Ford Focus Forum

Liquido freni

« Older   Newer »
  Share  
hispanico87
view post Posted on 23/12/2011, 19:07     +1   -1




Ciao a tutti.

Oggi ho percorso circa 150 chilometri con la mia Ford Focus sul display informazioni è apparsa la scritta:

CITAZIONE
Liquido freni in esaurimento. Rabboccare.

Vi dico subito che l'auto ha 20.000 km e che tale avviso mi è apparso spesso solo nella prima metà del percorso, questo fatto di continui "sali-scendi". Nella seconda metà, praticamente pianeggiante, l'avviso non è mai apparso.

Attualmente sono "in ferie" (il mio primo lavoro è quello dello studente) e ritornerò "alla base" solo per la prima decina di gennaio; posso stare tranquillo - e aspettare di far controllare l'auto dal meccanico Ford di fiducia - oppure devo necessariamente rabboccare il liquido freni il prima possibile?

Ho già visto dove si trova lo scompartimento nel vano motore; in ogni caso, prima di procedere, aspetto i vostri consigli!
 
Top
Giuseppe Squalo
view post Posted on 23/12/2011, 20:08     +1   -1




Ti consiglio vivamente di rabboccare l'olio dei freni. E pericoloso per la tua incolumità! Se l'impianto frenante dovesse prendere aria ti assicuro che è un disastro;rabbocca quanto prima!
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 20:59     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
282
Approvazione Utenti:
+1

Status:


il primo consiglio è di controllare il liquido può essere che le condizioni abbiano fatto si da "ingannare" il sensore può essere che il liquido c'è e quindi non occorre un rabocco. in caso contrario recati da un'officina ford e quantomeno ti fai rabboccare l'olio per poi fare un doveroso controllo nella tua officina di fiducia
 
Top
hispanico87
view post Posted on 24/12/2011, 00:05     +1   -1




CITAZIONE (pythonpower @ 23/12/2011, 20:59) 
il primo consiglio è di controllare il liquido può essere che le condizioni abbiano fatto si da "ingannare" il sensore può essere che il liquido c'è e quindi non occorre un rabocco. in caso contrario recati da un'officina ford e quantomeno ti fai rabboccare l'olio per poi fare un doveroso controllo nella tua officina di fiducia

Allora, prima di uscire sono sceso in garage e con una torcia ho visto che il livello del liquido è esattamente - se non leggermente sopra - il livello minimo. Stasera ho fatto diversi chilometri e l'avviso è apparso solo una volta quando ero in leggera pendenza.

Ora la domanda è questa: posso rabboccare da solo oppure devo obbligatoriamente andare alla Ford per eseguire questa operazione?

Il liquido freni riportato nel manuale è un Super DOT 4; la vaschetta è in un posto un po' "off limits" però credo che sarei in grado di rabboccare anche autonomamente.

Cosa mi consigliate? Qualcuno ha mai eseguito questa operazione?
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 00:42     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Fermati.
Premesso che l'impianto frenante è basato su un circuito chiuso, l'olio mosso al suo interno non si esaurisce, non cambia stato, non va da nessuna parte ammenochè non ci sia una perdita. Se il livello dell'olio del tuo impianto frenante è basso le cose quindi sono tre: hai una falla nel circuito, la massa frenante delle pasticche è esaurita, oppure hanno avuto il braccino corto in fase di preparazione della vettura mettendo meno olio del previsto.
In genere il livello basso può indicare che i freni sono "finiti" e spesso capita il genio che ti dice: "avevi il livello basso, ti ho aggiunto l'olio freini" SBAGLIATO. Comunque, anche se semplicissimo da aggiungere ti consiglio vivamente di farlo fare in un officina. Non sono ammessi errori su certe cose!

Edited by piumanera11 - 25/12/2011, 01:06
 
Top
Giuseppe Squalo
view post Posted on 24/12/2011, 06:15     +1   -1




Quoto ciò che dice Piumanera11 ma se sei in difficoltà perchè la macchina magari ti accorgi che non frena come dovrebbe io ti consiglio di prendere una siringa e portare il livello sulla tacca del max. Poi passa dall'officina e li metti al corrente di tutto così magari fai controllare l'impianto frenante. Se ti fanno problemi puoi dire che eri in viaggio e che hai dovuto rabboccare da solo (usa olio originale però).
Attenzione che con i freni non si scherza! bye1
 
Top
hispanico87
view post Posted on 24/12/2011, 12:22     +1   -1




Oggi ho provato a fare un giro e, ovviamente, è tutto chiuso. Per fare qualunque cosa dovrò aspettare come minimo martedì e, nel frattempo, volevo vedere se potevo procurarmi il liquido da me.

