Ford Focus Forum

fari bi xenon abbaglianti ?

« Older   Newer »
  Share  
giuseppe1985
TOPIC_ICON8  view post Posted on 27/4/2012, 09:13     +1   -1




Salve ragazzi una domanda ho appena preso la macchina quando accendo gli abbaglianti al posto di accendere gli xenon accendono i fari lunghi normali gialli ?non sono bi xenon ?
 
Top
Tonio83
view post Posted on 27/4/2012, 09:18     +1   -1




se fai gli abbaglianti ad anabbaglianti spenti funzioneranno solo gli abbaglianti alogeni, se invece li fai con gli anabbaglianti accesi allora avrai abbaglianti xeno + alogeni accesi insieme...
 
Top
Ryo Saeba
view post Posted on 27/4/2012, 09:22     +1   -1




CITAZIONE (Tonio83 @ 27/4/2012, 10:18) 
se fai gli abbaglianti ad anabbaglianti spenti funzioneranno solo gli abbaglianti alogeni, se invece li fai con gli anabbaglianti accesi allora avrai abbaglianti xeno + alogeni accesi insieme...

Non ho ben capito... però da quello che hai detto sembra che non siano Bi-Xenon, o sbaglio?
 
Top
Tonio83
view post Posted on 27/4/2012, 09:26     +1   -1




Certo che sono bi-xeno!! in pratica se tu hai le luci della macchina spente e fai con gli abbaglianti lampeggiano solo le lampade alogene.. Se invece hai le luci accese lampeggiano sia le alogene e sia le xeno contemporaneamente...
 
Top
Ryo Saeba
view post Posted on 27/4/2012, 09:39     +1   -1




Allora per Bi-Xeno si intende lampade a scarica di gas sia sugli abbaglianti che sugli anabbaglianti. Quindi puoi fare una piccola prova, smonti un faro (tanto son solo due misere viti) e poi guardi se entrambe le H7 siano xeno oppure no, se non vuoi proprio somntare tutto, i fari dovrebbero avere delle centraline (credo) intanto puoi vedere se queste centraline vanno sia alle lampade abbaglianti che anabbaglianti.
 
Top
giuseppe1985
view post Posted on 27/4/2012, 09:42     +1   -1




Sarà sicuramente come dici tu infatti una volta che metti le luci lunghe fa troppa luce per essere una sola lampadina alogena !accendono tutti e 2 sicuramente . .
 
Top
Tonio83
view post Posted on 27/4/2012, 09:43     +1   -1




gli anabbaglianti xeno sono a scarica di gas, ma la prima cosa piu importante è non smontare proprio nulla prima che ti ritrovi carbonizzato vista l elevata percentuale di volts che lavorano, e poi non c e nessuna lampada h7, non me ne intendo alla grande ma c e il lenticolare ma non la lampada h 7 e l abbagliante xeno viene prodotto tramite uno strumento che non so il termine preciso come si chiama che non fa altro che far alzare di scatto il fascio luminoso xeno rendendo gli abbaglianti accecanti...
 
Top
Ryo Saeba
view post Posted on 27/4/2012, 09:49     +1   -1




Credo che con le H7, quando si accendono gli abbaglianti le lampade si accendano insieme a quelle degli anabbaglianti, quindi se le due H7 (abbaglianti/anabbaglianti) sono entrambi lampade Xenon allora si può parlare di bixeno, altrimenti se le abbaglianti sono alogene allora si parla di semplice Xenon.
Per fugare qualsiasi dubbio, giuseppe85 fai una cosa, accendi la macchina con le luci anabbaglianti e guarda poi dal davanti se le lampade fanno una luce bianca (tipica degli xenon), poi torna in auto e accendi gli abbaglianti, torna nuovamente davanti all'auto e vedi se anche gli abbaglianti fanno la classica luce bianca oppure la luce è quella giallina degli alogeni, solo così capirai se sono bixenon oppure no.
 
Top
Tonio83
view post Posted on 27/4/2012, 09:53     +1   -1




Ryo saeba scusami, ho la mia macchina con i bixeno e ti ribadisco che gli abbaglianti giallini h1 si accendono sempre sia con fari spenti che accesi, ma la differenza sta nel fatto che quando le luci sono accese e fai gli abbaglianti oltre le luci gialline si alzano x abbagliare anche gli xeno e questo significa bixeno......
 
Top
Ryo Saeba
view post Posted on 27/4/2012, 10:08     +1   -1




CITAZIONE (Tonio83 @ 27/4/2012, 10:53) 
Ryo saeba scusami, ho la mia macchina con i bixeno e ti ribadisco che gli abbaglianti giallini h1 si accendono sempre sia con fari spenti che accesi, ma la differenza sta nel fatto che quando le luci sono accese e fai gli abbaglianti oltre le luci gialline si alzano x abbagliare anche gli xeno e questo significa bixeno......

Non metto in dubbio quello che dite e se ho dato questa impressione mi scuso, stavo solo cercando di capire meglio, dato che sicuramente le conoscenze che ho in materia sono lacunose ed errate. Poi su internet non riesco nemmeno a trovare maggiori informazioni al riguardo.

