Ford Focus Forum

Codici Colore Ford Focus 2011, censimento colori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2012, 16:05     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Apro questo topic perché dal carrozziere è saltato fuori che il codice colore sulla targhetta della mia auto (si trova all'interno della portiera passeggero anteriore, il penultimo riquadro in basso a sinistra) è del nero e non del red candy !!!

In pratica io ho il codice che dovrebbe essere un nero pastello, ma in realtà la mia auto è una Red Candy... azz...

Riusciamo a fare un censionemento dei colori ? INdicando il codice della placchetta e il nome del colore? (Vale la pena indicare anche la data di produzione dell'auto che si trova su ford etis, la mia è in firma)
(qui c'è un elenco per i codici colore del mercato americano: http://forums.focaljet.com/new-focus/65353...des-2012-a.html)
 
Top
lupetto74
view post Posted on 5/1/2012, 21:59     +1   -1




Questo è il mio campo! Ci penso io a procurarvi tutti i codici colore! Comunque, per curiosità, cosa c'è scritto nella penultima casella di sinistra? Secondo me il codice è corretto.. solo che il tuo carrozziere non è aggiornato..
 
Top
lupetto74
view post Posted on 5/1/2012, 22:21     +4   +1   -1




Ecco qui un elenco che spero vi possa essere utile con tutti i possibili nomi, il codice che dovrebbe stare nella casellina famosa e il codice che serve al carrozziere per ritrovare esattamente il colore:

- BLAZER BLUE, BLAZERBLAU, BLEU ABYSSE, AZUL BALTICO - R1 - 8CWA
- CANDY RED, ROUGE RUBIS - ? - 9SSE
- LUNAR SKY, CHILL, BEIGE TENERE ,MARRON ARENA - P1 - 8MJE
- COLORADO RED, COLORADOROT, ROUGE COLORADO, ROJO VULCANO - C1 - NDTA
- FROZEN WHITE, FROST WEISS, BLANC GLACIER, BLANCO - 51 - 7VTA
- INK BLUE, ATLANTIKBLAU, BLEU DE CHINE, AZUL EGEO - I1 - 3CYC
- MARS RED, MARSROT, ROUGE ARIZONA - K1 - ASQC
- GRIGIO ARDESIA, MIDNIGHT SKY, MIDNIGHT, SKY GRAU, GRIS METEORE - E1 - BMZE
- MOONDUST SILVER, POLARSILBER, GRIS LUNAIRE, PLATA PERLA - O1 - ZJNC
- MORELLO, MORELLO VIOLET, MORELLO NEGRO - S1 - 8RTE
- SAFARI YELLOW, MUSTARD OLIVE, JAUNE SIENNE - T1 - BHPE
- PANTHER BLACK, PANTHERSCHWARZ, NOIR SCALA, NEGRO GRAFITO -F1 - JAYC
- SEA GREY, ROYALGRAU, GRIS BASALTE, GRIS ZINC -H1 - 6DYE
- VISION, VISONBLAU, BLEU LAGON, AZUL MEDITERRANEO - Q1 -8CPC

Spero di aver fatto cosa gradita! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 23:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Tanta roba! Info utilissima. Classifico questa discussione come Importante, così rimane sempre in cima alle altre ;)
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 12:48     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (lupetto74 @ 5/1/2012, 21:59) 
Questo è il mio campo! Ci penso io a procurarvi tutti i codici colore! Comunque, per curiosità, cosa c'è scritto nella penultima casella di sinistra? Secondo me il codice è corretto.. solo che il tuo carrozziere non è aggiornato..

L'ho pensato inizialmente anch'io, anche perché non è carrozziere ford, ma essendo un amico di mio padre ho preferito il trattamento di favore a quello "ufficiale".
Però sulla targhetta io ho la sigla [U B] che a quanto pare non sembra centrare un accidenti con i codici (grazie mille !!) che hai postato :(

Comunque perché in questo sito (http://forums.focaljet.com/new-focus/65353...des-2012-a.html) i codici colore sono tutti diversi? E apparentemente sembrano simili a quello sulla mia targhetta? (io ho UB, mentre UA sta per nero pastello, che anche il carrozziere ha trovato inserendo il mio codice colore?)
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 16:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 8/1/2012, 12:48) 
CITAZIONE (lupetto74 @ 5/1/2012, 21:59) 
Questo è il mio campo! Ci penso io a procurarvi tutti i codici colore! Comunque, per curiosità, cosa c'è scritto nella penultima casella di sinistra? Secondo me il codice è corretto.. solo che il tuo carrozziere non è aggiornato..

