Ford Focus Forum

1.0 Ecoboost 125CV, Test drive

« Older   Newer »
  Share  
lupetto74
TOPIC_ICON5  view post Posted on 22/4/2012, 12:00     +1   -1




Buongiorno a tutti. Sono di ritorno dal concessionario dopo aver provato per un breve test drive il motore 1.0 ecoboost 125 cavalli. Ovvio che il giro breve non è il massimo per verificare tutte le caratteristiche di questo motore, ma magari, per qualcuno, ciò che scrivo, può risultare utile.
Vi dico che io mi aspettavo grandi cose.. quindi sono andato già con la premessa che mi sarebbe piaciuto.. ed invece.. beh, il motore è andato ben oltre le mie aspettative. Semplicemente straordinario! E' inutile dire che non ci si riesce a credere che sia un 999cc!!!
Comunque, prima impressione positiva è la rumorosità! Una volta premuto il pulsante start e sentito il breve scuotimento dell'accensione, si ha l'impressione che il motore non si sia avviato. Praticamente da fermo è inavvertibile, sembra spento. Ho abbassato il finestrino, e non è cambiato quasi nulla. Accelerando abbastanza, viene fuori un ruggito molto gradevole, e solo i più esperti possono immaginare che i cilindri sono 3. Una volta in movimento, la silenziosità rimane imbarazzante ed il motore prende i giri che è un piacere. La vera sorpresa è stata quella di non trovare nessun vuoto nei tempi di risposta, a differenza di quanto avviene sul 1.6 TDCI. Il motore prende i giri in qualsiasi condizione anche con la sesta, nonostante da quel poco che ho potuto vedere, questa marcia sembra di riposo e molto lunga. Certo, non ha la spinta del 150 cavalli, ma vi garantisco che pigiando con decisione sull'acceleratore e quindi attivando l'overboost, si ha una piccola ma piacevole sensazione di "attaccamento" al sedile e l'allungo non è niente male!
Davvero un gran bel motore!
Mi ha proprio convinto.
Per chi come me era ancora indeciso tra il 1.6 TDCI o il 1.6 ecoboost, magari per una bassa percorrenza di km/anno, credo sia davvero la soluzione ideale!
Spero di avervi trasmesso tutto!
Per chi è ancora in vista di acquisti, sulla sezione preventivi troverete il mio fresco fresco.
A presto!
 
Top
fakki91
view post Posted on 22/4/2012, 15:07     +1   -1




CITAZIONE (lupetto74 @ 22/4/2012, 13:00) 
Buongiorno a tutti. Sono di ritorno dal concessionario dopo aver provato per un breve test drive il motore 1.0 ecoboost 125 cavalli. Ovvio che il giro breve non è il massimo per verificare tutte le caratteristiche di questo motore, ma magari, per qualcuno, ciò che scrivo, può risultare utile.
Vi dico che io mi aspettavo grandi cose.. quindi sono andato già con la premessa che mi sarebbe piaciuto.. ed invece.. beh, il motore è andato ben oltre le mie aspettative. Semplicemente straordinario! E' inutile dire che non ci si riesce a credere che sia un 999cc!!!
Comunque, prima impressione positiva è la rumorosità! Una volta premuto il pulsante start e sentito il breve scuotimento dell'accensione, si ha l'impressione che il motore non si sia avviato. Praticamente da fermo è inavvertibile, sembra spento. Ho abbassato il finestrino, e non è cambiato quasi nulla. Accelerando abbastanza, viene fuori un ruggito molto gradevole, e solo i più esperti possono immaginare che i cilindri sono 3. Una volta in movimento, la silenziosità rimane imbarazzante ed il motore prende i giri che è un piacere. La vera sorpresa è stata quella di non trovare nessun vuoto nei tempi di risposta, a differenza di quanto avviene sul 1.6 TDCI. Il motore prende i giri in qualsiasi condizione anche con la sesta, nonostante da quel poco che ho potuto vedere, questa marcia sembra di riposo e molto lunga. Certo, non ha la spinta del 150 cavalli, ma vi garantisco che pigiando con decisione sull'acceleratore e quindi attivando l'overboost, si ha una piccola ma piacevole sensazione di "attaccamento" al sedile e l'allungo non è niente male!
Davvero un gran bel motore!
Mi ha proprio convinto.
Per chi come me era ancora indeciso tra il 1.6 TDCI o il 1.6 ecoboost, magari per una bassa percorrenza di km/anno, credo sia davvero la soluzione ideale!
Spero di avervi trasmesso tutto!
Per chi è ancora in vista di acquisti, sulla sezione preventivi troverete il mio fresco fresco.
A presto!

