Ford Focus Forum

Impressioni e viaggio

« Older   Newer »
  Share  
masmaxi
view post Posted on 15/5/2012, 16:46     +1   -1




Allora cominciamo col dire che per ora non ho fatto viaggi impegnativi con la mia focus ma per quel poco che l'ho guidata sono stato colpito da due fatti importanti ed uno puramente passionale se mi permettete.
Il primo è stata l'ottima guidabilità, lo sterzo preciso e rigido quando serve alle alte velocità, la sensazione di una precisione di guida e di un stabilità rassicuranti, ottima abitabilità e ottima insonorizzazione del motore, il confort di marcia è senza dubbio elevato.
Il secondo è stato la mancanza di spunto da fermo, da una macchina simile con un motore moderno e alta tecnologia ci si aspetta anche qualcosa nelle prestazioni, invece da fermo ti passano avanti anche i moschini a meno che non cambi marcia in stile formula 1, insomma questo è veramente un aspetto che mi aspettavo migliore, ho guidato e guido auto anche con meno cilindrata e meno coppia ma ho sempre avuto uno scatto quanto meno decente, qui la prima fa girare il motore a vuoto e si spreme (non l'ho fatto) penso che si rischia di fondere tutto, insomma sono un po deluso da questo punto di vista mi aspettavo qualcosa di meglio.
La parte passionale riguarda l'estetica dell'auto sia esterna ma soprattutto interna, veramente un astronave soprattutto di notte quando si guida in silenzio con circa 2000 lucine accese che ti fanno compagnia e sfrecciano tagliando notte in tua compagnia, veramente emozionante, non so quante altre auto sul mercato riescono ad abbracciarti in questo modo sembra di essere al comando di uno schuttle, fantastica.
A breve farò un viaggetto e vi saprò dire a lungo raggio cosa ho scoperto ancora sulla nostra amata auto.
 
Top
stranonome
view post Posted on 15/5/2012, 16:52     +1   -1




Condivido, da ferma è pesante, ma la coppia si sente in accelerazione dopo i 1500/1700giri, sotto ha l'ormai famoso "vuoto".
A parte questo fallo subito un viaggetto, io l'ho fatto ed è fantastico.
Aspetto altre tue impressioni sui viaggi.
Caio
 
Top
masmaxi
view post Posted on 24/5/2012, 15:33     +1   -1




Allora eccomi di ritorno dal mio primo viaggetto di circa 400 km andata e ritorno. Devo dire che l'auto ha rispettato le mie aspettative in positivo ed in negativo, mi spiego.
Come già detto sottolineo l'insonorizzazione e la precisione di guida, oltre all'elevato confort di marcia, se ti metti a 130 pare che sia su i binari e non senti nemmeno il vento. Premetto che il percorso da me fatto era abbastanza impegnativo Roma-Pescara, chi la conosce sa che ci sono salitone, curvoni, cavalcavia, gallerie, insomma molto misto, devo dire che eravamo in 4 persone più bimbo e discreto numero di bagagli.
La macchina si è comportata abbastanza bene, dico abbastanza perchè proveniendo da un 2.0 ho notato dei vuoti di potenza in sorpasso soprattutto in tratti in salita ed un motore non proprio pronto a tutte le necessità (premetto che ho una guida abbastanza sportiva e mi piace sentire il motore e la macchina sotto il sedere che spinge). Probabilmente anche perchè era il primo vero test in autostrada e la macchina risulta ancora un po legata, mentre la vera nota lieta è il consumo, viaggiando molte volte sopra i limiti ho tenuto tranquillamente i 15km/l di media, per farla breve andata e ritorno con l'altra facevo fuori quasi un pieno di circa 55litri mentre con questa mi è avanzato un quarto di serbatoio abbondante.
L'altro aspetto riguarda il navigatore che con le info traffico in prossimità di fatti a lui noti continua a dire per 20 volte la stessa cosa finchè non sbrocchi e vorresti farlo a fettine, per fortuna si può escludere.
Sarò curioso tra qualche km di tirarla un po primo per vedere dove arriva e soprattutto come ci arriva e poi per notare se questo motore un po riesce a sciogliersi.
Nel complesso buona la prima devo solo farci l'abitudine.
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 15:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,232
Approvazione Utenti:
+81
Location:
ROMA

Status:


Quanto Km hai in totale?
Comunque come ho già detto in altre discussioni, questo motore secondo me è un pò liitato per questo macchina, o meglio poca potenza e troppo peso!
Da 115 cavalli che svilluppa il motore, alla ruota ne arriveranno 105 se siamo fortunati... per non parlare se lascia acceso il climatizzatore, secondo la macchina muore un bel pò...
Almeno questa è stata la sensazione che ho avuto quando ho fatto il test drive, infatti poi ho preso il 2.0 (come da firma) e questo credo che sia anche troppo ci voleva la buona via di mezzo diciamo un 140 cavalli come hanno in G.B.

