| Il 23 Febbraio di 4 anni fa vedevo per la prima volta la mia Focus appena arrivata in concessionario. Oggi 23 Febbraio 2016 mi sembra giusto "aggiustare" la recensione che feci allora dopo quei pochi Km d'uso.
Partiamo con le note dolenti: il DPF fa schifo sotto ogni punto di vista! Primo perché trattenere particelle PM10 per poi emettere le stesse "frantumate" sotto forma di PM100, che non si fermano negli alveoli come le PM10, ma ti finiscono diritte diritte nel sangue, lo trovo assurdo, però la legislazione guarda solo alle PM10... Poi perché se si guasta é un costo non da poco, visto che la possibilità che si intasi é tutt'altro che remota! (Basta vedere la mia esperienza con il DPF con l'iniettore "autistico" giusto giusto a garanzia appena terminata!) In ultimo, ma questo sarebbe trascurabile, se i benefici sulla salute fossero reali, ti consuma gasolio e toglie potenza alla vettura in maniera spropositata. Cosa che ho scoperto di recente, grazie alla prova di una vettura identica in tutto e per tutto alla mia (ok non aveva il Sony System, ma il resto c'era tutto anche i cerchi da 17" che io ormai non metto più), ma senza DPF, lui lo aveva tolto dopo che come a me gli si era intasato per la seconda volta in tre anni. Che dire, lo spunto, la ripresa... un'altro mondo rispetto alla mia. (Ok, ci ho fatto solo un giro di forse 4 Km, ma é bastato ed avanzato!) Inoltre a suo dire i consumi si abbassano davvero di molto.
OT: chissà se si é iscritto al Forum, l'ho caldeggiato e lodato vivamente... ed ovviamente non farò mai il suo nome, a parte che proprio non lo conosco (non ci siamo presentati, assurdo ma vero: "galeotto fu il meccanico che ci fece incontrare...", ma son sicuro che leggendo queste righe ci si riconoscerà subito), perché ricordo che togliere il DPF é illegale e si va incontro, oltre al fermo/sequestro della vettura, anche ad una salata sanzione.
Altra nota dolente: il filtro gasolio altamente schizzinoso! Non lo avrei ma detto, vista l'esperienza delle mia precedente Focus, ma la MK3 ha un filtro gasolio che si schifa per la più piccola percentuale di acqua o impurità, generando errori Guasto Motore a tutto andare, se non si ha l'accortezza di scegliere bene il distributore dove fare il pieno.
Fine delle note dolenti.
Passiamo a quelle inutili... Ovvero a quelle cose che quando compri una vettura sembrano irrinunciabili e poi invece non userai mai!
1) Limitatore di velocità; (se l'ho usato 12 volte in 4 anni é troppo! N.B. dopo un aggiornamento alla centralina, con i tasti + e - salta a passi di 5 Km/h e non più di 1 soltanto!!!) 2) Led multicolore illuminazione interna; (che sinceramente io non volevo sin dall'inizio, ma facevano parte del pacchetto...) 3) Luci abbaglianti automatiche; (le uso, cioè cerco di usarle, ma sono ingannate così spesso anche dai catarifrangenti a bordo strada, che sovente le lascio in manuale per non farmi venire la rabbia!) 4) Comandi vocali; (dopo le prime prove mi son limitato ad usare solo il comando "Chiama <nome Cognome>", l'unico davvero utile, almeno per me...)
Fine delle note inutili.
Evvai con le cose fighe: Confermo ancora quanto scrissi a suo tempo, la macchina é una bellezza: motore, cambio, tenuta, confort, dotazioni, xeno, Sony System. Ho provato la frenata anti tamponamento (contro una scatola di cartone proprio per provare come funziona), e ancora non ho potuto (per fortuna) assistere ad una fermata di emergenza con le quattro frecce che si accendono ad intermittenza da sole. E nonostante viaggio solo in D (Drive) e quasi mai in S (Sport), il motore é sempre responsivo, e con il passare dei Km é anche migliorato.
Fine delle cose fighe.
Concludendo devo dire che son soddisfatto (spesa per il DPF a parte), e spero di esserlo anche fra altri 4 anni!
|