Ford Focus Forum

Sterzo duro in rettilineo sopra i 100-110 km/h, Avete avuto problemi di manovrabilità dello sterzo in lunghi tratti rettilinei autostradali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2012, 11:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


CITAZIONE (focusecoboost @ 13/8/2012, 15:26) 
La sfortuna è che la conce dove ho portato l'auto per il controllo, non ha un tratto di strada utile a mostrare il problema. Il capofficina l'ha provata ed ha controllato tutto il possibile (credo) collegandola al computer ma, indovinate un po', risulta tutto a posto. Non so più cosa pensare e se ci sia soluzione.

Accidenti, ma che significa? Imponiti. Prendi accordi con il collaudatore ed andate a farvi un giretto in autostrada! (A spese tue ovviamente). Dopo tutto mica stai chiedendo ti provare la vettura in pista!?!? Deve accontentarti. Altrimenti cambia subito centro assistenza.
 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 13:33     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
76
Approvazione Utenti:
+3
Location:
ITALIA CENTRALE

Status:


CITAZIONE (piumanera11 @ 15/8/2012, 12:38) 
CITAZIONE (focusecoboost @ 13/8/2012, 15:26) 
La sfortuna è che la conce dove ho portato l'auto per il controllo, non ha un tratto di strada utile a mostrare il problema. Il capofficina l'ha provata ed ha controllato tutto il possibile (credo) collegandola al computer ma, indovinate un po', risulta tutto a posto. Non so più cosa pensare e se ci sia soluzione.

Accidenti, ma che significa? Imponiti. Prendi accordi con il collaudatore ed andate a farvi un giretto in autostrada! (A spese tue ovviamente). Dopo tutto mica stai chiedendo ti provare la vettura in pista!?!? Deve accontentarti. Altrimenti cambia subito centro assistenza.

a sua parziale discolpa devo dire che avremmo dovuto percorrere almeno 100 km per trovare un tratto di autostrada con un tratto rettilineo sufficientemente lungo da far mostrare il problema. Da quelle parti è tutto come la Bologna Firenze, per intenderci, tratto percorso più volte dove infatti la macchina non lo fa. Ci sono sempre curve e per lunghi tratti il limite è 110 se nn ricordo male...Comunque alla fine delle ferie mi rivolgerò ad un'altra assistenza. A proposito, una domanda: ci si può tranquillamente rivolgere all'officina di una concessionaria diversa da dove si è comprata l'auto, anche in un'altra provincia? Grazie anticipatamente per gli aiuti...
 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 19:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


Puoi rivolgerti a qualsiasi officina ford, che sia di qualche concessionaria o anche indipendente purché sia autorizzata ford
 
Web  Top
tizianoserino
view post Posted on 13/9/2012, 12:38     +1   -1




Ciao..vai subito in officina a farti sostituire la scatola dello sterzo...!!!lo stesso problema l'ho riscontrato io in autostrada...anche perche' in citta' o paese non te ne accorgi.dopo diverse prove con il capofficina della ford di Bologna e dopo che mi si'e' completamente bloccato lo sterzo in Croazia , mi hanno ascoltato ed hanno provveduto alla sostituzione.
Saluti
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 12:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,769
Approvazione Utenti:
+619
Location:
Cotronei (KR)

Status:


Tiziano, sarebbe buona norma passare a presentarsi quì prima di postare. E poi ricordati di mettere la firma come spiegato quì
grazie della tua testimonianza su questo difetto, magari la tua è stata fabbricata insiema a quella di focusecoboost
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 19:37     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
76
Approvazione Utenti:
+3
Location:
ITALIA CENTRALE

Status:


CITAZIONE (tizianoserino @ 13/9/2012, 13:38) 
Ciao..vai subito in officina a farti sostituire la scatola dello sterzo...!!!lo stesso problema l'ho riscontrato io in autostrada...anche perche' in citta' o paese non te ne accorgi.dopo diverse prove con il capofficina della ford di Bologna e dopo che mi si'e' completamente bloccato lo sterzo in Croazia , mi hanno ascoltato ed hanno provveduto alla sostituzione.
Saluti

Grazie Tiziano.
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 18:53     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
76
Approvazione Utenti:
+3
Location:
ITALIA CENTRALE

Status:


CITAZIONE (tizianoserino @ 13/9/2012, 13:38) 
Ciao..vai subito in officina a farti sostituire la scatola dello sterzo...!!!lo stesso problema l'ho riscontrato io in autostrada...anche perche' in citta' o paese non te ne accorgi.dopo diverse prove con il capofficina della ford di Bologna e dopo che mi si'e' completamente bloccato lo sterzo in Croazia , mi hanno ascoltato ed hanno provveduto alla sostituzione.
Saluti