Spero per te che sciogliendosi un pò il motore vada un pochino meglio
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2012, 16:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (masmaxi @ 24/5/2012, 16:33) 
Allora eccomi di ritorno dal mio primo viaggetto di circa 400 km andata e ritorno. Devo dire che l'auto ha rispettato le mie aspettative in positivo ed in negativo, mi spiego.
Come già detto sottolineo l'insonorizzazione e la precisione di guida, oltre all'elevato confort di marcia, se ti metti a 130 pare che sia su i binari e non senti nemmeno il vento. Premetto che il percorso da me fatto era abbastanza impegnativo Roma-Pescara, chi la conosce sa che ci sono salitone, curvoni, cavalcavia, gallerie, insomma molto misto, devo dire che eravamo in 4 persone più bimbo e discreto numero di bagagli.
La macchina si è comportata abbastanza bene, dico abbastanza perchè proveniendo da un 2.0 ho notato dei vuoti di potenza in sorpasso soprattutto in tratti in salita ed un motore non proprio pronto a tutte le necessità (premetto che ho una guida abbastanza sportiva e mi piace sentire il motore e la macchina sotto il sedere che spinge). Probabilmente anche perchè era il primo vero test in autostrada e la macchina risulta ancora un po legata, mentre la vera nota lieta è il consumo, viaggiando molte volte sopra i limiti ho tenuto tranquillamente i 15km/l di media, per farla breve andata e ritorno con l'altra facevo fuori quasi un pieno di circa 55litri mentre con questa mi è avanzato un quarto di serbatoio abbondante.
L'altro aspetto riguarda il navigatore che con le info traffico in prossimità di fatti a lui noti continua a dire per 20 volte la stessa cosa finchè non sbrocchi e vorresti farlo a fettine, per fortuna si può escludere.
Sarò curioso tra qualche km di tirarla un po primo per vedere dove arriva e soprattutto come ci arriva e poi per notare se questo motore un po riesce a sciogliersi.
Nel complesso buona la prima devo solo farci l'abitudine.

Il tratto che hai fatto lo conosco bene.... poco traffico, bei paesaggi e parabrezza pieno di moscerini, di questi periodi una strage.....
vedrai che a 10/12mila km l'auto si scioglie e và un po di più, ma il carattere rimane lo stesso.... Comunque tra i 1600 diesel solo quello Fiat della Bravo và di più gli altri li lasci tutti dietro, diciamo che su una massa come la Focus il 163cv deecisamente meglio
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 16:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Stiamo parlando del 115 cv tdci di un motore lento! Pensare che con la mia vecchia focus del 2004 (mk1) con analoga potenza davo del filo da torcere ai blasonati tdi 140 cv di Golf e Audi A3, ma quel motore era tutta altra storia..
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 16:34     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (stefano42 @ 24/5/2012, 17:11) 
Stiamo parlando del 115 cv tdci di un motore lento! Pensare che con la mia vecchia focus del 2004 (mk1) con analoga potenza davo del filo da torcere ai blasonati tdi 140 cv di Golf e Audi A3, ma quel motore era tutta altra storia..

non è che è un motore "lento" è che è un motore del 2011 con le normative di oggi....
hai mai sentito parlare di euro5, Emissioni.... ecc ecc
Paragonare un motore di oggi con uno dei primi anni 2000 in particolar modo per il diesel ritengo non abbia senso
 
Top
stranonome
view post Posted on 24/5/2012, 22:45     +1   -1




CITAZIONE (stop115 @ 24/5/2012, 17:02) 
Il tratto che hai fatto lo conosco bene.... poco traffico, bei paesaggi e parabrezza pieno di moscerini, di questi periodi una strage.....
vedrai che a 10/12mila km l'auto si scioglie e và un po di più, ma il carattere rimane lo stesso.... Comunque tra i 1600 diesel solo quello Fiat della Bravo và di più gli altri li lasci tutti dietro, diciamo che su una massa come la Focus il 163cv deecisamente meglio

Vero.......


CITAZIONE (stop115 @ 24/5/2012, 17:34) 
CITAZIONE (stefano42 @ 24/5/2012, 17:11) 
Stiamo parlando del 115 cv tdci di un motore lento! Pensare che con la mia vecchia focus del 2004 (mk1) con analoga potenza davo del filo da torcere ai blasonati tdi 140 cv di Golf e Audi A3, ma quel motore era tutta altra storia..

non è che è un motore "lento" è che è un motore del 2011 con le normative di oggi....
hai mai sentito parlare di euro5, Emissioni.... ecc ecc
Paragonare un motore di oggi con uno dei primi anni 2000 in particolar modo per il diesel ritengo non abbia senso

Concordo......DPF :angry: :angry: :angry:
Se non avrebbe tutti queste forzature allo scarico il 115 bastava ed avanzava!!!