Che intendi per bassa percorrenza annuale??? Perchè io tra un pò devo decidermi di fare il passo e sono indeciso tra il 1.6 ed il 1.0 Ecoboost!
 
Top
lupetto74
view post Posted on 22/4/2012, 15:30     +1   -1




Io percorro mediamente 10/12 mila km all'anno. Inizialmente, nonostante ho sempre avuto macchine a benzina, mi stavo orientando sul 1.6 Tdci, in quanto, visti i pochi km percorsi ammualmente, le spese di mantenimento del 1.6 benzina da 150 cavalli e i 12 km/litro reali di percorrenza mi avevano fatto ricadere la scelta sul diesel. Questo motore però (il 1.6 tdci) non mi aveva entusiasmato molto, non tanto per la mancanza di cavalli, che secondo me sono più che sufficiente, ma in particolare per un certo ritardo avvertito tra il momento in cui acceleri e l'effettiva risposta del motore.
Quindi, secondo me devi valutare in base alle tue esigenze, sintetizzando tra i 2 motori benzina:
1.6 ecoboost = Motore molto brioso, maggior consumo, maggiori costi assicurativi e di bollo
1.0 ecoboost = Motore abbastanza brioso, consumi bassi, minori costi assicurativi e di bollo
 
Top
fofo
view post Posted on 23/4/2012, 13:17     +1   -1




io ero andato sabato con andré a vederla ma non si è potuta provare...! ce l'ha solo accesa era molto silenzioso....
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 13:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,440
Approvazione Utenti:
+950
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


eh sarebbe stato bello provarla cavolo!... eravamo parecchio interessati :P....peccato
 
Top
fofo
view post Posted on 23/4/2012, 13:44     +1   -1




già peccato.. più che altro anche curiosi :-P
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 13:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,232
Approvazione Utenti:
+81
Location:
ROMA

Status:


Sono curioso di vedere che effetto farà sul mercato questo motore!! E soprattutto che longività avrà... sono sempre del parere che 1.0 di cilindrata con tutti quei cavalli mi sembra troppo sproporzionato... ma magari sbaglio, l'unico modo è aspettare qualche anno e vedere cosa accadrà.
 
Web  Top
stranonome
view post Posted on 23/4/2012, 14:51     +1   -1




CITAZIONE (marcomdr25 @ 23/4/2012, 14:51) 
Sono curioso di vedere che effetto farà sul mercato questo motore!! E soprattutto che longività avrà... sono sempre del parere che 1.0 di cilindrata con tutti quei cavalli mi sembra troppo sproporzionato... ma magari sbaglio, l'unico modo è aspettare qualche anno e vedere cosa accadrà.

Quotone, la penso esattamente come tè!!!
Secondo mè (come ho già detto nella discussione della presentazione a Milano), hanno agito sulla centralina per avere i 125Cv portando (forse) al limite il motore:
se ricordate la Seat fece la Leon 2000cc con (se non sbaglio) 250Cv che dopo appena 100.000 Km il motore si distruggeva......come capita alle auto da corsa!!

Per carità questa è una gran bella cosa di Ford che scommette con questo motore sul segmento C (con annessi e connessi vantaggi sugli utilizzatori)....quindi sono del parere che chi vivrà vedrà!

