Ford Focus Forum

Primi chilometri

« Older   Newer »
  Share  
lupetto74
TOPIC_ICON14  view post Posted on 30/6/2012, 21:08     +1   +1   -1




Oggi, come tutti già sapete, ho finalmente ritirato la mia "Super Focus" (super, soprattutto per gli accessori.. :P )
L'ho ritirata nella tarda mattinata, e tra visita ad amici stretti e genitori, alla fine ho fatto solo un centinaio di km.. quindi non mi soffermo troppo su come va, visto che sarebbe del tutto prematuro, ma piuttosto vi parlo anche degli accessori che per primo ho il piacere di recensire.
Il motore mi aveva già impressionato nel test drive, confermo tutte le ottime impressioni già avute e ovviamente, sembra andare meglio chilometro dopo chilometro. Come avevo già detto, è molto pronto, riprende benone in qualsiasi marcia, anche in 6° a 50/60 km/h. L'ho accesa diverse volte, ma faccio ancora fatica a capire se si è avviata oppure no.. davvero super silenzioso! Per quanto riguarda i consumi, oggi ho fatto molta città con relative dimostrazioni di parcheggio automatico, e un po' di extraurbano. Nel primo caso, stando al computer di bordo, si arriva abbastanza in fretta alle medie di 8,0 - 8,2 litri/100 km, fuori dall'urbano, andando tranquilli si riporta facilmente il valore tra 6 e 6,5.
Unica nota stonata, è questa situazione che mi è accaduta un paio di volte. Premetto che l'innesco è stato causato da me, causa poca confidenza con la frizione.. Allora, in pratica, facendo retromarcia in salita, ad un numero di giri piuttosto basso (e con clima acceso) nella classica situazione dove tende a spegnersi, mi è accaduto che il motore ha incominciato ad andare a 1 o 2 cilindri, non saprei, e anche con frizione premuta e dando gas, niente da fare, la Focus si è trasformata in uno sbattitore.. ho dovuto spegnere il motore con il pulsante.. So che in questo momento nessuno mi può aiutare.. ma intanto lo segnalo.. :)
Passiamo alle cose belle, allora, l'impianto audio lo trovo davvero ottimo, ma questo chi ha il Sony System lo sa già. Il navigatore credo sia lo stesso del Navigation System, e la mappa è la V2. Gironzolando dalle mie parti, mi è sembrata molto dettagliata, anche nelle stradine private e secondarie.
La telecamera per la retromarcia è semplicemente fantastica, abbinata al parcheggio automatico è fenomenale. Si può scegliere se visualizzare sul display le righe che si piegano muovendo il volante e in trasparenza la distanza dagli ostacoli.
La vera cosa strepitosa comunque è il Cruise adattivo.. semplicemente fantastico! Ho impostato su uno scorrimento veloce con limite 70, il cruise a 80 km/h. Sul display appare il muso della nostra macchina e delle righe.. ovviamente andavo "volutamente" più veloce.. a circa 80 metri, una macchina procedeva più lentamente ed è apparsa la sagoma della vettura sul display, ad una certa distanza, la mia Focus ha iniziato a rallentare (in pratica togliendo gas) ed è rimasta costante alla stessa velocità dell'auto che mi precedeva aumentando e diminuendo a seconda di quello che faceva l'altra auto.. adesso ho capito perché la chiamano modalità "inseguimento" :P Ma la cosa sorprendente è accaduta poco più avanti.. l'auto davanti ha frenato improvvisamente per poi fermarsi in un'area di sosta e la mia Focus ha frenato di conseguenza per poi riprendere ad andare a 80, riprendendo bene in 6° da meno di 50 km/h. Che dire, è davvero una strana sensazione sentire che l'auto frena ma non sei tu a farlo!
Domani provo a mettere la massima sensibilità al Forward Alert e vedere come interviene..
Ok, spero di non avervi annoiato troppo..
Da segnalare qualche difetto di verniciatura (appena percettibile - ma io sono del mestiere ed anche pignolo), e un po' di difficoltà nel chiudere l'auto dalla maniglia.. non so se per via del caldo o se è un difetto..
PS. Ho portato a spasso un po' di amici.. e nessuno ha indovinato la motorizzazione.. tutti a dire 1.6 diesel o 1.6 benzina.. :)
Alla prossima!
 
Top
Tonio83
view post Posted on 30/6/2012, 21:49     +1   -1




Bella recensione lupetto, auguroni, cmq per quanto riguarda la partenza in salita cerca di sfruttare l assistenza in salita, è piu comodo per farla partire in obbliquo...
 
