| Allora, dopo 1700 km percorsi, posso fare un recensione più completa e obiettiva. Come ho già detto nei post precedenti, motore e cambio sono molto migliorati rispetto ai primi chilometri. Mi spiego meglio. Il cambio, che già sembrava buono, era, a confronto di com'è ora, un po' duro negli innesti. Adesso invece si può cambiare con un solo dito, gli innesti sembrano calamitati, soprattutto il passaggio dalla 3° alla 4°. Trovo solo un po' scomodo, ma non meno preciso, l'inserimento della 6°, forse anche per la posizione del bracciolo, si è costretti ad un movimento poco naturale del braccio. Il motore si è sciolto molto, non so se migliorerà ancora, ma adesso lo trovo davvero perfetto! Fa sembrare la Focus una piuma, sale bene di giri e soprattutto, caratteristica "strana" per un benzina, è molto corposo, tipico di una diesel. Le marce sono ben spaziate e anche lunghe, la 2° ad esempio, arriva velocemente a 100 km/h. Il suono a me piace tanto, si avverte solo tirando le marce, ma è quel qualcosa di diverso che piace. Fin qui i pregi, adesso, come premesso, voglio essere il più obiettivo possibile e quindi segnalo anche qualcosa che non ritengo un difetto, ma nemmeno mi entusiasma. La prima considerazione è sulla 6° marcia, secondo me troppo lunga, si sente una grande differenza passando da 5° a 6° e secondo me non ne beneficiano i consumi in quanto sotto ai 70 km/h soffre un po' nelle salite lievi e anche a giudicare dal cdb per i consumi, in 5° si va meglio. Quello che invece non mi convince proprio, è la quasi totale assenza del freno motore. E' incredibile, anche in 2° è quasi assente e fa ricorrere all'uso dei freni molto frequentemente. Infine un accenno ai consumi, la vera sorpresa! Allora, ero consapevole che i 20 km/litro dei cicli di omologazione erano ben lontani dalla realtà, e mi ero convinto, leggendo riviste e prove, che alla fine, se arrivavo a 12 km/litro, era già un bel traguardo. Ed invece, sarà per via del motore che si è slegato un po', sarà che mi sono adattato a guidarla meglio, in ogni caso, attualmente, il consumo si aggira tra i 15 ed i 16 km/litro. Sono davvero più che soddisfatto anche perché complici queste continue ondate di calore, il condizionatore è quasi sempre acceso e ho notato che benché in marcia, anche in salito, non ci sia nessuna differenza di comportamento nella resa del motore, i consumi invece, cambiano moltissimo tra acceso e spento.. quindi credo che sia ancora migliorabile il consumo. Le strade extraurbane esaltano i consumi in quanto in pianura, a 90 km/h costanti, il cdb indica circa 25 km/litro. Spero di non avervi annoiato troppo! Alla prossima!
|