 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 15:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,324
Approvazione Utenti:
+47
Location:
Bergamo

Status:


Avendola provata con un amico a parte considerazioni sulla durata del motore, ovviamente impossibili a oggi, devo dire che mi ha dato sensazioni piacevoli per me ottima per chi vuole risparmiare in tutti i sensi consumi bollo assicurazione ec.. visto poi il prezzo del gasolio se dovessi scegliere personalmente la preferirei al diesel, di sicuro non è la macchina per chi vuole fare lo smanettone ma piuttosto per chi vuole risparmiare anche se devo dire che il turbo si fà sentire in caso di necessità, il suono quando si apre non è certo quello della 150 cv :) però ha tutto quello che hanno le sorelle maggiori e quindi dato che a me pice molto anche l'estetica della nuova Focus la trovo molto interessante.
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 15:41     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (stranonome @ 23/4/2012, 15:51) 
CITAZIONE (marcomdr25 @ 23/4/2012, 14:51) 
Sono curioso di vedere che effetto farà sul mercato questo motore!! E soprattutto che longività avrà... sono sempre del parere che 1.0 di cilindrata con tutti quei cavalli mi sembra troppo sproporzionato... ma magari sbaglio, l'unico modo è aspettare qualche anno e vedere cosa accadrà.

Quotone, la penso esattamente come tè!!!
Secondo mè (come ho già detto nella discussione della presentazione a Milano), hanno agito sulla centralina per avere i 125Cv portando (forse) al limite il motore:
se ricordate la Seat fece la Leon 2000cc con (se non sbaglio) 250Cv che dopo appena 100.000 Km il motore si distruggeva......come capita alle auto da corsa!!

Per carità questa è una gran bella cosa di Ford che scommette con questo motore sul segmento C (con annessi e connessi vantaggi sugli utilizzatori)....quindi sono del parere che chi vivrà vedrà!

Che sia al limite di cavalli non credo proprio: Ford ha dichiarato che quel motore 1000 può arrivare a 180 CV :eeek
Condivido comunque il dubbio sulla longevità del motore e sul fatto che quando apri con il 150cv il rumore della turbina ti gasa di brutto...
(Mi ricorda tantissimo il film "Drive" quando il protagonista prima viaggia lento per non farsi sgamare dalla polizia e poi ad un certo punto apre tutto e si sente proprio il rumore della turbina che aumenta di giri...)
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 15:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Magari prima di effettuare un eventuale acquisto se non hai fretta aspetta di vedere qualche prova su strada da parte delle più accreditate riviste specializzate (Quattroruote o Al Volante) per verificare i consumi reali di questo motore, e verifica se monta un volano bimassa, perchè il 900 cc multiair della fiat lo monta, per spegnere le vibrazioni prodotte dal bicilindrico! Sai il volano bimassa in generale sembra soffrire delle continue accensioni e spegnimenti del motore se si fa poca strada!
 
Top
lupetto74
view post Posted on 23/4/2012, 16:46     +1   -1




Farò io da tester! Oggi l'ho presa! Dovete solo aspettare che mi arrivi (speriamo di non soffrire troppo per l'attesa), e vi farò da battistrada!
 
Top
zertinan
view post Posted on 23/4/2012, 17:49     +1   -1




ciao ragazzi anche io sabato ho provato la ford focus 1.0 ecoboost ed era anche station wagon. che dire mi ha impressionato, anche io ero del parere che una motorizzazione piccola con un peso del genere avrebbe solo danneggiato quest'auto. invece la macchina gira molto bene e non mi sembra proprio di avere un motore cosi "piccolo". credo che avrà un buon successo sul mercato. figuratevi che il concessionario mi ha detto che per testarlo erano andati anche dipendenti di altre concessionari....ovviamente suoi amici
 
Top
lupetto74
view post Posted on 23/4/2012, 18:53     +1   -1




Io dopo averla provata ho voluto vedere sotto al cofano.. sembra incredibile, vero?
 
Top
zertinan
view post Posted on 23/4/2012, 20:11     +1   -1




si si è verissimo..però voglio solo dire che il mio "mostro2 non lo cambierei di certo....anche se comunque dopo mi son fatto una tiratina con la mia per vedere la differenza
 
Top
69 replies since 22/4/2012, 12:00   5140 views
  Share