Ford Focus Forum

Focus Titanium EcoBoost, 1.6 Ecoboost 150 cv

« Older   Newer »
  Share  
Anto85
view post Posted on 26/12/2011, 15:54     +1   -1




Arrivata il 23, ad oggi circa 400km scarsi: 1.6 Ecoboost Titanium con City Pack Premium e Sony System ma senza Tit. Pack (quindi con cerchi da 16 e gomme 215/55).
Ecco le primissime impressioni sia positive che negative.

(Premetto che appena ritirata ho cambiato gomme montando le invernali 205/55)

- Comfort di alto livello, totale assenza di rumori sgradevoli e ottima posizione di guida con cambio alto, corto e bracciolo grande. Quasi da segmento superiore.

- Comportamento "tedesco", molto ben piantata a terra con rollio limitato nonostante la gommatura a spalla alta da me scelta: risulta comunque rigida il giusto, con uno sterzo molto consistente in velocità ma morbido in manovra.
Noto anche io un certo ritardo del posteriore nel seguire brusche correzioni col volante. Ritardo che comunque non genera mai imbardate problematiche.

- Motore molto elastico, che invoglia a restare bassi coi giri. Turbo-lag ridotto ma avvertibile. Ottima progressione in seguito a un kick-down (sono sempre 150cv su 1200kg).

- Dotazioni elettroniche e di infotainment di facile utilizzo, con menu non troppo profondi ma al tempo stesso completi.

- Clima automatico che vuole sempre tenere l'A/C accesa anche con 5° esterni e poca umidità interna (vetri non appannati): problema risolto disinserendolo e usandolo in manuale. Chi fa da se fa per tre.

- Assistenza alla partenza in salita odiosa: troppo brusco il rilascio del freno e troppo bassa la soglia di pendenza (3%) oltre la quale si attiva. Ho deciso di aspettare ancora un po' per poi decidere se disabilitarla definitivamente o meno.

- Ottima visibilità in fase di parcheggio, grazie agli specchi esterni di dimensioni generose e alla fiancata regolare priva di sporgenze: si parcheggia con relativa naturalezza anche facendo il pelo agli ostacoli.

- Problemi per chi, come me, è abituato a cambi con la retromarcia in basso a destra: ora è a siringa a fianco della prima marcia. Mi è già capitato di pensare di essere in retro e partire in sesta. Peggio ancora quando sentendo la leva in avanti ho spento e il giorno dopo sono partito in retro al posto che in prima (io parcheggio sempre lasciando l'auto in prima). Temo i giorni in cui avrò fretta e non farò tutto con la dovuta calma...

- Comando del cambio a dir poco fantastico.

- Consumi onesti, almeno adesso in giorni festivi in cui non ho fretta e assecondo volentieri gli inviti a salire di marcia appena dopo i 2000 giri: vedremo quando ritornerò al lavoro e al mattino cercherò di limare i secondi ad ogni curva per timbrare all'ora giusta (al lavoro abbiamo le timbrature "a scatti" di 10 minuti, quindi se arrivi alle 8:31 è come se tu avessi timbrato alle 8:40, ergo nel dubbio sempre meglio accelerare).
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 17:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Interessante recensione, davvero! ;)
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 23:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Caspita, ti è arrivata proprio in tempo prima di Natale! Bel regalo ti sei fatto!
 
Top
Anto85
view post Posted on 17/3/2012, 12:54     +1   -1




Aggiorno la recensione dopo 5000km.

Confermo tutto quello già scritto.
Aggiungo una sottolineatura sull'assetto "ballerino" nei cambi di direzione bruschi: continuo ad avere una sensazione "negativa", confermata dalla prova di quattroruote che mi è capitata per le mani mentre riordinavo i giornali vecchi.
Nel mio caso è accentuata dalla gommatura (cerchi da 16") da me scelta per ragioni di comfort e robustezza (buche).

Il motore non ha problemi e continua a consumare relativamente poco, anzi sempre meno (stabilmente sopra i 13,3 km/l senza guidare con particolari cautele).
Unica osservazione su un sibilo intorno ai 2000rpm con gas costante non spalancato, meglio se in falsopiano/salita, che mi è stato descritto come normale per la natura del motore.

Gli interni sono OK ma:
- i tappetini aggrappano poco il fondo in moquette, quindi quelli senza gli agganci si spostano facilmente
- a mio avviso il pedale del freno e quello del gas sono troppo distanti in senso di profondità (freno troppo vicino al guidatore e gas troppo avanti): questo crea problemi a chi è molto alto come me nel trovare la posizione perfetta del piede destro.

Freni ottimi, bel mordente, forse un pelo troppo morbido il pedale.

Insonorizzazione ottima,

Ottimi sistemi di infotainment ma:
- (magari dipende dal telefono, ho un Nokia E52) la lista delle ultime chiamate ha solo i numeri (non incrocia con la rubrica mostrandoti il nome) inoltre non raggruppa le chiamate per destinatario. Ad esempio la lista è lunga 10 posti, se chiamo 10 volte la stessa persona vedo 10 volte il suo numero.
- lo shuffle da USB fa ridere: ho degli mp3 che non sento da settimane mentre altri me li fa sentire più volte in 2gg.
- la regolazione del volume dell'autoradio è migliorabile: tra una posizione e la successiva c'è troppa differenza

Ottima climatizzazione, anche se io non uso mai l'automatico: in inverno/primavera non c'è mai bisogno di accendere l'aria condizionata a meno che fuori ci sia il diluvio o davvero il caldo.

Non ben fatta la chiusura/apertura delle portiere: danno la sensazione di essere leggere e il movimento non è fluido.
Anche il rumore in chiusura non è bello, soprattutto per le posteriori.
Idem per il portellone, ma probabilmente è risolvibile regolando meglio i piedini del fondocorsa o i pistoncini.
 
Top
marcovor
view post Posted on 17/3/2012, 14:11     +1   -1




Ottimo direi, le mie sensazioni assomigliano alle tue quindi ci possiamo confortare a vicenda (ho appena superato i 1300km), forse per ora l'unica pecca sono i rumorini del terreno ma guidando per lo più in città sono normali. La USB a me funziona correttamente quasi 4 giga di mp3 di una chiavetta senza marca(l'avevo messa all'inizio per testare la porta e poi è rimasta lì).Le portiere mi danno la sensazione quando le chiudo che stiano per sfondare qualcosa ma forse è solo una sensazione
ciao ciao
 
Top
4 replies since 26/12/2011, 15:54   596 views
  Share