Ford Focus Forum

Sterzo duro in rettilineo sopra i 100-110 km/h, Avete avuto problemi di manovrabilità dello sterzo in lunghi tratti rettilinei autostradali

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TOPIC_ICON4  view post Posted on 17/1/2012, 23:54     +1   -1
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Questa discussione è aperta per sapere se qualcuno ha già avuto o avrà problemi con lo sterzo su lunghi rettilinei autostradali (resistenza-durezza-manovrabilità).
Anche grazie ad altre discussioni abbiamo capito che l'azione del servosterzo EPAS diminuisce ed aumenta a seconda della velocità, dell'assetto ecc
Ma nel mio caso diventa disagevole effettuare quelle micro-correzioni che si fanno sui lunghi rettilinei autostradali (tipo tra Bologna e Milano) per mantenera la corsia,
poi in curva tutto torna normale, anzi l'auto ha un comportamento davvero sicuro ed esemplare.
Il problema si presenta più evidente dopo alcuni km (3-5-6, non so, non ho controllato) di lungo rettilineo a velocità costante (con cruise) superiore ai 100, 110 km/h.
Il concessionario e qualche membro del forum, dice che è solo questione di abitudine.
Ma ho guidato spesso per lavoro anche molte altre auto anche inferiori alla FoFo (Fiat, Opel e anche BMW) ma non mai avuto questo problema.
E' un vero peccato sembra un bug del sistema che gestisce l'epas che, per mia modesta opinione, è nettamente migliorabile.
Dovrebbe dare sensazione di sicurezza invece alla lunga è stancante.
Ho provato diverse pressioni pneumatici, ma non cambia granchè. Proverò a far revisionare la convergenza, ma non credo sia quella.
Attendo qualche lume dalla vs maggior esperienza. Grazie.

Edited by focusecoboost - 22/1/2012, 22:59
 
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Giuseppe Squalo
view post Posted on 24/1/2012, 19:51     +1   -1




Scusami ma non ho ben capito il tuo problema! Che manovre vorresti fare a quella velocità? welcomeani
 
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view post Posted on 24/1/2012, 20:33     +1   -1
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Penso una bella virata a U stretta stretta per sentire le gomme stridere e la capotta raschiare sul terreno quando smettono di stridere le gomme!

Scherzi a parte, penso che la cosa sia normale, il sistema prevede morbido a bassa velocità e duro ad alta, ma in ogni caso non come lo descrivi tu...
Se hai dubbi un salto dal meccanico lo farei, giusto per togliermi il dubbio! ;)

P.S.
Questo post mi era sparito, non me lo ha mai segnalato come "nuovo"...
Inizio a credere che se continua fidarmi delle segnalazioni del forum non leggero un sacco di altra roba... :s
 
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view post Posted on 24/1/2012, 23:44     +1   -1
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CITAZIONE (deerdesign @ 24/1/2012, 20:33) 
P.S.
Questo post mi era sparito, non me lo ha mai segnalato come "nuovo"...
Inizio a credere che se continua fidarmi delle segnalazioni del forum non leggero un sacco di altra roba... :s

Capita anche a me, è un casino. Io mi baso su data ed ora ma devo ricordarmi cosa ho già letto e cosa no.
Per il problema del volante, io non l'ho riscontrato. La durezza alle alte velocità c'è ma è più che accettabile.
 
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TOPIC_ICON1  view post Posted on 25/1/2012, 12:26     +1   -1
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CITAZIONE (Giuseppe Squalo @ 24/1/2012, 19:51) 
Scusami ma non ho ben capito il tuo problema! Che manovre vorresti fare a quella velocità? welcomeani

No, nessuna manovra...figurati :) parlo di quelle "micro-correzioni" che si fanno inevitabilmente per andare dritto (in questo senso parlo di "manovrabilità");
è lì che lo sterzo diventa ingiustificatamente più duro, ed è più complicato del normale anche solo mantenere in corsia l'auto quando si è nei lunghi rettilinei autostradali (sopra ai 120km/h)
Mi sembra (sottolineo mi sembra) che via via che macino km il problema svanisca... ma non voglio parlare troppo presto, devo aspettare ancora un po'.
Conto sull'usura delle gomme, che, in realtà, sono ancora nuove... Le invernali "mordono" decisamente di più l'asfalto in generale, e questo non può essere tenuto in cosiderazione dalla soglia d'intervento dell'epas. Comunque per il prossimo treno di invernali sceglierò il cerchio da 16 con le 205, credo che avrò meno "problemi".
Per il resto preciso che l'auto ha un comportamento esemplare ed una tenuta di strada e prestazioni veramente eccezionali.

Edited by focusecoboost - 25/1/2012, 16:13
 
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view post Posted on 23/2/2012, 12:18     +1   -1
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a me pare strano... sicuramente hai qualche problema al controllo dello sterzo.. io viaggio sempre a quelle velocità e tipo di strade..e non mi è capitato nessun indurimento dello sterzo..
 
