Ford Focus Forum

arrivata anche a mee!!!, Wagon 1.6 Ecoboost 150 cv

« Older   Newer »
  Share  
danielito23
TOPIC_ICON5  view post Posted on 22/1/2012, 07:50     +1   -1




Come per deerdesign anche per me ieri e' stato il grande giorno. E non posso che confermare che e' semplicemente spettacolare.
Nel dettaglio:
Confort: non senti il motore, la silenziosita' e' veramente impressionante. Anch'io non capivo a volte se era accesa o no e per capire se lo start&stop funziona ci devi fare l'orecchio (comunque per ora funziona regolarmente). Le sospensioni ti rendono qualunque fondo stradale quasi liscio (ho fatto 10 km di pavé con mio suocero con problemi alla schiena e mi ha detto che non sentiva sollecitazioni!
La visibilita' e' piu' che buona, il blocco drive assistance non da' problemi e il bliss e' efficiente (mi ha segnalato un auto che avevo solo intravisto all'uscita di una rampa).
motore: non so il diesel, ma il mio ecoboost fa impressione. La macchina e' pesante, ma quando acceleri va rotondo, morbido ma sempre scattante. I consumi per ora me li segnala - rispetto a quello che mi aspettavo - discreti (quasi 12km litro percorso misto con motore freddissimo visto che qui dove sono siamo sotto zero e ho fatto tante piccole tratte), vedremo se si conferma (e se alla lunga come mi aspetto migliori un po').
drive assistance&city park premium: ti fa veramente paura quando ti riporta in carreggiata (efficiente), legge tutti i segnali senza perderne uno, i fari si autoregolano benissimo, anche gli abbaglianti si sono sempre spenti al momento giusto. L'unica pecca in questo che a volte si spengono per un attimo con il riflesso dei catarifrangenti dei guardrail (anche se questo aiuta a non abbagliare gli altri in curva). l'autoparcheggio e' ottimo, mi ha inserito tra due auto tra cui entravo io e avanzava meno di un metro, quindi non male. Anch'io ho ACC, sperimentato e funzionante.
sistema audio/navigazione:: intanto le mie mappe sono apparentemente nuove, visto che tutte le rotonde appena fatte nella mia città' (nel 2010) ci sono. Quello della concessionaria mi ha detto che in effetti le SD che gli mandano sono diverse da quelle di qualche mese fa, vi aggiornerò'. di per se' il navigatore e' sicuramente meno bello del tomtom, ma meglio di quelli che ho visto integrati in altre auto. Il bluetooth era gia' aggiornato e il mio iphone 3gs (e quello 4s di mia moglie) vanno che e' una meraviglia. Il suono va bene, ma io non sono un purista quindi non faccio testo.
I comandi sono facilmente accessibili, anche se tendi a usare piu' quelli della plancia proprio perche' comunque vicini.
L'apertura chiusura opera come da manuale, come anche la doppia chiusura (basta toccare due volte, e senti un doppio clic di chiusura.
I comandi vocali sono tutti indicati nel manuale (che il concessionario mi dice essere piu' "corposo" di quello di alcuni mesi fa) e funzionano bene (specie una volta salvati i nomi della rubrica e le stazioni radio: nel senso che se dici RADIO/RDS parte subito, se dici RADIO/FM/100.6 a volte capisce 100.0 e quindi ti fa incavolare).

Insomma, sono stracontento. Le uniche osservazioni che mi sento di fare e' che potevano mettere anche nello schermo del clima l'info sulla temperatura esterna anche se e' spento (cosi' si vede solo dai comandi dietro al volante) e che si potevano sprecare a mettere anche l'unita' di musura kM/l oltre che l/Km che non usa nessuno...ma sono veramente dettagli.

ovviamente anche per quanto mi riguarda chiedete se avete curiosità'.


 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 08:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


ciao e congratulazioni!
in merito alle tue osservazioni sulle unità di misura del consumo, puoi settare KM/l. Non ricordo bene come farlo, ma se smanetti col CdB vedrai che riuscirai a trovarlo facilmente
 
Top
danielito23
view post Posted on 22/1/2012, 08:56     +1   -1




in realta' a me come unita' di misura indica l/km oppure galloni/miglia. comunque grazie, proverò a ricercare!
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 17:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Grazie danielito23 per il tuo augurio, ma a me non è ancora arrivata... :(

Nel frattempo però ne approfitto per farti gli auguri per la fofona! ;)
 
Top
danielito23
view post Posted on 22/1/2012, 18:53     +1   -1




ti ho confuso per Tex Willer cui hai risposto nella sua discussione!
Pardon! Comunque aspettare vale la pena!
 
