Ford Focus Forum

Lo Sprint Booster, Convenzione acquisto

« Older   Newer »
  Share  
Kethav
view post Posted on 13/6/2012, 09:39 by: Kethav     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Se ho ben capito si tratta di una modifica elettronica sui dati che vengono inviati dall'acceleratore alla centralina.

In teoria assomiglia (ma è diverso) ai comuni chip, ma questo lavora sul trasduttore dell'acceleratore.
Il trasduttore dell'acceleratore si occupa di convertire in segnale elettrico la posizione dell'acceleratore, in modo che la centralina sappia quanto si sta premendo il gas e comportarsi di conseguenza.

Questo dispositivo si frappone tra il trasduttore del gas e la centralina, probabilmente modificando (tipicamente amplificando) il segnale che esce dal pedale del gas, in modo che la centralina riceva un segnale forse "più rapido" o forse "più forte". (non è specificato ovviamente...)

Se ho capito bene per montarlo bisogna staccare il connettore dell'acceleratore (probabilmente trafficando intorno al pedale dell'aceleratore) e collegarci lo sprintbooster, poi credo che vada riconnesso il connettore dello sprint booster alla presa standard dell'acceleratore.

Carina la lucina che permette di disattivarlo (e quindi lo sprint booster diventa "trasparente" ai comandi inviati dall'acceleratore) o di impostarlo su guida sport (i segnali dell'acceleratore vengono filtrati per una guida sportiva) o su guida morbida ma più "reattiva" (lo sprintbooster filtra ma in maniera più morbida).
Il tutto da un pulsantino che si può montare dove si vuole nel cruscotto.

Chiaro che il discorso montaggio può far decadere la garanzia visto che bisogna quanto meno staccare il connettore dell'acceleratore.
Non saprei dire se si può smontare senza lasciare tracce, sia dal punto vista estetico (cavi e connettori) sia nella centralina auto (registro di anomalie varie).

Comunque pare una bella idea, forse è davvero più sicuro dei tuning chip che modificano i valori di pressione della turbina e del motore, sollecitandoli spesso a regimi per i quali non è stata progettata/collaudata.

(Chiaramente non prendo neanche a paragone il discorso rimappatura che è proprio tutta un altra cosa con conseguenti diversi costi, vantaggi e possibili rischi).

Passo la parola ai più esperti di me.

P.S.
Sarà vero che viene utilizzato (come indicato in pubblicità) anche nelle auto per competizioni sportive, come ad esempio rally gruppo N ? Sembrerebbe plausibile però...

P.P.S.
La ditta che l'ha prodotto è Greca, ed è in commercio dal 2004 nella prima versione... recentemente è stata introdotta una nuova versione frutto delle modifiche segnalate da utilizzatori...
In effetti sta tentando anche me sta cosa... ma di sicuro ci penserò al termine dei due anni di garanzia... assieme al filtro BMC per prima cosa...

P.P.P.S (sperando che sia l'ultimo)
Qui lo vendono online a 200 EUR (comprese spedizioni, non so se l'IVA c'è o no)
www.equipetorino.it/shop/sprint-booster-13100.html

Il modello per la focus 2011 è quello con codice SBDD604 (al link che ho indicato)


Edited by Kethav - 13/6/2012, 11:27
 
Top
636 replies since 11/6/2012, 17:05   18188 views
  Share