Ford Focus Forum

Apertura bagagliaio automatica, Come si potrebbe fare questa modifica?

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON4  view post Posted on 24/3/2012, 07:38     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
384
Approvazione Utenti:
+18

Status:


Rafazzi guardate questo video...qualcuno di voi sa come poter fare? non è grandioso?

www.youtube.com/watch?v=9Qj6p_l58Ec
 
Top
view post Posted on 24/3/2012, 09:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Non è facile, l'ho visto su un paio d'auto (non mi ricordo il modello), il sistema era idraulico.
Cioè una minicentralina idraulica che spinge l'olio sui due pistoncini per sollevare il portellone, per abbassarlo apriva l'elettrovalvola di scarico dell'olio dai pistoncini, il portellone scendeva e poi veniva bloccato dalla serratura. Una f...ta! anche perchè non si sentiva nulla, tranne un leggero ronzio del motorino della centralina in salita, mentre in discesa silenzio totale.
Non credo proprio sia semplice montarlo se non predisposto!
 
Top
placebo78
view post Posted on 24/3/2012, 11:21     +1   -1




é veramente un bel sistema, in effetti come dice Dav non è semplice da installare in un secondo tempo. Ho visto questo sistema sull'insigna e sulla citroen c5.
 
Top
oranos
view post Posted on 24/3/2012, 16:57     +1   +1   -1




Forse mi sbaglio ma guardando altri video simili mi sembra di aver capito che basta inserire una molla nei due ammortizzatori del portellone e quest'ultimo, non appena è sbloccato, riceve una spinta che lo fa aprire; di fatto è una semplice soluzione meccanica senza valvole o meccanismi elettrici che controllano l'apertura e la chiusura (come avviene invece per le auto dotate di questo dispositivo di serie).

www.youtube.com/watch?v=WfKdmu0JW20&feature=related
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 15:40     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


E tra l'altro quelle molle potrebbere pure risolvere il problema del portellone che rimane fermo a metà in apertura...
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 16:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,769
Approvazione Utenti:
+619
Location:
Cotronei (KR)

Status:


:hmm.gif: Soluzione meccanica per l'apertura, ma per la chiusura?
Ci sono sempre i pistoni che spingono verso l'alto :naughty.gif:
 
Top
Ryo Saeba
view post Posted on 26/3/2012, 20:04     +1   -1




Sicuramente è come ice -Dav- c'è una centralina che spinge i pistoncini del portellone, se non ricordo male un mio amico aveva fatto una cosa simile, se mi ricordo glielo chiedo!! ;)
 
Top
oranos
view post Posted on 27/3/2012, 11:32     +1   -1




Tutti i video che ho trovato in rete fanno riferimento solo all'apertura del bagagliaio. E' ovvio che per la chiusura automatica serve un elettroattuatore sui pistoncini e una centralina che lo controlla magari collegata al telecomando ... ma qui la faccenda si fa un pò complicata e sicuramente molto costosa. Proviamo a "studiare" invece come far scattare la sola apertura automatica anche se bisogna essere prudenti perchè se la facciamo scattare dove il soffitto è basso rischiamo di rovinare il portellone ( io ho già graffiato lo stemma ford del portellone perchè ha sbattuto su una trave di ferro in un parcheggio... tra l'altro il portellone aperto è decisamente alto!!!)
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 11:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


Oranos il nostro portellone non ha lo sgancio dall'abitacolo ma con maniglia sul portellone stesso perciò devi in tutti i casi andare a sbloccarlo manualmente, a quel punto il fatto che salga da solo diventa inutile se devo èssere io a sbloccarlo per farlo salire
 
Contacts  Top
stranonome
view post Posted on 27/3/2012, 11:48     +1   -1




 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 12:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


e se, in fase di chiusura, ci si avvicina c'e' un sensore che lo blocca o si rischia di essere travolti dal portellone?
 
Top
oranos
view post Posted on 27/3/2012, 12:59     +1   -1




Lucio, io lo sgancio lo faccio dal telecomando pigiando 2 volte l'apposito tasto (in questo caso la molla lo porterebbe automaticamente ad aprirsi) oppure mettendo la mano sulla maniglia (in questo caso ti partirebbe il portellone in faccia con molta probabilità!) :P
 
Top
fofo
view post Posted on 27/3/2012, 19:02     +1   -1




secondo me con il keyfree che abbiamo noi su titanium viene difficile....
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 19:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Non è che se gli passa un gatto sotto la macchina (nella parte posteriore), gli si apre il portellone? :lol:
 
Top
fofo
view post Posted on 27/3/2012, 19:42     +1   -1




ahahahah!
 
Top
117 replies since 24/3/2012, 07:38   4294 views
  Share