L'ho pensato inizialmente anch'io, anche perché non è carrozziere ford, ma essendo un amico di mio padre ho preferito il trattamento di favore a quello "ufficiale".
Però sulla targhetta io ho la sigla [U B] che a quanto pare non sembra centrare un accidenti con i codici (grazie mille !!) che hai postato :(

Comunque perché in questo sito (http://forums.focaljet.com/new-focus/65353...des-2012-a.html) i codici colore sono tutti diversi? E apparentemente sembrano simili a quello sulla mia targhetta? (io ho UB, mentre UA sta per nero pastello, che anche il carrozziere ha trovato inserendo il mio codice colore?)

anchio ho la tua stessa sigla UA nel rettangolo superiore e UB in quello inferiore della targhetta lato passeggero, però ci sono anche altre lettere di cui non so il significato.
Devo dire che quando presi l'auto mi montarono i sensori dietro e prima di montarli li fecero verniciare dal carroziere che prese i dati del colore dalla targhetta, èro presente e il colore è esattamente il mio red candy
 
Contacts  Top
lupetto74
view post Posted on 9/1/2012, 19:17     +1   -1




In Ford hanno mille modi di chiamare lo stesso colore.. infatti è l'incubo di tutti i carrozzieri! I codici a 2 cifre che ho messo io sono ipotizzati, mentre i nomi e i codici a 4 caratteri sono giusti.
Comunque il codice colore è sempre riportato nella penultima casella a sinistra. Anzi, perché non indicate il codice della penultima casella e il relativo colore? Così potremmo fare un posto completo con tutti i dati necessari.
 
Top
ppelleg
view post Posted on 18/1/2012, 16:42     +1   -1




Salve ragazzi,

cercavo info ed ho trovato questo forum...

Visto che vi siete imbattuti in un problema che ho appena affrontato anche io, giusto un chiarimento circa la codifica dei colori ford (l'ho appena trovato sul sito di un rivenditore di vernici auto): il colore ford è codificato mediante una sigla costituita da 2 parti: la prima parte, che mi sembra di capire dovrebbe essere sempre una lettera, indica il vero e proprio colore mentre le seconda parte, che dovrebbe essere sempre una cifra, indica un "riferimento temporale"
E' quindi possibile che lo stesso colore sia indicato sia H1 che con Z8 (L'ESEMPIO NON E' REALE) se in un certo periodo di tempo si è indicato con la lettera H ed in un altro periodo di tempo lo si è indicato con la lettera Z.
Questo spiega la confusione di alcuni carrozzieri che possono essersi imbattuti in un certo colore due volte trovandolo codificato in modo differente

Sulle ford a partire dall'anno 1998 in poi, il codice del colore si trova sulla targhetta metallica rivettata solitamente all'interno del vano motore, nella colonna di sinistra, nella sesta casella dall'alto, sotto il looo Ford, mentre nella casella in basso della colonna di destra si trova la codifica relativa alla tappezzeria
Precedentemente, il codice colore si trovava più o meno al centro della riga più in basso della targhetta.

Ciao a tutti, Pino
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 17:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Ciao ppelleg, grazie delle info davvero utili e benvenuto!

Se vuoi fermarti da noi se il benvenuto!
Questo forum è davvero utile! In tanti ci stiamo aiutando a venire a capo di alcuni problemi che inevitabilmente una vettura ha!

Appena hai tempo passa pure a presentarti nella apposita sezione http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?f=7376481 del forum e magari aggiungi una firma come indicato qui: http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=48685459 per rendere subito chiaro a tutti a cosa si riferiscono i tuoi interventi! ;)
 
Top
lupetto74
view post Posted on 20/1/2012, 18:06     +1   -1




Confermo, la prima lettera identifica il codice colore mentre la seconda, solitamente, l'anno di produzione. Solo che spesso, i carrozzieri non sono in grado di risalire al codice colore semplicemente con la lettera in quanto Ford ha uno strano sistema per i colori, e la stessa lettera corrisponde a colori differenti a seconda di modelli o di anni di produzione. Il codice univoco che fa testo è quello che ho riportato con 4 caratteri
 
Top
polyenzo
view post Posted on 4/2/2012, 15:07     +1   -1




Confermo che codici e contro-codici, alla fine l'auto anche se verniciata in una carrozzeria Ford, a fine lavoro persistono uno dei difetti delle FORD, che le parti in plastiche risultano di colore diverso alle parti di carrozzeria.
 
Top
lupetto74
view post Posted on 7/2/2012, 14:23     +1   -1




Il problema delle parti in plastica è presente su praticamente tutte le marche, anzi, ti garantisco che i paraurti Audi e VW sono quelli dove il fenomeno si evidenzia di più! E questo accade anche su vetture nuove, non solo quelle riparate!
 
Top
polyenzo
view post Posted on 7/2/2012, 19:42     +1   -1




Ok Andrea, allora le casi costruttrici devono avere il coraggio all'atto dell'acquisto di evidenziare tale situazione, per cui io quando ho comprato la mia Focus....ho comprato un'auto mono-colore e non bi-colore
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 23:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


io ho una red candy e non esiste nessuna differenza di tonalità del colore tra plastica e lamiera anche vedendola al sole dopo lavata
 
Contacts  Top
polyenzo
view post Posted on 8/2/2012, 00:10     +1   -1




Fortunato............io ho visto persino una Fiesta bianca con il paraurti appena riverniciato in carrozzeria ford, al sole il paraurti divemtava giallo
 
Top
47 replies since 5/1/2012, 16:05   9033 views
  Share