Ford Focus Forum

Votazioni & Approvazione Utenti, Un vostro giudizio personale.

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON14  view post Posted on 4/5/2012, 22:22     +15   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Novità nel Forum Ford Focus 2011!!

Da questo momento è possibile "votare" ogni messaggio presente nel forum, tipo "mi piace" o "non mi piace", semplicemente selezionando una delle due nuove iconine con la mano e il pollice in su o in giu, presenti nella barra sopra il messaggio stesso.
Dopo aver dato il proprio giudizio: "pollice su"= Positivo, "pollice giù"= Negativo, apparirà un numero di colore verde (o rosso se negativo) che indica l'indice di popolarità complessivo del messaggio, cliccando sul numero si può vedere chi ha gradito o meno il post votato.
Con questa novità, creeremo un indice di qualità per i messaggi, ed inoltre l'autore del messaggio riceverà un punto che contribuirà a costruire una reputazione per ogni utente, (chi riceve più voti positivi aumenta la reputazione, viceversa la diminuisce).

L'indice di Reputazione è visibile sotto all'immagine dell'Avatar (sotto l'indicazione dei messaggi inviati), su ogni messaggio inviato, si può vedere inoltre sul profilo utente (basta cliccare sul Nickname).
Al momento il voto (positivo o Negativo), è consentito a tutti, tranne ai neoiscritti.

Abilito questa funzione, non per creare una gara a chi raccoglie più punti, ma per valutare insieme quali siano le discussioni e gli utenti più "interessanti" nel Forum, quindi usiamo questo mezzo con serietà e maturità, non per "vendicarci" di chi non ci piace, ma per evidenziare o meno con un giudizio serio e imparziale chi contribuisce all'arricchimento del Forum.

Se questa funzione dovesse risultare causa di discussioni o battibecchi, essa verrà immediatamente disabilitata.

Edited by -Dav- - 5/5/2012, 15:24
 
Top
Spettro
view post Posted on 5/5/2012, 20:08     +2   +1   -1




Io ho votato contro..... volevo vedere se appariva la manina rossa invece ne toglie uno verde...
hahahahhahah
 
Top
view post Posted on 5/5/2012, 20:10     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


ho compensato Spettro, ho votato OK.. :lol:
 
Top
view post Posted on 5/5/2012, 20:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


sinceramente stà cosa qua non è che mi piaccia molto, è limitante per il forum perchè tutti si guarderanno bene dall' evidenziare difetti o eventualmente esternare critiche perchè inevitabilmente verrebbero sommersi da pollici avversi..... e inoltre il forum potrebbe perdere la spontaneità che lo contraddistingue...
motivo per cui metto il pollice avverso!
 
Top
view post Posted on 5/5/2012, 20:44     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


E' un'arma a doppio taglio, potrebbe essere visto anche un incentivo a non scrivere cavolate.
Come ribadito più volte, questo forum è basato sulla serietà e il rispetto reciproco, io per primo darò un giudizio negativo se un utente, pur esprimendo un giusto concetto, lo apostrofa con volgarità o frasi offensive.
Mentre se si tratta di una discussione tenuta correttamente, ma con concetti errati, è più intelligente discuterne che "sparare" un pollice giù.
(Ricordiamoci che è questo il vero scopo di esistere del Forum: Scambiare esperienze e informazioni)

Conto quindi sul buon senso di tutti per un corretto uso di questa nuova risorsa. ;)
 
Top
view post Posted on 5/5/2012, 20:48     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


perchè dici che chi evidenzierà difetti o critiche riceverà un feedback negativo?
 
Top
view post Posted on 5/5/2012, 21:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


Consultando e agendo sul forum (scoperto casualmente su google digiatndo cicalino cinture di sicurezza) ho la sensazione che sia cosi..... comunque se con la vostra datata esperienza di admin avete dato l'avvio all'iniziativa sicuramente la cosa sarà positiva..... io questo è il primo e unico forum che frequento!
Buona serata
 
Top
oranos
view post Posted on 5/5/2012, 21:40     +2   +1   -1




:hmm.gif: ...mmm... anch'io personalmente ho un pò di dubbi sull'efficacia di questo sitema di votazione; ad esempio se ora qualcuno vota il pollice "giù "a questo mio messaggio perchè non la pensa come me, mi ritrovo di colpo con una reputazione negativa solo per aver espresso un mio parere pur senza aver offeso nessuno o usato volgarità. Si potrebbe invece chiamarlo "indice di interesse" o "indice di gradimento" e crescerebbe solo in funzione della pertinenza e dell'interesse espresso per l'argomento trattato senza diventare mai negativo, quindi premierebbe gli utenti che meglio contribuiscono alle discussioni senza penalizzare le opinioni e i punti di vista - mal che vada uno ha indice di interesse zero. Piuttosto, per gli utenti che non rispettano le regole di correttezza del forum (volgarità, estrema litigiosità con altri utenti, ricorrenti OT, ecc ecc ) gli admin potrebbero pensare a una sorta di richiamo e che al terzo richiamo scattasse una sospensione dal forum... oppure la cancellazione nei casi più gravi. Detto questo.... se mi ritrovo con l'indice in rosso vuol dire che avevo ragione... :P
 