Top
lupetto74
view post Posted on 22/1/2012, 22:33     +1   -1




Ottima recensione! Solo una curiosità.. sei sicuro di avere l'ACC??? Saresti il primo del forum ad averlo.. me lo puoi confermare?
 
Top
danielito23
view post Posted on 23/1/2012, 09:55     +1   -1




No, ero entrato proprio per correggermi. Secondo il concessionario, la produzione con ACC parte da gennaio (ma ne sapeva meno di me), credevo di averlo perchè probabilmente, non abituato al cruise control, sfioravo il freno nell'avvicinarmi alla macchina avanti e quindi di fatto me lo disinseriva.
Invece vi riporto quanto mi ha detto il concessionario sul sync: secondo lui, al salone dell'auto l'omino della ford gli ha detto che la produzione inizierà solo nel 2013 per problemi che ci sarebbero stati nei test. Però prendetela col beneficio di inventario!
Approfitto per qualche altro dettaglio: il sistema di riconoscimento vocale è buono, rispetto a quelli che ho provato finora (che non capiscono mai niente) ha un 80% di successo (direi 100% se non fosse che a volte sbaglia quando gli detti il 3).
Dopo 500 Km mi dà 7l/100km, percorso misto (direi 1/3 città, 1/3 autostrada e 1/3 extraurbano), guida tranquilla (130 in autostrada per intenderci).
La memoria USB funziona bene, anche se ne va presa una discreta perchè quelle "cinesi" che avevo spesso si impallano, mentre quelle buone vanno perfettamente.
Ciao e scusate ancora per la falsa info!
 
Top
lupetto74
view post Posted on 23/1/2012, 11:37     +1   -1




Tranquillo, siamo qui per aiutarci a vicenda!
 
Top
danielito23
view post Posted on 7/3/2012, 14:45     +1   -1




Ciao a tutti! aggiornamento a 2000 Km. Prima però mi scuso con uno dei partecipanti al forum (non mi ricordo chi sia) che mi aveva chiesto di chiamarlo per dirgli la mia versione delle mappe: ho perso la mail e non ho avuto modo di chiamarlo.

Allora:

Si confermano una silenziosità e una tenuta di strada di categoria superiore. Appena avvertibile un fruscio di vento oltre i 140, però veramente minimale.
Lo start&stop a me funziona perfettamente ed è molto meglio di quello della mia smart.
Il bliss a volte si confonde in effetti con muretti o altro, ma meglio una segnalazione di troppo che una non effettuata.
Prima in effetti un po' breve, ma per me che guido tranquillo è ok. Per il resto, diciamo che se vuoi correre problemi non ne ha :P .
I consumi, con il caldo, si stanno spostando verso l'alto (12,5km/l in percorso misto): il computer di bordo continua al riguardo ad essere attendibile.
Confermo che drive assistance&city park premium sono performanti e utili in tutti i loro componenti. Per i parcheggi, diciamo che i sensori, se non sei incapace, ti bastano e ti avanzano per infilare la macchina ovunque entri senza toccare. è vero che danno rosso a circa 15 cm, però basta saperlo e spingersi poco di più e il gioco è fatto.
Le mie mappe sono quelle aggiornate, quindi sono fortunato: per ora, confrontandole con quelle del tomtom che ho sull'iphone, non perdono colpi.

Insomma, confermata la soddisfazione massima. Uniche pecchette:
- i buchi sotto i poggiatesta (che ho scoperto essere in molte auto e servire per far "respirare" l'imbottitura) sono fatti in modo un po' troppo artigianale e, considerata l'angolazione dei poggiatesta, si notano se sei seduto dietro;
- per un paio di giorni mi si è impallata la chiusura con tocco della maniglia dal lato guida, poi ripartita senza problemi.

PS: per chi non ce l'ha ancora, il lunar sky mi viene molto invidiato!
PPS: ora se ne inizano a vedere tante a Roma


 
Top
placebo78
view post Posted on 7/3/2012, 20:19     +1   -1




Complimenti per la macchina e la recensione. Tienici informati sui prossimi km, ciao.
 
Top
shadowrage
view post Posted on 30/5/2012, 13:13     +1   -1




CITAZIONE (danielito23 @ 7/3/2012, 15:45) 
Si confermano una silenziosità e una tenuta di strada di categoria superiore. Appena avvertibile un fruscio di vento oltre i 140, però veramente minimale.

Ciao Danielito,
Anch'io come te ho la Wagon Ecoboost, ma io ho notato un fruscio aereodinamico evidente intorno ai 90-100 che però dopo sparisce per velocità superiori. Io però ho le barre longitudinali cromate sul tetto. Sono quindi un po' sopreso che dichiari una silenziosità totale a meno che tu non abbia le barre. Qualcuno conferma che dipende da loro?

Grazie, ciao
 
Top
10 replies since 22/1/2012, 07:50   533 views
  Share