Ford Focus Forum

Il mio mostro giallo

« Older   Newer »
  Share  
HeMO!
view post Posted on 16/5/2012, 16:12     +1   +1   -1




Ciao a tutti, ho aspettato di sfondare quota 2000 km prima di scrivere le mie impressioni sulla macchina. Considerate che scendo da una Passat TDI 130 Cv, quindi alcune considerazioni sono magari frutto di una precedente e totalmente diversa esperienza di guida. Spero di non tediarvi e soprattutto cercherò di essere asciutto!

ASPETTO ESTERNO
Più la guardo e più mi innamoro. Linea tagliente, sguardo aggressivo. Con led e xenon accesi, complici vetri posteriori e lunotto scuri, è veramente cattiva. Fiancata solida ed impressione di esser veramente ben piantata a terra. La parte posteriore forse, mi sembra troppo particolareggiata, ma credo che non ho ancora ben fatto l'occhio soprattutto ai fanali che proseguono sulla fiancata in modo così pungente.

ASPETTO INTERNO
Semplice ed intuitiva da comandare, ho trovato tutti i comandi alla giusta distanza, solo che alcuni pulsanti mi sembrano, paradossalmente, troppo ben integrati: on/off del clima (automatico bi-zona), apertura/chiusura porte. Hazard forse piccolino, ma sicuramente facilmente raggiungibile anche dal passeggero. Seduta comoda ed avvolgente nonostante io abbia una bella stazza, è diventata molto comoda regolando il supporto lombare. I sedili in pelle non sono proprio freschissimi ed il fatto che si possano anche riscaldare mi sembra un surplus, ma tant'è, ci sono e la mia freddolosa moglie ringrazia in vista dell'inverno. La pelle non ha neanche una grinza ed anche dietro, la seduta di chi sta in mezzo non mi è stata riferita come particolarmente scomoda. Ben fatte le plastiche e curati gli assemblaggi, le luci (sceniche) a led credo che disturbino un po' troppo di notte, soprattutto quelle in alto, vicino al cassettino portaocchiali. Io le tengo proprio flebili. Il clima è ottimo, raggiunge in fretta la temperatura richiesta e lavora quasi in silenzio una volta a regime. Bagagliaio adeguato e curato.

GUIDA
Sterzo molto diretto e questo mi fa impazzire. Scarso rollio e beccheggio, credo per le molle ribassate montate da subito :B):

IN CITTA'
È la situazione in cui l'ho usata di meno, ma mi ha soddisfatto molto. I sensori di parcheggio anteriori e posteriori lavorano ottimamente ed il parcheggio automatico è una cosa incredibile: l'ho usato 2 volte e mi sembra ancora fantascienza. Parcheggia veramente in due manovre quando c'è la situazione adatta. Altrimenti, nel parcheggio manuale, è una piuma che non affatica mai. Certo, meno male che ci sono i sensori, perché muso e coda non sono proprio percepibili. Anzi.

EXTRAURBANO
Uno spasso. Divora i tornanti e si inserisce in curva in modo molto preciso. La sensazione che il limite di tenuta sia molto alto, è confermata dal fatto che la coda non mi si è mai scomposta. L'ESP non è mai invasivo.

AUTOSTRADA
Un fulmine. Non dà la botta del turbo che mi regalava la mia vecchia Passat a 1800giri, ma ha una progressione pazzesca. In un attimo sei molto, ma veramente molto, oltre il limite. Impostando il cruise control a velocità da CdS, sono riuscito a fare 12,6 km al litro. E si viaggia sempre nel silenzio. A farci attenzione, si percepisce il rotolamento dei pneumatici (è uscita con gomme Continental) ed il flusso di aria tagliato dagli specchietti.

CONSUMI
La promuovo con un 7. Ero già preparato psicologicamente a dimenticare i consumi della vecchia Passat, ma per avere 150Cv, mantenere una media consumi complessivamente oltre i 12 a litro mi fa essere soddisfatto. Certo, se affondi beve, ma non pensate che affondando con la Passat consumassi poi tanto meno.

Questo è quanto, spero di riuscire ad aggiungere quanto prima delle fotografie per condividere con voi (che siete una fonte di informazioni e consigli incredibili e per questo: grazie a tutti!) la mia belva.

P.S. Devo ancora aggiornare il software bluetooth e la scheda del navigatore, ma provvederò entro fine settimana.

Edited by HeMO! - 16/5/2012, 20:53
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 16:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,232
Approvazione Utenti:
+81
Location:
ROMA

Status:


Bella recensione! Si vede che la belva ti emoziona ... ottimo direi! drive1

Se posso come mai da un diesel sei passato a un benzina?
 
Web  Top
HeMO!
view post Posted on 16/5/2012, 16:43     +1   -1




Perché negli ultimi 3 anni la mia percorrenza media annua è crollata a circa 10.000 Km annui, e la scelta del diesel non era conveniente!
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 18:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


bravo HeMO!, ottima recensione e auto stupenda........ è come la mia :D
 
Web  Top
placebo78
view post Posted on 16/5/2012, 19:03     +1   -1




Complimenti HeMo sia per la bella e completa recensione e per la fofo che hai acquistato. Non ci manca altro che vedere un book della fofo!!!
 
Top
HeMO!
view post Posted on 16/5/2012, 19:51     +1   -1




CITAZIONE (giovb @ 16/5/2012, 19:04) 
bravo HeMO!, ottima recensione e auto stupenda........ è come la mia :D

Bhè si sono praricamente gemelle! Magari ci incontriamo in qualche raduno (forse al nazionale, perchè leggendoti mi pare di capire che tu stai in Liguria ed io a Roma!)
 
Top
5 replies since 16/5/2012, 16:12   340 views
  Share