Ford Focus Forum

Curiosità, Avviso pericolo di tamponamento

« Older   Newer »
  Share  
lupetto74
TOPIC_ICON4  view post Posted on 15/5/2012, 20:59     +1   -1




Allora, preso dall'impazienza di avere l'auto.. mi sono rimesso a spulciare un po' tutti i video che ho trovato in giro. Uno in particolare mi ha incuriosito. Nella puntata di seguito di TG2 motori del 13 marzo 2011 viene presentata la Nuova Focus e soprattutto vengono elencati tutti i dispositivi elettronici di sicurezza. Ce n'è uno che mi ha incuriosito, e cioè l'avviso di possibile tamponamento con segnalazione rossa sul display. Da quello che ho potuto vedere, non credo si tratti della frenata automatica in città, in quanto la vettura non si arresta e mi sembra procedere ad una velocità superiore ai 30 km/h. Quindi mi rivolgo a chi di voi ha già la Focus con il Drive Assistant Pack.. è una funzione di questo optional o magari è abbinato all' ACC?
Vi ringrazio in anticipo.
Ecco la puntata:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...0c508a2718.html
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 22:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


A quanto ne so io, il "sistema" dovrebbe essere incluso con l'ACC e non ha niente a che vedere con la frenata anti tamponamento a bassa velocità (<30km/h)!
Ma potrei anche sbagliarmi, visto che sul sito Ford non se ne parla, anzi sembra non esista proprio, in compenso sulla mia non l'ho mai visto attivo... ;)
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 23:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
265
Approvazione Utenti:
+16

Status:


Ciao, io nel manuale e nelle impostazioni del sistema non ho trovato nulla, ho il driver assistance pack ma non l'AAC quindi credo che il sistema d'allerta sia ad appannaggio di quest'ultimo. Proprio stasera ho testato la frenata d'emergenza mettendomi davanti al veicolo con un giubboto catarigrangente posizionato all'altezza del paraurti anteriore, anche se ero abbastanza di lato vedersi arrivare contro la macchina non è piacevole anche con velocità di circa 15 Km/h... comunque ha funzionato e la macchina ha frenato, ma di avvisi manco l'ombra. Non ho fatto spegnere la macchina più per istinto di premere la frizione che per volontà e le 4 frecce non si sono attivate ma credo che questo non importi perchè nel video il messaggio arriva prima della frenata. Ma mentre la frenata a bassa velocità lo provata in ambiente controllato non credo che proverò mai a vedere se l'altro sistema è tra le dotazioni! :D

Ciao
 
Top
lupetto74
view post Posted on 16/5/2012, 13:57     +1   -1




grazie delle risposte, spero allora di fornirvi io qualche dettaglio in piu' non appena mi arriva la Fofo' :)
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 14:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,232
Approvazione Utenti:
+81
Location:
ROMA

Status:


Non vorrei che fosse qualche diavoleria del SYNC .... sbav
Coumunque questo video mi era sfuggito anch'io come te ho ricercato di tutto in rete!!! ahahahah

 
Web  Top
oranos
view post Posted on 16/5/2012, 15:17     +1   +1   -1




Vi confermo che il "forwart alert system" (avviso di collisione) è compreso solo con l' "adptive cruise control (ACC) " e di fatto avvisa di un imminente tamponamento con un messaggio rosso sul diplay e sonoro e dovrebbe anche preattivare i freni agendo con una moderata forza frenante nel momento in cui il conducente stacca il piede dall'acceleratore in modo che i freni siano già "carichi" per la massima efficacia. Il sistema sfrutta il radar a medio raggio dell'ACC che non c'entra nulla con l' "active city stop" presente nel Driver Assitant Pack che sfrutta invece le telecamere poste sul parabrezza. Lupetto, hai fatto benissimo a prendere quest'optional, io lo baratterei con il Drive Assitant però quando ho ordinato l'auto non era disponibile e non sapevano dirmi quando lo sarebbe stato. :angry:
 
Top
lupetto74
view post Posted on 16/5/2012, 19:56     +1   -1




Ciao Oranos, è proprio quello che speravo! L'unica cosa che non mi è chiara (e che difficilmente il concessionario saprà dirmi..) è se il sistema funziona in maniera anche indipendente dal Cruise... cioè, se si può attivare anche senza avere il cruise control impostato.. sarebbe decisamente molto utile ad esempio in caso di nebbia..
 
Top
Luis.pirata
view post Posted on 16/5/2012, 20:10     +1   -1




A me non è mai uscito niente... farò delle prove...
 
Top
lupetto74
view post Posted on 16/5/2012, 20:25     +1   -1




Ma tu non hai l'ACC..
 
Top
oranos
view post Posted on 17/5/2012, 11:36     +1   -1




Si Lupetto , il forwart alert dovrebbe funzionare indipendentemente (dovrai credo attivarlo e settarlo dalle impostazioni del CdB) anche perchè l'ACC già rallenta l'auto e la riaccelera da solo quando è attivo. Sono curioso di sapere cosa mi sono perso... quando ti arriverà ci saprai dire come ti trovi. ;)
 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 12:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
265
Approvazione Utenti:
+16

Status:


CITAZIONE (lupetto74 @ 16/5/2012, 20:56) 
Ciao Oranos, è proprio quello che speravo! L'unica cosa che non mi è chiara (e che difficilmente il concessionario saprà dirmi..) è se il sistema funziona in maniera anche indipendente dal Cruise... cioè, se si può attivare anche senza avere il cruise control impostato.. sarebbe decisamente molto utile ad esempio in caso di nebbia..

Ciao, attenzione che in altre discussioni (o in altri forum non ricordo) avevano postato un manuale dove Ford sconsiglia di utilizzare l'AAC e quindi probabilemente anche il forward alet system in caos di nebbia controlla il manuale quando ti arriva la macchina per sicurezza...

Ciao
 
Top
lupetto74
view post Posted on 17/5/2012, 12:08     +1   -1




Si, lo so, infatti io mi riferivo all'uso dell'avviso di tamponamento senza attivare il cruise..
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 09:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
265
Approvazione Utenti:
+16

Status:


CITAZIONE (lupetto74 @ 17/5/2012, 13:08) 
Si, lo so, infatti io mi riferivo all'uso dell'avviso di tamponamento senza attivare il cruise..

Si si era chiaro ma credo che utilizzi il radar frontale e quindi se sconsigliano l'uso per una funzione credo che sarà la solita cosa anche per l'altra, anche se sono super d'accordo con te quel genere di aiuto alla guida al pari dell'abs, airbag, ecc. lo metterei obbligatorio per legge con la nebbia non si scherza e se la tecnologia può "vedere" ciò che il guidatore non può, avvisarlo per tempo ed evitare incidenti o almeno ridurre i danni a persone e cose sarebbe una gran cosa!

Ciao
 
Top
Luis.pirata
view post Posted on 19/5/2012, 11:02     +1   -1




CITAZIONE (lupetto74 @ 16/5/2012, 21:25) 
Ma tu non hai l'ACC..

io non ho l'ACC? Ma non dovrebbe funzonare lo stesso?
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 13:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Non credo, in quanto non avendo l'ACC non hai il radar montato sulla vettura e quindi ti manca il dispositivo che consente le misurazioni e la generazione dell'avviso! ;)
 
Top
14 replies since 15/5/2012, 20:59   376 views
  Share