Junior Member
- Group:
- Member
- Posts:
- 15
- Approvazione Utenti:
- +1
- Location:
- Torino
- Status:
| |
| Finalmente ho avuto modo e tempo di provare la Focus (fofona proprio non mi va giù) ed in pratica:
Premetto che ho usata poco l’auto (300 km). Spettacolare il motore (ecoboost 1,6). Ti ritrovi a viaggiare in sesta a circa 1500 giri, in totale scioltezza, mi pare un 6 cilindri . Silenziosa, in ogni frangente, priva di qualsiasi vibrazione interna all’abitacolo. Ben piantata a terra, naturalmente anche merito dei gommoni da 215. Tutto sommato abbastanza rifinita. Il comportamento dinamico dell’auto, pare abbastanza onesto e mai nervoso, al pari dello sterzo, abbastanza diretto e non leggerissimo (quanto basta). Per il motore, chi l’acquista e si aspetta di essere catapultato contro il sedile, certamente rimarrà deluso. Il motore è talmente lineare e con una coppia, praticamente piana, che comincia a spingere da poco più di 1000 giri, con una progressione costante e non impiccata, che teoricamente dovrebbe diminuire il consumo di carburante, grazie all’uso minore del cambio e al poter sfruttare maggiormente i rapporti alti. Altra nota positiva, il motore entra in temperatura in brevissimo tempo.
Elettronica varia, navigatore, radio, telefono etc, tutto facilmente gestibile anche senza leggere il manuale
Fatto il 1° tagliando annuale per la garanzia(3000 KM) per euro 165,00 scarsi, con cambio olio, filtri vari e vari controlli. Durante il tagliando, aggiornamento centralina per campagna di richiamo “DISCHARGED BATTERY AFTER PARKING” e a causa anomalia apertura specchio SX, il meccanico riferiva l’aggiornamento del software anche per questo. I fili dei sensori parcheggio posteriori si erano staccati dai supporti, risolto pure questo. Dal ricambista dell’officina Ford ho fatto ordinare il kit ritocco vernice (quello con il pennellino) per euro 9,00 scarsi.
Consumo carburante: sarà per il basso kilometraggio totale (3000 scarsi), per i pochi km fatti giornalmente (circa 3+3), per il traffico intenso presente la mattina, ma di eco, l’ecoboost non ha proprio nulla visto che sto sui 9,5 km/L, da computer di bordo e stranamente, reali dovrebbero essere di più, almeno questo suggerisce la lancetta benzina. Ma, il piacere che si ha guidandolo (non parlo di correre), fa perdonare il consumo, non proprio come “da omologazione”. Confermo la mappa obsoleta del navigatore, in barba a quanto riportato all’esterno della SD (2011) Ordinata la vasca bagagliaio. La ritengo essenziale, in quanto nella precedente auto, una lattina di candeggina forata, ha fatto un bel danno, arrugginendo vari punti del bagagliaio (scoperto quanto ormai era troppo tardi) Alla prossima per altri aggiornamenti
|