunghe, la 2° ad esempio, arriva velocemente a 100 km/h. Il suono a me piace tanto, si avverte solo tirando le marce, ma è quel qualcosa di diverso che piace. Fin qui i pregi, adesso, come premesso, voglio essere il più obiettivo possibile e quindi segnalo anche qualcosa che non ritengo un difetto, ma nemmeno mi entusiasma. La prima considerazione è sulla 6° marcia, secondo me troppo lunga, si sente una grande differenza passando da 5° a 6° e secondo me non ne beneficiano i consumi in quanto sotto ai 70 km/h soffre un po' nelle salite lievi e anche a giudicare dal cdb per i consumi, in 5° si va meglio. Quello che invece non mi convince proprio, è la quasi totale assenza del freno motore. E' incredibile, anche in 2° è quasi assente e fa ricorrere all'uso dei freni molto frequentemente.
Infine un accenno ai consumi, la vera sorpresa! Allora, ero consapevole che i 20 km/litro dei cicli di omologazione erano ben lontani dalla realtà, e mi ero convinto, leggendo riviste e prove, che alla fine, se arrivavo a 12 km/litro, era già un bel traguardo. Ed invece, sarà per via del motore che si è slegato un po', sarà che mi sono adattato a guidarla meglio, in ogni caso, attualmente, il consumo si aggira tra i 15 ed i 16 km/litro. Sono davvero più che soddisfatto anche perché complici queste continue ondate di calore, il condizionatore è quasi sempre acceso e ho notato che benché in marcia, anche in salito, non ci sia nessuna differenza di comportamento nella resa del motore, i consumi invece, cambiano moltissimo tra acceso e spento.. quindi credo che sia ancora migliorabile il consumo. Le strade extraurbane esaltano i consumi in quanto in pianura, a 90 km/h costanti, il cdb indica circa 25 km/litro.
Spero di non avervi annoiato troppo!
Alla prossima!

Il fatto che ci sia quasi assenza di freno motore, probabilmente la causa è la piccola cilindrata e quindi il rapporto di compressione più basso rispetto ad un motore con cubatura più alta! Io per esempio non avverto questo fenomeno! I motori diesel, che di solito hanno rapporti di compressione più elevati rispetto ad un motore a benzina hanno un effetto marcato del freno motore! Magari qualcuno più esperto può confermare la mia tesi?
 
Top
lupetto74
view post Posted on 18/8/2012, 00:03     +1   -1




Probabilmente hai ragione, alla fine comunque ci si abitua :)
 
Top
view post Posted on 18/8/2012, 11:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Io lo annovererei fra i pregi: in quanto significa che gli attriti sono davvero esigui, quasi inesistenti, a tutto vantaggio della potenza del motore trasmessa completamente (con perdite insignificanti) alle ruote!
Perché se da un lato non hai quasi freno motore, dall'altra non hai spreco di potenza in marcia! ;)
 
Top
lupetto74
view post Posted on 18/8/2012, 13:14     +1   -1




Esatto!
 
Top
view post Posted on 18/8/2012, 13:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (deerdesign @ 18/8/2012, 12:13) 
Io lo annovererei fra i pregi: in quanto significa che gli attriti sono davvero esigui, quasi inesistenti, a tutto vantaggio della potenza del motore trasmessa completamente (con perdite insignificanti) alle ruote!
Perché se da un lato non hai quasi freno motore, dall'altra non hai spreco di potenza in marcia! ;)

Non credo sia un problema di attriti, ma solamente di compressione, nei Diesel il rapporto è molto più alto che nel benzina (infatti è maggiore anche la pressione di iniezione del combustibile).
La differenza tra il freno motore del 1000 a 3 cilindri a Benzina e il 1600 4 cilindri diesel è il maggior volume da comprimere e la maggior pressione da raggiungere, poi il fatto di dover muovere 3 pistoni al posto di quattro, anche questo qualcosa contribuisce.

Fai una prova, prova a lasciare l'auto ferma su una superficie piana, motore spento in 2a Marcia (senza freno a mano), e prova a spingerla. Riesci a spostarla?? E in 3a Marcia??
 
Top
lupetto74
view post Posted on 18/8/2012, 13:32     +1   -1




Farò la prova, comunque, la differenza non è solo con i motori diesel.. qualsiasi altra macchina benzina che ho guidato ha un freno motore più evidente. In realtà, meno cilindri dovrebbero corrispondere a più freno motore.. nelle moto, un bicilindrico ad esempio, ha un freno motore esageratamente marcato rispetto a un 4 cilindri di pari cilindrata.. per questo motivo mi aspettavo una reazione diversa, ribadendo comunque che non lo trovo un difetto, se non per il fastidio di usare di più i freni. Visto che questo forum dev'essere soprattutto una guida per chi l'auto non ancora la prende, cerco di trasmettere il più possibile! ;)
 
Top
fakki91
view post Posted on 19/8/2012, 18:25     +1   -1




CITAZIONE (lupetto74 @ 18/8/2012, 14:32) 
Farò la prova, comunque, la differenza non è solo con i motori diesel.. qualsiasi altra macchina benzina che ho guidato ha un freno motore più evidente. In realtà, meno cilindri dovrebbero corrispondere a più freno motore.. nelle moto, un bicilindrico ad esempio, ha un freno motore esageratamente marcato rispetto a un 4 cilindri di pari cilindrata.. per questo motivo mi aspettavo una reazione diversa, ribadendo comunque che non lo trovo un difetto, se non per il fastidio di usare di più i freni. Visto che questo forum dev'essere soprattutto una guida per chi l'auto non ancora la prende, cerco di trasmettere il più possibile! ;)

Secondo me dipende dalla cubatura di ogni singolo cilindro! Ma di fisica non ci capisco niente per cui non mi sbilancio troppo!
Che altre auto a benzina hai guidato che hanno un freno motore migliore della tua???
 
Top
view post Posted on 19/8/2012, 18:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


il freno motore viene dato dalla compressione dell'aria nelle camere di scoppio aria solamente perchè non accellerando entra solo aria, influisce a frenare il motore sia il numero dei cilindri più sono più freno motore abbiamo, ma anche il rapporto di compressione perciò potremmo avere un tre cilindri ad alta compressione e un quattro cilindri a bassa compressione che il freno motore sara identico nel caso nostro penso che il rapporto di compressione sia più o meno identico ma un cilindro in meno fa si che il freno motore sia inferiore
 
Contacts  Top
giangi69
view post Posted on 15/9/2012, 12:02     +1   -1




x lupetto..ciao.....ma quando sei in marcia e accendi il clima perde di potenza il motore, e come senti questo motore 1.0 su una vettura pesante come la focus...grazie

:)
 
Top
49 replies since 30/6/2012, 21:08   1933 views
  Share