Ford Focus Forum

aiuto quanto consuma!!!

« Older   Newer »
  Share  
|[-Hero-]|
view post Posted on 25/6/2012, 17:41     +1   -1




Eppure sto guidando pure da "vecchio" perchè stò ancora a 3000km... Cambio al max a 2100/2200 giri. Appena mi scatta in riserva mi faccio il calcolo effettivo di consumo, ma io penso che sarò sui 13/14 ... Poi non sò con l'aria condizionata quanto possa consumare di piu'
 
Top
andghilu
view post Posted on 25/6/2012, 18:49     +1   -1




Ma avete provato a far aggiornare la centralina ? Da quando me la sono fatta aggiornare per il problema motore il consumo si é ridotto drasticamente, se guardate il contatore nella mia firma vedete che gli ultimi pieni li ho fatti con una media intorno ai 20kml con AC accesa, percorso misto.

 
Top
Pratidogg
view post Posted on 25/6/2012, 19:22     +1   -1




si ma ricordiamoci anche dipende dai percorsi. Io il 95% della strada sto per Roma...
 
Top
|[-Hero-]|
view post Posted on 25/6/2012, 20:40     +1   -1




Mah la macchina l'ho presa a fine maggio ed era una pronta consegna. Penso che sia gia' aggiornata o.o
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 21:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


CITAZIONE (andghilu @ 25/6/2012, 19:49) 
Ma avete provato a far aggiornare la centralina ? Da quando me la sono fatta aggiornare per il problema motore il consumo si é ridotto drasticamente, se guardate il contatore nella mia firma vedete che gli ultimi pieni li ho fatti con una media intorno ai 20kml con AC accesa, percorso misto.

ci spieghi meglio perchè ti hanno aggiornato la centralina? che tipo di problema al motore?
 
Top
inkblue
view post Posted on 26/6/2012, 10:26     +1   -1




Ciao a tutti, come precedentemente comunicato dopo l'aggiornamento/reset centralinE e non centralinA ho in mano un'altra macchina, ciclo più urbano che extra sono adesso con clima a palla 6.0/6.1 L/100KM. In più non singhiozza più ed è molto fluida. L'unica cosa che devo verificare e chiedo anche a voi, col clima acceso e con temperature sahariane sembra che la macchina spinga da sola sull'acceleratore, cosa magari normale visto che deve far girare il compressore.
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 10:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
374
Approvazione Utenti:
+24

Status:


@ ink blue - questo è normale che spinga da sola senza schiacciare il pedale, anche con clima spenta fà cosi..se lasci la frizione piano piano anche in marcia prima.
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 10:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


CITAZIONE (inkblue @ 26/6/2012, 11:26) 
Ciao a tutti, come precedentemente comunicato dopo l'aggiornamento/reset centralinE e non centralinA ho in mano un'altra macchina, ciclo più urbano che extra sono adesso con clima a palla 6.0/6.1 L/100KM. In più non singhiozza più ed è molto fluida. L'unica cosa che devo verificare e chiedo anche a voi, col clima acceso e con temperature sahariane sembra che la macchina spinga da sola sull'acceleratore, cosa magari normale visto che deve far girare il compressore.

Si, penso sia normale. Anch'io ho la sensazione che sia piu' accelerata al minimo
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 11:13     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Approvazione Utenti:
0
Location:
Varese

Status:



scusa,non trovando il link della discussione in cui spiegavi il motivo del reset delle centraline, per quale motivo l'hai dovuto fare? per il singhiozzare che dicevi e basta? ma è una cosa che possono fare tutti? del tipo vado e gli chiedo.."mi fai un bel reset delle centraline perchè cosi mi consuma meno?" perchè se è cosi esco ora dal lavoro e vado li direttamente!!! :D o devo dirgli che ha qualche problema la macchina? del tipo proprio il consumo...?
 
Top
|[-Hero-]|
view post Posted on 26/6/2012, 18:59     +1   -1




esatto, spiegate.
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 19:08     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
282
Approvazione Utenti:
+1

Status:


i consumi dipendono molto dallo stile di guida, dal tipo di percorso ecc...io noto che il risparmio è evidente dalla 4 marcia in poi e se hai una velocità costante ancora di più. ti spiego. diciamo che sei in paese e con la 4 marcia. se tieni premuto l'acceleratore ha un consumo se invece sei in quarta marcia ma cn velocità costante il consumo è fermo. poi naturalmente dipende anche dallo stile di guida, se ci sono salite ecc... io faccio per lo più strade extraurbane e il mio consumo va oltre i 21 rispettando i limiti di velocità. controlla anche l'olio nn si sa mai nella tua c'è un consumo anomalo anche se ho dei dubbi. p.s. trova un pò di tempo per tirarla un pò nn vorrei che sia inchiodata
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 20:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


ho 25mila km per cui auto stabilizzata di seguito i miei consumi con tanta autostarda a velocità anche sopracodice, tanta statale e pochissima città anche se ci abito:

- inverno 5,9/100 con temperature prossimo allo 0° anche 6,4/100km
- primavera 5,5/100
- estate 5,7/100 con compressore quasi sempre in funzione

i consumi tutti sanno che dipendono da svariati fattori, in primis la fretta che si ha, poi i fattori climatici, l'umidità presente nell'aria + umidità c'è più ha sete il motore (come noi) col freddo i consumi salgono tantissimo, il periodo che si consuma meno è quando le temperature sono dai 15 ai 20° con asfalto bagnato i consumi aumentano del 30% (il battistrada quando scarica acqua produce sforzo) per non parlare degli pneumatici, uno pneumatico a fine carriera fà consumare meno perchè produce meno attrito.... (basta che non sia scalettato)

Per cui risulta a tutti facile capire che due auto uguali non avranno mai ma poi mai gli stessi consumi
 
Top
Tonio83
view post Posted on 27/6/2012, 04:58     +1   -1




eppure a vedere dai vostri consumi direi che in proporzione alla 115 cv la mia che è 2.0 e 163 cv e percorrendo il 90% di strade in città consuma quasi di meno, il mio CdB segna come media 6.8 l/100 km, strano...
 
Top
Ryo Saeba
view post Posted on 27/6/2012, 08:39     +1   -1




Bhè con una coppia maggiore rispetto al 1.6, il motore dovrebbe faticare meno a trainare la macchina consumando meno.
 
Top
inkblue
view post Posted on 27/6/2012, 12:55     +1   -1




CITAZIONE (ryosaeba.s @ 26/6/2012, 12:13) 
scusa,non trovando il link della discussione in cui spiegavi il motivo del reset delle centraline, per quale motivo l'hai dovuto fare? per il singhiozzare che dicevi e basta? ma è una cosa che possono fare tutti? del tipo vado e gli chiedo.."mi fai un bel reset delle centraline perchè cosi mi consuma meno?" perchè se è cosi esco ora dal lavoro e vado li direttamente!!! :D o devo dirgli che ha qualche problema la macchina? del tipo proprio il consumo...?

eccolo qui http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=50934210
e qui http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=49718372&st=75
 
Top
137 replies since 23/6/2012, 13:56   3954 views
  Share