Questo discorso cerco di farlo entrare a tutti da quando mi sono iscritto nel forum:
purtroppo abbiamo scelto il periodo peggiore per acquistare un'auto nuova dal punto di vista del rispetto per le emissioni!!
 
Top
godarm
TOPIC_ICON9  view post Posted on 24/5/2012, 23:35     +1   -1




CITAZIONE (stefano42 @ 24/5/2012, 17:11) 
Stiamo parlando del 115 cv tdci di un motore lento! Pensare che con la mia vecchia focus del 2004 (mk1) con analoga potenza davo del filo da torcere ai blasonati tdi 140 cv di Golf e Audi A3, ma quel motore era tutta altra storia..

concordo .. a me dà ancora grandi soddisfazioni nonostante i 260 ...e passa... mila km!!

forse il 2.0 da 115 cv ha un comportamento diverso ma se nessuno lo piglia non lo sapremo mai :hmm.gif:
 
Top
masmaxi
view post Posted on 25/5/2012, 11:58     +1   -1




Premetto che non conosco e non conoscevo il 2.0 da 115cv , ma a naso direi che avrà poca differenza di prestazioni e molta differenza di consumi per questo non si vende. A questo punto meglio il 163cv almeno come prestazioni vale di più. Comunqne spero di scioglierla prima dei 10-12 mila km.
 
Top
masmaxi
view post Posted on 4/6/2012, 15:16     +1   -1




Tirata oltre i limiti e fatto un bel tatto sul misto, che dire grande sensazione di precisione di guida e buon allungo sul rettilineo autostradale, certo la macchina va bene e si sente che spinge anche oltre i 180 km/h (non ho fatto oltre perchè ho ancora pochi km), ma è chiaro che si intuisce che si è vicino ai limiti, rumorosità e stabilità sono messe a dura prova. Sul misto come già detto buon inserimento in curva e buona stabilità, davvero agile per essere una station, comincio a prenderci la mano e riesco anche a divertirmi con curve e saliscendi, chiaro che ne risente il confort a bordo le sospensioni e le gomme grandi da 17'' non aiutano. Avevo famiglia a bordo e quindi non ho potuto esagerare, la prossima volta appena sono solo sul misto vi racconterò come va.
 
Top
masmaxi
view post Posted on 11/7/2012, 16:19     +1   -1




Allora provata sul misto e portata abbastanza al limite della stabilità, per la cronaca provata su una via consolare vicino Roma poco trafficata per circa 90 km di strada tra sali scendi, curve, tornanti, contropendenze e lunghi rettilinei. Cominciamo col dire che il comportamento della vetture è quasi sempre intuibile e sicuro, alcune volte ho sfiorato il limite di aderenza in curva ed effettivamente come si dice nella maggior parte dei siti specializzati, la coda tende a scomporsi ed ad allargarsi in curva soprattutto se prese in maniera allegra e con una pronta trazione in uscita che portano dentro l'avantreno facendo scappare il retrotreno.
Tutto sommato si può provare anche una guida sportiva, il maggior difetto sono i buchi di ripresa quando si scende sotto i 1.700 giri motore, per divertirsi bisogna mantenerla su di giri altrimenti si rischi di rimanere impantanati con l'acceleratore pigiato e la velocità assente.
Buona la tenuta e l'agilità nonostante la stazza e la grandezza, per ora promossa con riserva, sono curioso di riprovarla con lo sprint booster che più che in autostrada è utile in queste situazioni dove lo scatto e la ripresa sono fondamentali sia in sorpasso sia in allineamento con il tracciato.
Alla prossima ciao.
 
Top
masmaxi
view post Posted on 2/8/2012, 16:30     +1   -1




Provata con lo sprint booster, la macchina ribadisce quello che ho scritto sopra ma senza buchi di erogazione e più scattante in partenza.....ora è un missile, anzi se non ci fai la mano ti scappa da sotto il piede e rischi di prendere un muro, scherzo comunque con questo oggettino che sono convinto è uguale al DNA della giulietta, la macchina diventa molto più giudabile e godibile.
Alla prossima con più dettagli per una prova sul campo, visto che siamo alle porte dell'estate, spero di provarla su più tracciati e come si deve.
 
Top
masmaxi
view post Posted on 23/8/2012, 13:30     +1   -1




viaggio in autostrada con sprint booster, sono al limite dei 4000 km, devo dire che anche su questo percorso lo risposta del motore ad alti regimi è immediata e scattante, i consumi alla fine sono risultati in linea con quelli medi di sempre....veramente eccezzionale.
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 02:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Bravo masmaxi, stai facendo un ottimo lavoro con questa discussione, mantenendola costantemente aggiornata ad ogni tua nuova esperienza. Oltretutto riguarda uno dei motori piu' diffusi sulle noste vetture. Continua cosi' e buona Focus ;)
 
Top
31 replies since 15/5/2012, 16:46   1360 views
  Share