Ford Focus Forum

sostituzione ruote invernali

« Older   Newer »
  Share  
frank_74
TOPIC_ICON4  view post Posted on 15/3/2012, 11:55     +1   -1




Scusate ragazzi se apro una nuova discussione ma non ne ho trovata un'altra simile da prendere come riferimento, ma vorrei chiedervi un consiglio se sostituire le gomme termiche adesso o no...mi sembra che per legge si devono tenere fino al 15 aprile, ma con il caldo di questi giorni non vorrei si rovinassero troppo....glasses2 voi come vi comportate? grazie a tutti notworthy
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 12:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Ciao Frank. Io preferisco sempre rispettare i termini di legge anche se le condizioni metereologiche sembrerebbero indicare che è già tempo di tornare alle "normali".
Per quanto ne so', le date vengono stabilite strada per strada (quella che percorro tra Viterbo e Roma prevede l'obbligo fino al 31 marzo) quindi ti conviene verificare prima quello che ti riguarda.
Relativamente ai consumi, è vero che le termiche risentono delle alte temperature, ma hanno una loro efficacia anche su bagnato e non solo su neve o (meno) su ghiaccio, quindi anche ad inizio primavera si possono tenere montate. :D
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 12:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


in Veneto, ho sentito ieri al TG regionale, c'e' una nuova ordinanza che prescrive che le gomme invernali o le catene non sono piu' obbligatorie da oggi 15 marzo
 
Top
Spettro
view post Posted on 15/3/2012, 12:59     +1   -1




Le date variano da provincia in provincia, in alcuni casi la città fa pure eccezioni...
Informati meglio prima di toglierle.
Mi sembra strano fino al 15 Aprile.... a meno che a Tresviso abbiano posticipato per via dell'ultima nevicata...

Da me in teoria è fino ad oggi, infatti oggi le cambio.

Con queste temperature se faccio un viaggio le pelo....
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 13:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,064
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Genova

Status:


qui potete trovare le varie ordinanze relative alle varie regioni, province ed autostrade:
www.pneumaticisottocontrollo.it/ordinanze.html
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 13:19     +1   -1
Avatar

Io ascolto lo ZOO di 105!!!

Group:
Member
Posts:
2,142
Approvazione Utenti:
+76
Location:
Arezzo

Status:


da me è fino al 31 marzo!!!
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 14:30     +1   -1
Avatar

FORD DA SEMPRE

Group:
Member
Posts:
182
Approvazione Utenti:
+49
Location:
VOLTERRA (PI)

Status:


Nelle zone che frequento io mi tocca tenerle sino al 15 aprile.
Praticamente un suicidio.
Se trovo delle catene vecchie e arrugginite le compro, le metto in macchina e rimetto le estive.
Povere gomme....oggi ci sono 22 gradi.
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 14:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


Io le ho tolte Lunedi anche se in A 14 vige l'obbligo di dotazione invernale sino il 15/03 ed in altre strade sino al 15/04.
io comunque nel baule ho anche un mazzo di catene.
Le termiche con temperature oltre i 12/13 gradi allungano paurosamente la frenata.
Anche che vi fermano senza dotazione invernale contestate l'eventuale multa perchè se al momento del fermo non nevica vincerete tutti i ricorsi....... uno che ci capisce cosi mi ha detto!

Edited by stop115 - 15/3/2012, 16:45
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 15:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


CITAZIONE (egsol @ 15/3/2012, 12:41) 
in Veneto, ho sentito ieri al TG regionale, c'e' una nuova ordinanza che prescrive che le gomme invernali o le catene non sono piu' obbligatorie da oggi 15 marzo

Rettifico quanto da me scritto, l'ordinanza non e' valida in tutto il Veneto.
 
Top
frank_74
view post Posted on 15/3/2012, 16:39     +1   -1




grazie a tutti per le pronte risposte. neanche io voglio andare contro le regole, ma piu che altro si tratta di semplice buon senso, far viaggiare con ruote così è come come essere obbligati ad indossare un maglione di lana in estate :sweatdrop.gif: ...effettivamente il servizio del tg3 del veneto dice che è stato revocato l 'obbligo da oggi, ma non si capisce bene su quale autostrada, su strade normali tra treviso e padova non credo ci siano problemi. Comunque mi informerò ancora meglio, in previsione di fare un viaggio in autostrada verso la toscana agli inizi di aprile. vi terrò informati se scopriro qualcosa di nuovo bye1
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 16:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (omancino @ 15/3/2012, 12:07) 
Ciao Frank. Io preferisco sempre rispettare i termini di legge anche se le condizioni metereologiche sembrerebbero indicare che è già tempo di tornare alle "normali".
Per quanto ne so', le date vengono stabilite strada per strada (quella che percorro tra Viterbo e Roma prevede l'obbligo fino al 31 marzo) quindi ti conviene verificare prima quello che ti riguarda.
Relativamente ai consumi, è vero che le termiche risentono delle alte temperature, ma hanno una loro efficacia anche su bagnato e non solo su neve o (meno) su ghiaccio, quindi anche ad inizio primavera si possono tenere montate. :D

sopra i 7° è sempre meglio la prestazione fornite dalle estive, sia con pioggia sole nebbia e altro... le termiche le monto da quando sono uscite le prime lamellari nel 1995 circa
 
Top
Tambu74
view post Posted on 15/3/2012, 16:55     +1   -1




A Rimini, capitale del turismo, e nota località sciistica, c'è l'obbligo fino al 15 Aprile.
(nota: oggi 15 marzo abbiamo tra i 17 e i 20 °C)
Roba da matti!bangin
 
Top
Luis.pirata
view post Posted on 15/3/2012, 20:53     +1   -1




Io le tolgo mercoledì prossimo sotto consiglio del gommista....
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 09:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+3

Status:


CITAZIONE (stop115 @ 15/3/2012, 16:49) 
CITAZIONE (omancino @ 15/3/2012, 12:07) 
Ciao Frank. Io preferisco sempre rispettare i termini di legge anche se le condizioni metereologiche sembrerebbero indicare che è già tempo di tornare alle "normali".
Per quanto ne so', le date vengono stabilite strada per strada (quella che percorro tra Viterbo e Roma prevede l'obbligo fino al 31 marzo) quindi ti conviene verificare prima quello che ti riguarda.
Relativamente ai consumi, è vero che le termiche risentono delle alte temperature, ma hanno una loro efficacia anche su bagnato e non solo su neve o (meno) su ghiaccio, quindi anche ad inizio primavera si possono tenere montate. :D

sopra i 7° è sempre meglio la prestazione fornite dalle estive, sia con pioggia sole nebbia e altro... le termiche le monto da quando sono uscite le prime lamellari nel 1995 circa

Assolutamente d'accordo, volevo solo rassicurare Frank del fatto che le termiche non smettono di funzionare quando non nevica più. :)
 
Top
fofo
view post Posted on 16/3/2012, 10:44     +1   -1




sono salito l'altro fine settimana in valle d'aosta a trovare amici, c'erano 25 gradi.. robe da matti....! fine mese le cambio anche se salgo su in valle molto spesso... chi mi prova a fermare gli dico: senti i gradi che ci sono e poi vedi te se farmi la multa o no...
 
Top
24 replies since 15/3/2012, 11:55   987 views
  Share