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view post Posted on 23/2/2012, 12:26     +1   -1
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Neppure a me ha mai dato problemi, a 130 km orari spesso lascio lo sterzo per vedere come reagisce e mi mantiena la traiettoria per parecchio senza toccarlo e non devo fare nessuna correzione come ne parli te
 
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tappo73
TOPIC_ICON4  view post Posted on 23/2/2012, 13:00     +1   -1




Attento FOCUSECOBOOST all'inizio anch'io avevo problemi di "durezza" nello sterzo però anche a basse velocità. Alla fine hanno dovuto sostituirmi tutto il blocco dello sterzo perchè difettoso. Fatti dare un occhiata in officina.
 
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view post Posted on 13/8/2012, 14:26     +1   -1
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Ciao ragazzi, vi do aggiornamenti sul mio sterzo. In autorstrada, su lunghi tratti rettilinei e dopo un po' di km (almenno 10, 20 circa) e solo a velocità appunto "autorstradale", diciamo sopra i 110, il difetto persiste. Non è nè migliorato nè peggiorato da quando era nuova. Nulla è cambiato con le gomme estive. Va a "scatti" e costringe ad una guida contratta. A volte lo fa un po' di più, a volte un po' meno. La sfortuna è che la conce dove ho portato l'auto per il controllo, non ha un tratto di strada utile a mostrare il problema. Il capofficina l'ha provata ed ha controllato tutto il possibile (credo) collegandola al computer ma, indovinate un po', risulta tutto a posto. Non so più cosa pensare e se ci sia soluzione.
 
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fakki91
view post Posted on 13/8/2012, 14:41     +1   -1




CITAZIONE (focusecoboost @ 13/8/2012, 15:26) 
Ciao ragazzi, vi do aggiornamenti sul mio sterzo. In autorstrada, su lunghi tratti rettilinei e dopo un po' di km (almenno 10, 20 circa) e solo a velocità appunto "autorstradale", diciamo sopra i 110, il difetto persiste. Non è nè migliorato nè peggiorato da quando era nuova. Nulla è cambiato con le gomme estive. Va a "scatti" e costringe ad una guida contratta. A volte lo fa un po' di più, a volte un po' meno. La sfortuna è che la conce dove ho portato l'auto per il controllo, non ha un tratto di strada utile a mostrare il problema. Il capofficina l'ha provata ed ha controllato tutto il possibile (credo) collegandola al computer ma, indovinate un po', risulta tutto a posto. Non so più cosa pensare e se ci sia soluzione.

Avendo il servosterzo elettrico mi viene da pensare ad un problema al motorino dello stesso!
 
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view post Posted on 13/8/2012, 16:05     +1   -1
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CITAZIONE (lucio1951 @ 23/2/2012, 13:26) 
Neppure a me ha mai dato problemi, a 130 km orari spesso lascio lo sterzo per vedere come reagisce e mi mantiena la traiettoria per parecchio senza toccarlo e non devo fare nessuna correzione come ne parli te

Anch'io se lascio lo sterzo va dritta come una spada, il problema è correggere quando, prima o poi, per quanto sia rettilinea, la corsia non va dove va la macchina

CITAZIONE (fakki91 @ 13/8/2012, 15:41) 
CITAZIONE (focusecoboost @ 13/8/2012, 15:26) 
Ciao ragazzi, vi do aggiornamenti sul mio sterzo. In autorstrada, su lunghi tratti rettilinei e dopo un po' di km (almenno 10, 20 circa) e solo a velocità appunto "autorstradale", diciamo sopra i 110, il difetto persiste. Non è nè migliorato nè peggiorato da quando era nuova. Nulla è cambiato con le gomme estive. Va a "scatti" e costringe ad una guida contratta. A volte lo fa un po' di più, a volte un po' meno. La sfortuna è che la conce dove ho portato l'auto per il controllo, non ha un tratto di strada utile a mostrare il problema. Il capofficina l'ha provata ed ha controllato tutto il possibile (credo) collegandola al computer ma, indovinate un po', risulta tutto a posto. Non so più cosa pensare e se ci sia soluzione.

Avendo il servosterzo elettrico mi viene da pensare ad un problema al motorino dello stesso!

Spero di no...penso che se avesse problemi il motorino me lo farebbe da subito, senza aspettare diversi km...
La sensazione è più che la servoassistenza se ne vada in stand-by, e riprenda appena c'è una minima curva, dove infatti la macchina non solo non ha problemi ma ha un comportamento esemplare!!!!
 
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inkblue
view post Posted on 13/8/2012, 16:13     +1   -1




Ciao a tutti, sono rientrato dalle ferie facendo autostrada a velocità ben oltre i 130 ma lo sterzo ero normale e preciso, cambi di corsia veloci e senza problemi.
 
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view post Posted on 13/8/2012, 18:54     +1   -1
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mai avuto un problema del genere, chiedi consigli direttamente all'assistenza ford contattando il numero verde, facendo presente il caso e specificando che il conce non trova una soluzione... Secondo me non è una cosa da sottovalutare!!!!
 
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view post Posted on 13/8/2012, 21:25     +1   -1
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Ho provato con il controllo della trazione inserito e disinserito ma non influisce...
 
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view post Posted on 14/8/2012, 12:06     +1   -1
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CITAZIONE (giovb @ 13/8/2012, 19:54) 
mai avuto un problema del genere, chiedi consigli direttamente all'assistenza ford contattando il numero verde, facendo presente il caso e specificando che il conce non trova una soluzione... Secondo me non è una cosa da sottovalutare!!!!

Grazie proverò!!!
 
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