Forse sono riuscito a trovare un qualcosa che possa fare al caso nostro, per dileguare un po' i nostri (principalmente miei e di giuseppe85) dubbi, riporto quello che ho trovato, quindi mi sollevo da qualsiasi colpa su quello che possa essere scritto nel seguente trattato (se così possiamo chiamarlo):

Esistono i fari allo xeno e i bi-xeno
Il principio è lo stesso, solo che i secondi fungono anche da abbaglianti.
I faro allo xeno si caratterizzano perchè all'interno della lampadina è contenuto un gas ad una pressione di ben 3 bar chiamato appunto XENON (lo trovate anche sulla tavola periodica)
Questo gas si "accende" quando è sottoposto ad una elevatissima tensione.
Infatti per innescare tale gas occorre una tensione di 25.000V fornita da delle centraline, dette Ballast, che sono in grado di convertire i 12V della batteria dell'auto ai 25K V.
Ai due capi della lampadine sono presenti due elettrodi che, grazie all'elevata tensione a cui sono sottoposti, creano un vero e proprio arco fotovoltaico che innesca il gas.
Poi, una volta acceso il gas, la tensione agli elettrodi scende a 85V in corrente alternata.
I vantaggi:
-consumano appena 35W contro i 55W dei fari normali
-garantiscono una luminosità maggiore e a maggiore distanza (quindi maggiore sicurezza)
-durano circa 10 volte di più delle normali lampadine alogene
Svantaggi:
-devono rimanere accesi almeno 15secondi
-per legge devono essere abbinati ad un sistema di autolivellamento dei fari
-devono anche avere il lavafari
Queste due "cose" in più causano, assieme alla tecnologia dello xeno in se, un prezzo abbastanza elevato: dai 600€ in su rispetto ai normali alogeni.

Le auto dotate degli xeno sono solo in grado di funzionare da anabagglianti. Per gli abbaglianti occorrono sempre le classiche alogene.
I bi-xeno, invece, fungono anche da abbaglianti. C'è un piccolo binario sulle lampadine tale che, quando l'utente le vuole usarle come anabaggliante è in una certa posizione, quando inserisce gli abbaglianti, questo binario scorre sopra la lampadina e il fascio di luce cambia, diventando elevatissimo.
X dirla tutta c'è un ma.
Infatti gli xenon, come ho scritto prima, devono essere accesi almeno 15 secondi.
Cosa succede se vuoi usare gli abbaglianti in funzione lampeggio???
Se usassi gli xeno, li romperesti. Quindi tutte le auto dotate di xeno o bi-xeno hanno sempre e comunque i fari alogeni per gli abbaglianti.
Nel caso di un'auto con i bi-xeno, quando volete solo lampeggiare, allora si attivano solo le alogene, mentre se volete accendere gli abbaglianti per molto tempo, si attivano gli xeno


quindi tornando a noi, ora capisco perchè quando Tonio83 mi parla di "lampeggio" mi dice che si accendono le alogene.
 
Top
giuseppe1985
view post Posted on 27/4/2012, 10:13     +1   -1




Allora ho provato sembra che la lente si sposti verso l.alto e diventa più forte ma cosa che non mi piace è il fatto che accende anche la luce alogena sembra male cmq fanno una luce molto potente forse aumenta di potenza Bo
 
Top
Tonio83
view post Posted on 27/4/2012, 10:14     +1   -1




Diciamo che al 90 % è tutto vero, ma come la Focus e ormai a tutte le auto moderne, nella modalità di lampeggio oltre alle alogene gialline si accendono lo stesso gli xeno, non bisogna metterle x forza fisse, non più..
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 23:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


La cosa è stata già discussa e spiegata in altre tre discussioni di questa stessa sezione!
Vi chiedo cortesemente di usare la ricerca prima di postare quesiti, sovente trovate la risposta senza nemmeno dover scrivere una parola!

Cito stegi da qui: #entry351292541
Gli abbaglianti, sui fari Xeno, non sono mai a scarica: siccome ci mettono qualche secondo per andare a regime, non potresti usarli per i lampeggi.
I fari sono BI-Xeno quando l'anabbagliante - tramite un sistema meccanico (una paratia che si alza tra la lente e la lampada) - regola l'altezza del fascio passando così da anabbagliante ad abbagliante. Questo si somma alla luce della lampada alogena che si accende quando attivi l'abbagliante.
Se provi a tirare la leva dell'abbagliante, sentirai uno scatto metallico, è l'elettrocalamita che aziona la paratia.
Con gli anabbaglianti spenti ti si accende solo la lampada alogena, ma se provi poi ad accendere gli anabbaglianti e tirare la leva per l'abbaglio vedrai che il fascio diventa nettamente più potente e profondo.


...e qui chiudo! ;)

P.S.
Grazie a Tonio83 per aver comunque ripreso e spiegato nuovamente il funzionamento dei fari Bi-Xeno.
 
Top
12 replies since 27/4/2012, 09:13   417 views
  Share