Top
view post Posted on 5/5/2012, 21:47     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Secondo me chi critica il nuovo strumento lo prende troppo sul serio: se scrivo qualcosa e' perche' ne sono convinto, se poi piovono pollici giu' resto convinto delle mie idee: pazienza. Non e' che la pensiamo tutti allo stesso modo.
L'utilita' secondo me esce col tempo: se sto leggendo una discussione e un utente da +100 dice una cosa contraria ad un utente -100, bhe' un'idea di chi abbia ragione comincio a farmela. Diciamo che e' una cosa carina che anima un po' il forum.
Per me specool
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2012, 22:22     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


In effetti questo nuovo strumento DEVE essere usato in modo intelligente perchè possa essere utile, non è che tutti i messaggi debbano essere sistematicamente votati, anzi!
Potrei disabilitare i giudizi negativi, ma voglio prima vedere se questa decisione è veramente necessaria.
Non è un concorso a premi, dove vince chi ha più punti, ma un qualcosa che, con l'aiuto di tutti, ci aiuta a capire quali sono gli utenti che maggiormente hanno contribuito con argomenti costruttivi e apprezzati dalla maggioranza. Chiaro che qualche punto contrario non modifica in modo importante la "reputazione", certo che se un utente ha -100, come scrive -Shin-, è probabile che non ne abbia azzeccata una.

Non così semplice abusare di questa funzione, si può facilmente vedere chi ha votato negativo (basta cliccare sul numero), e chiederne la motivazione direttamente all'autore. Se ci sono dei problemi abbiamo otto bravi moderatori sempre presenti. Quindi prima di dare un giudizio negativo si deve considerare anche la probabilità di dover darne spiegazione, siamo tra persone adulte e responsabili, ma chi non si comporta nelle dovute maniere verrà richiamato, se ignorerà i nostri richiami sarà espulso dal Forum (Ban!).

E comunque, come dicevo nell'annuncio all'inizio di questa discussione, stiamo a vedere come la cosa si evolve, possiamo lasciare il giudizio nei messaggi ma rimuovere l'indice della "reputazione", possiamo disabilitare i giudizi negativi, possiamo togliere tutto. Attendiamo qualche giorno e valutiamo.

Edited by -Dav- - 6/5/2012, 00:16
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 09:28     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Votazione & Approvazione Utenti, Aggiornamento:

Per consentire la rivalutazione di un'eventuale giudizio "frettoloso", è stata introdotta la possibilità di rimuovere il voto dato (sia positivo che negativo), agendo sulla pallina rossa con il simbolo "-" all'interno che vi apparirà a destra delle manine di voto, dove voi avete votato. Chiaramente solo l'autore del voto può eseguire questa manovra.
Inoltre, è stato dato allo Staff del Forum (Moderatori e ovviamente Amministratori), la possibilità di togliere i voti di chiunque. Quindi in caso di votazione ingiustificata, e l'autore del voto non recede sulla decisione, ci si può appellare ai moderatori per discutere sul problema.


Ps.
Cliccando sul numero dei voti nel messaggio, vi appariranno i nickname di chi ha votato con a fianco il simbolo dell' "-undo", ma il comando non avrà effetto.

Edited by -Dav- - 9/5/2012, 22:25
 
Top
pazzofolle
view post Posted on 6/5/2012, 09:54     +1   -1




Grande Dav!!!! ti meriti un pollice in su
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 17:24     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Noto che c'è molta diffidenza nell'uso della votazione...
Vedo ad esempio, molti approvare messaggi letti con l'affermazione "Quoto Tizio!!", ebbene la votazione serve appunto a questo, a sottolineare la propria approvazione e condivisione di quanto qualcuno ha scritto. Questo di conseguenza "premia" con un punto non solo il messaggio ma anche chi l'ha scritto.

Quindi ragazzi:

- Condividete e approvate quanto scritto. Votate "pollice su"
- Il messaggio non vi sembra di nessun interesse o comunque non giustifica la vostra approvazione. Non Votate.
- Il messaggio contiene frasi offensive, volgarità o comunque discorsi contrari al buon senso e allo spirito del Forum (premesso che in queste condizioni molto probabilmente anche lo Staff del Forum interverrebbe), Potete Contestare il messaggio Votando "Pollice giù"

Chiaro che non è corretto votare negativo l'opinione contraria alla vostra, siamo qui apposta per discutere, non è educato "fischiare" chi non è d'accordo con noi.

 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 18:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


prova a cambiare "reputazione" con un altro termine tipo "spunti interessanti" o qualcosaltro del genere se vuoi che la gente voti
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 18:36     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (stop115 @ 6/5/2012, 19:32) 
prova a cambiare "reputazione" con un altro termine tipo "spunti interessanti" o qualcosaltro del genere se vuoi che la gente voti

Non ho deciso io questo termine, ma "Forumcommunity" (il circuito dove siamo ospiti con il Forum). :) ;)
 
Top
16 replies since 4/5/2012, 22:22   728 views
  Share