Sul manuale di istruzioni c'è scritto che il liquido freni e frizione deve essere un "Super DOT 4 Ford o Motorcraft"; ho provato a vedere su internet ma questi due - specificatamente - non si trovano.

Molto "comuni" sono i liquidi Castrol RESPONSE Super DOT 4 e Castrol RESPONSE DOT 4, che si vendono in lattine da 250ml o 1l; eventualmente possono andar bene?

Grazie a tutti per i suggerimenti!!
 
Top
Giuseppe Squalo
view post Posted on 24/12/2011, 12:32     +1   -1




Si vanno bene. Usa il Dot 4 che poi è comune a tutte le auto e stai tranquillo!
Mi raccomando rabbocca quanto prima xchè se il circuito prende aria rischieresti in frenata di andare a sbattere da qualche parte! guilty_h4h
 
Top
hispanico87
view post Posted on 24/12/2011, 13:19     +1   -1




Martedì chiamo in Ford e, appena posso, vado in officina! In questi giorni terrò sotto controllo il livello "a vista"; la macchina frena bene ma cercherò di non esagerare!!
Ora...la scelta del liquido va sul semplice DOT 4 o sul SUPER DOT 4??
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 11:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Mi aggancio al thread, perchè da un paio di giorni becco lo stesso messaggio (in particolare su tratti in discesa e curve). Ho dato un'occhiata al livello del liquido e mi sembra sufficientemente buono (ho fatto il tagliando dei 40.000 km un mese fa ed era previsto il rabbocco del liquido stesso). Ho, quindi, contattato l'autofficina ford e mi hanno sostanzialmente rassicurato dicendo che potrebbe solo essere un primo segnale del degrado delle pasticche e non di una perdita dell'impianto frenante: sabato mattina sarò da loro a controllare il tutto. Vi terrò informati.
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 18:07     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Per non farti fregare, se hai tempo e voglia, smonta una ruota e dai un'occhiata tu stesso allo stato di usura delle pasticche. E' semplicissimo. Andrai cosi' preparato per eventuali rimedi o balle che ti proporra' il "tecnico" di turno.
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 19:01     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,324
Approvazione Utenti:
+47
Location:
Bergamo

Status:


In ogni caso vai all'officina se non sei un meccanico esperto lascia perdere il fai da te con i freni non si scherza, per il messaggio non so se la nostra fofo ha l'indicazione di pastiglie esaurite e quello di livello liquido da rabboccare vero è che con il consumo delle pastiglie il livello cala ma di poco, di solito dove c'è il serbatoio dell'olio freni c'è il collegamento al sensore di livello magari un falso contatto
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 09:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Grazie Pium e Jcap. Il mio contatto telefonico dell'autofficina mi ha anticipato che il rabbocco va tentato solo se si vuole portare all'usura definitiva le pastiglie per poi sostituirle. Aggiungere liquido senza verifica, potrebbe portare a perdere la tempestività della segnalazione sullo stato delle pastiglie stesse e (ma mi sembra strano) una volta sostituite queste ultime potrebbe anche essercene troppo e traboccare :blink:
In ogni modo, penso che dopo 44.000 km in 1 anno su strade piuttosto tortuose, con sali e scendi, e traffico cittadino stop&start, le pastiglie potrebbero essere realmente prossime alla fine.
Se non ricordo male, infatti, con il precedente modello di Fofona, al tagliando dei 40.000 si provvedeva al cambio pastiglie, questa volta (ed anche il capo officina era perplesso..) si sono limitati al cambio del liquido freni :hmm.gif:
Domattina sarò lì e poi aggiorno tutti.
flag_italy
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 12:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Il cambio del liquido freni!?!?!?! :hmm.gif: :hmm.gif:
Comunque, per l'usura freni oltre alla percorrenza oggettiva del veicolo, logicamente e' determinante anche il comportamente del conducente.
Ora tutte le noste Focus sono nuove ma piano piano ci renderemo conto di cosa andra' fatto e quando andra' fatto cosi' da farci un'idea globale. Tienici informati.
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 16:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,687
Approvazione Utenti:
+227
Location:
Lombardia

Status:


La Ford raccomanda, come credo ogni casa costruttrice di automobili, di evitare rabbocchi liquido freni fai-da-te. Meglio lasciarlo fare ai nostri meccanici!
 
Web  Top
145 replies since 23/12/2011, 19:07   4001 views
  Share