Da cosa l'ho capito, dai consumi
In autostrada paragonabili agli ormoni in circolo ad una donna durante il ciclo (anche se non autostradale
)
Allora ho fatto un viaggio in autostrada, praticamente il primo
Padova - Brescia. Poi il giorno successivo Brescia - Torino - Padova.
Resoconto finale, non c'ho capito niente!!
Unica cosa certa, a 130KM fissati dal CC, consuma più in 6a che in 5a come già sottolineato da qualcuno di noi (non me ne voglia, non mi ricordo il nome)
.
Altra certezza, se usi il CC al posto di dosare con il piede l'acceleratore, consumi di più (0,7 mediamente), idem se usi o meno il condizionatore (ma anche qui nulla di nuovo).
Se poi sei col CC e parte la pulizia del FAP ti prende un coccolone, ero li, bella fissa, ad un certo punto perdo potenza ed i consumi passano da 5,6 L/100KM a 7,1 l/100KM ... attimo di panico ma poi, grazie alle varie notizie lette sul forum, ho subito pensato al nostro caro amico FAP.
Ho provato 5 andature fissate dal CC, 100, 110, 120 e 130, 140. Le ho provate sia in 5 che in 6, su tratto ovviamente pianeggiante e abbastanza rettilineo. Poi qualche strattone con l'acceleratore per farle provare un po' gli alti giri
, altrimenti mi si impigrisce.
Conclusione finale, non c'ho capito nulla. Consuma come vuole lei. A volte ti pare che consumi meno in 6 a 140, a volte in 5 a 130, poi i consumi salgono, allora ritorni ai 120, poi 110, poi 100 ... e ancora non capisci perchè adesso consumi meno di prima. Poi freni, ti riporti alla stessa velocità di prima, reinserisci il CC e consumi di più. Vorresti smontare, aprire il motore e fargli un discorsetto a 4 occhi... allora ti decidi a consumare in modo regolare
.
E poi dicono che sono le donne con gli ormoni a sbalzo!!
. La media del giro è stata di circa 5,6 l/100Km, la velocità mediamente tenuta intorno ai 120KM/h e un mal di testa da far paura