Top
stranonome
view post Posted on 30/6/2012, 23:00     +1   -1




:woot: complimenti :woot:

 
Top
Fox Senior
view post Posted on 30/6/2012, 23:33     +1   -1




CITAZIONE (Tonio83 @ 30/6/2012, 22:49) 
Bella recensione lupetto, auguroni, cmq per quanto riguarda la partenza in salita cerca di sfruttare l assistenza in salita, è piu comodo per farla partire in obbliquo...

Lupetto74 riferiva di inconveniente con la retromarcia in salita Domanda: l'assistenza in salita funziona anche con la retromarcia? Grazie per la risposta.
Per quanto mi riguarda ho avuto modo di sfruttare questa "diavoleria" un paio di volte (partendo in prima) e l'ho trovata molto utile.
Ciao
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 01:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,687
Approvazione Utenti:
+227
Location:
Lombardia

Status:


Complimenti! Ottima scelta soprattutto per il motore...
Per Fox Senior: si si, l'assistenza partenza in salita funziona anche in retromarcia...
 
Web  Top
pazzofolle
view post Posted on 1/7/2012, 08:10     +1   -1




bella recensione.
complimenti
 
Top
Tonio83
view post Posted on 1/7/2012, 08:16     +1   -1




già l assistenza in salita in retromarcia è comodissima---
 
Top
lupetto74
view post Posted on 1/7/2012, 08:39     +1   -1




Confermo che l'assistenza funziona anche in retromarcia, ma non è legato al mio problema..
PS.
Grazie per non esservi annoiati nel leggere e spero, per quanto riguarda l'ACC, di essere stato esaustivo nella descrizione :)
 
Top
placebo78
view post Posted on 1/7/2012, 08:40     +1   +1   -1




Bravo lupetto, complimenti per la recensione. Piu avanti ci dirai come và questo motore, sono molto curioso perchè per dirti la verità ero un pò scettico. E adesso Goditela!!!!
 
Top
belo
view post Posted on 1/7/2012, 14:42     +1   -1




Complimenti lupetto! :)
bella recenzione, facci sapere come vanno i salva pota perché dai video che si trovano non si capisce se sono solidi o fragili.

Per il DDC volevo raccontarti quello che mi ha detto il capo officina:

un suo cliente in Italia (autostrada) con molto traffico dove praticamente la distanza di sicurezza non esiste, tra lui e lauto che la precedeva si é infilata un altra auto che ha fatto frenare "bene"la focus con il risultato che quello dietro la tamponato.

ancora complimenti!
:D :D :D
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 14:45     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


complimenti per la recensione e grazie per il tuo contributo al forum!
 
Top
lupetto74
view post Posted on 1/7/2012, 14:56     +1   +1   -1




E' il minimo, adesso posso contribuire meglio nella crescita del forum! Ovvio che mi dovrete sopportare anche per altre domande che sicuramente vi farò!
Detto questo, aggiornamento della recensione:
stamattina ho percorso circa 150 km andando in montagna (da 0 a circa 1300 metri - per chi conosce la zona sono andato a Passo S. Leonardo - Abruzzo). La temperatura esterna era tra 40° in pianura fino a scendere tra 30/31° in vetta.. questo per dirvi che ovviamente il condizionatore è stato acceso tutto il tempo! Dunque, oltre alla silenziosità che continua a stupirmi, devo dire che anche in salita (eravamo in 2 io e mia moglie) la macchina tira davvero bene, in pratica da quello che ho visto, la spinta inizia vigorosa già da 1800 giri, e non risente minimamente del condizionatore (ho provato a spegnerlo in salita per un breve tratto e non ho avvertito nulla, nè spegnendolo, nè riaccendendolo). Discorso a parte per i consumi, a 90km/h in pianura con condizionatore acceso 5,0/5,1 spento 4,0/4,1 quindi penso che i consumi con clima fresco non saranno affatto male. Adesso, con tanta città, dimostrazioni di parcheggio automatico, e giretto veloce in montagna, sto (stando a ciò che scrive il Cdb) a 7,6.
A presto per nuovi aggiornamenti!
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 14:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


Grande lupetto! Ormai il forum è una tappa obbligata per te dopo ogni giretto in macchina.. :D
 
Top
fakki91
view post Posted on 4/7/2012, 19:08     +1   +1   -1




Finalmente sono riuscito a leggere una recensione fatta bene di sto benedetto 1.0 Ecoboost!
 
Top
lupetto74
view post Posted on 4/7/2012, 20:12     +1   -1




Grazie, domenica conto di fare un po' di km.. durante la settimana la uso poco, vado a lavoro in moto.. però posso dire che migliora km dopo km, sia il motore, sia il cambio! Attendo di rifare il pieno per avere un'idea reale dei consumi e per verificare la corrispondenza con il computer.
 
Top
49 replies since 30/6/2012, 21:08   1933 views
  Share