Ryo Saeba |
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| CITAZIONE (Tonio83 @ 27/4/2012, 10:53) Ryo saeba scusami, ho la mia macchina con i bixeno e ti ribadisco che gli abbaglianti giallini h1 si accendono sempre sia con fari spenti che accesi, ma la differenza sta nel fatto che quando le luci sono accese e fai gli abbaglianti oltre le luci gialline si alzano x abbagliare anche gli xeno e questo significa bixeno...... Non metto in dubbio quello che dite e se ho dato questa impressione mi scuso, stavo solo cercando di capire meglio, dato che sicuramente le conoscenze che ho in materia sono lacunose ed errate. Poi su internet non riesco nemmeno a trovare maggiori informazioni al riguardo. Forse sono riuscito a trovare un qualcosa che possa fare al caso nostro, per dileguare un po' i nostri (principalmente miei e di giuseppe85) dubbi, riporto quello che ho trovato, quindi mi sollevo da qualsiasi colpa su quello che possa essere scritto nel seguente trattato (se così possiamo chiamarlo): Esistono i fari allo xeno e i bi-xeno Il principio è lo stesso, solo che i secondi fungono anche da abbaglianti. I faro allo xeno si caratterizzano perchè all'interno della lampadina è contenuto un gas ad una pressione di ben 3 bar chiamato appunto XENON (lo trovate anche sulla tavola periodica) Questo gas si "accende" quando è sottoposto ad una elevatissima tensione. Infatti per innescare tale gas occorre una tensione di 25.000V fornita da delle centraline, dette Ballast, che sono in grado di convertire i 12V della batteria dell'auto ai 25K V. Ai due capi della lampadine sono presenti due elettrodi che, grazie all'elevata tensione a cui sono sottoposti, creano un vero e proprio arco fotovoltaico che innesca il gas. Poi, una volta acceso il gas, la tensione agli elettrodi scende a 85V in corrente alternata. I vantaggi: -consumano appena 35W contro i 55W dei fari normali -garantiscono una luminosità maggiore e a maggiore distanza (quindi maggiore sicurezza) -durano circa 10 volte di più delle normali lampadine alogene Svantaggi: -devono rimanere accesi almeno 15secondi -per legge devono essere abbinati ad un sistema di autolivellamento dei fari -devono anche avere il lavafari Queste due "cose" in più causano, assieme alla tecnologia dello xeno in se, un prezzo abbastanza elevato: dai 600€ in su rispetto ai normali alogeni.
Le auto dotate degli xeno sono solo in grado di funzionare da anabagglianti. Per gli abbaglianti occorrono sempre le classiche alogene. I bi-xeno, invece, fungono anche da abbaglianti. C'è un piccolo binario sulle lampadine tale che, quando l'utente le vuole usarle come anabaggliante è in una certa posizione, quando inserisce gli abbaglianti, questo binario scorre sopra la lampadina e il fascio di luce cambia, diventando elevatissimo. X dirla tutta c'è un ma. Infatti gli xenon, come ho scritto prima, devono essere accesi almeno 15 secondi. Cosa succede se vuoi usare gli abbaglianti in funzione lampeggio??? Se usassi gli xeno, li romperesti. Quindi tutte le auto dotate di xeno o bi-xeno hanno sempre e comunque i fari alogeni per gli abbaglianti. Nel caso di un'auto con i bi-xeno, quando volete solo lampeggiare, allora si attivano solo le alogene, mentre se volete accendere gli abbaglianti per molto tempo, si attivano gli xenoquindi tornando a noi, ora capisco perchè quando Tonio83 mi parla di "lampeggio" mi dice che si accendono le alogene.
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