A me non si è ancora bloccato, nè ha mai dato l'impressione. Anzi in città ed extraurbana va benissimo. Mai rumori, niente. Non si è mai accesa nessuna spia. E ovviamente in officina collegata al computer non vedono nulla di anomalo. Proverò a chiedere ma non credo che mi ascolteranno o che faranno 150 km in autostrada con me...forse è più semplice (ma dispendioso) cambiare auto...e marca...
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 21:23     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
76
Approvazione Utenti:
+3
Location:
ITALIA CENTRALE

Status:


Problema risolto. Dopo il primo tagliando dei 20.000 km. Ora lo sterzo va bene. Ho fatto 500 km in autostrada recentemente, tutti su dritto. Non ho capito se hanno aggiornato qualcosa nello sterzo me se a qlcn serve vado a vedere nella fattura. A presto ed auguri a tutti!!!
 
Top
Guido Drastico
view post Posted on 28/6/2013, 14:42     +1   -1




Riesumo questo vecchio Topic perchè riscontro lo stesso problema di Focusecoboost

In città, su statale, durante i parcheggi o manovra, lo sterzo è fantastico: silenzioso, preciso, scorrevole e morbido il giusto.
I problemi vengono fuori in autostrada dove compatibilmente col traffico e col meteo vado quasi sempre a 130km/h.
Quando si tratta di fare delle piccole correzioni per seguire la mia corsia il volante non gira morbido ma “a scatti”.
Cerco di farvi capire buttando dei numeri: dalla posizione di “tutto dritto” devo girare il volante di 5° a Destra per restare nella mia corsia perchè l’autostrada fa una curva lieve, non riesco a girarlo di 1° per volta fino arrivare a 5° ma faccio forza sul volante fino a che questo “cede” e si posiziona a 7° (un pò troppo rispetto al desiderato) quindi posso tornare di nuovo con “uno scatto” sulla posizione di “tutto dritto” e magari per compensare fare un pezzo di strada con lo sterzo a Sinistra di 7°.
Come se invece di fare una curva lunga facessi dei zig zag...

Insomma, per quanto piccole siano queste correzioni è seccante sia per il guidatore che per i passeggeri...

Altri con lo stesso problema? Magari risolto?
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 14:51     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ma il volante scatta o invece gira in maniera continua ma le ruote girano solo ad un certo punto?
 
Top
GHICAB
view post Posted on 28/6/2013, 15:45     +1   -1




Il mio per ora va benissimo tranne che per un leggerissimo stridio in posizione sottosopra durante le manovre.
Questa cosa mi puzza, hai provato a sentire l'officina?
 
Top
Guido Drastico
view post Posted on 28/6/2013, 15:47     +1   -1




Il volante gira perfettamente a velocità basse o in manovra (e le ruote di conseguenza).
In autostrada è come se il piantone del sterzo soffrisse di "attrito di primo distacco": fai un pò di forza e non gira, ne fai un pò di più e cede di colpo.
Comportandosi in questo modo passi dal "tutto dritto" al troppo sterzato ovviamente...
 
Top
GHICAB
view post Posted on 28/6/2013, 16:08     +1   -1




CITAZIONE (Guido Drastico @ 28/6/2013, 16:47)
In autostrada è come se il piantone del sterzo soffrisse di "attrito di primo distacco": fai un pò di forza e non gira, ne fai un pò di più e cede di colpo.
Comportandosi in questo modo passi dal "tutto dritto" al troppo sterzato ovviamente...

e te credo...! Non esitare a farla controllare.
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 16:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


mi sa che è normale... in autostrada è si più duro...
non saprei sono impressioni difficili da spiegare servirebbe provarlo.. però nel mio caso anche le piccole variazioni di traiettoria le prende

visto che trattasi di organo importantissimo ai fini della sicurezza una visita da uno che fà assetti o l'officina ford se nel tuo caso è in gamba và fatta
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 16:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Guido Drastico @ 28/6/2013, 16:47) 
Il volante gira perfettamente a velocità basse o in manovra (e le ruote di conseguenza).
In autostrada è come se il piantone del sterzo soffrisse di "attrito di primo distacco": fai un pò di forza e non gira, ne fai un pò di più e cede di colpo.
Comportandosi in questo modo passi dal "tutto dritto" al troppo sterzato ovviamente...

ma... zio... non è che hai il controllo della corsia inserito, vero!?
 
Top
57 replies since 17/1/2012, 23:54   1714 views
  Share