Ford Focus Forum

Guasto frizione, il pedale non risale...

« Older   Newer »
  Share  
Francescobiko
TOPIC_ICON4  view post Posted on 18/11/2011, 01:06     -1   +1   -1




Ciao ragazzi...Mi sono appena registrato e nuovo al forum...datemi il tempo di carburare :)
Volevo segnalare il primo grande difetto della Focus 2011 e chiedere se ci sono stati altri casi:
FOCUS TITANIUM 1.6 115CV
KM 15000 in 6 mesi: Pedale frizione guasto durante la marcia!!!! Quanto si rischia??? Viaggi a 130km/h e scalando dalla 6^ alla 5^ ti accorgi che il pedale non ha la resistenza dovuta e soprattutto non risale!!!! Rimorchiata con Carro Attrezzi in Officina, rispondono che è un guasto atipico mai verificatosi.
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 13:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


ciao francescobiko, quasta è nuova!!!!!!!!! non è ancora capitato a nessun utente del forum. Facci conoscere gli sviluppi futuri del tuo problema.
appena puoi fai le tue presentazioni nell'apposita sezione http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?f=7376481
benvenuto nel forum, anche se sarebbe stato meglio conoscerti senza problemi all'auto......

ps.: aggiorna la tua firma, cosi sappiamo di che modello di auto parli
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2011, 14:17     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Ciao francescobiko, mi dispiace per la tua frizione, per caso hai avvertito delle vibrazioni ai pedali con il passare dei km o si è rotta all'improvviso?
 
Top
Francescobiko
view post Posted on 18/11/2011, 14:34     +1   -1




CITAZIONE (franzalb @ 18/11/2011, 14:17) 
Ciao francescobiko, mi dispiace per la tua frizione, per caso hai avvertito delle vibrazioni ai pedali con il passare dei km o si è rotta all'improvviso?

Ciao..nessun segno premonitore. Il pedale alla spinta del piede, è andato giù senza resistenza e ho dovuto cambiare le marce sollevando il pedale della frizione con il piede e abbassarla ad ogni cambio fino a che non ho deciso di arrendermi x non ammazzarmi!!! Quindi rotta all'improvviso. Da qualche giorno notavo strappi alla partenza...cioè non era più fluida come sempre. Sembrava che staccassi male la frizione e poi il resto. Tra 1 ora la vado a ritirare (è in officina da lunedì) e Vi aggiornerò sulla diagnosi.

 
Top
Francescobiko
view post Posted on 18/11/2011, 17:04     +1   -1




Allego in foto la ricevuta dell'Assistenza alla Focus dopo il problema alla frizione...per chi se ne intende maggiormente.
Cmq dovrebbe essere il primo caso in Italia!!! Wow che onore!!!...Mi hanno detto che in Officina la frizione ha ripreso il suo funzionamento, che non c'era aria nel circuito e che nel dubbio hanno sostituito il cilindretto della frizione . Ora non mi resta che...testarla e sperare che tutto vada bene, sperando che non rimanga giù il pedale dell' acceleratore altrimenti son cavoli!!!!

esito



Edited by Dav61 - 1/1/2012, 10:30
 
Top
Pratidogg
view post Posted on 18/11/2011, 19:37     +1   -1




mi pare che a qualcun'altro sul forum era successa una cosa simile, tipo il pedale della frizione che per metà corsa non funzionava. non mi ricordo chi fosse però :S
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 20:07     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40
Approvazione Utenti:
0
Location:
Torregrotta (ME)

Status:


a me è successo facendo una salita a marcia indietro, dopo circa 50 metri la frizione è andata giu tra gran fumo e puzza di bruciato, un minuto dopo aver spento il motore sento un colpo secco e il pedale è risalito, a quel punto a parte il puzzo di bruciato che è perdurato per qualche giorno tutto funziona come prima, in concessionaria mi hanno fatto passare per un mangia frizioni

p.s. ho la patente dal 78 e ho guidato decine di auto diverse, inoltre mai cambiato frizione nelle mie auto
 
Top
Francescobiko
view post Posted on 18/11/2011, 20:19     +1   -1




CITAZIONE (tex47 @ 18/11/2011, 20:07) 
a me è successo facendo una salita a marcia indietro, dopo circa 50 metri la frizione è andata giu tra gran fumo e puzza di bruciato, un minuto dopo aver spento il motore sento un colpo secco e il pedale è risalito, a quel punto a parte il puzzo di bruciato che è perdurato per qualche giorno tutto funziona come prima, in concessionaria mi hanno fatto passare per un mangia frizioni

p.s. ho la patente dal 78 e ho guidato decine di auto diverse, inoltre mai cambiato frizione nelle mie auto

Non ti hanno cambiato neanche il cilindretto o controllato l'impianto? Neanche lubrificato il cilindretto? Troppo comodo dare responsabilità a chi guida...Se già 3 casi simili su un modello non fanno una quasi prova di difetto...non so io!!!
 
Top
alessiovinelli
view post Posted on 18/11/2011, 23:51     +1   -1




CITAZIONE (Pratidogg @ 18/11/2011, 19:37) 
mi pare che a qualcun'altro sul forum era successa una cosa simile, tipo il pedale della frizione che per metà corsa non funzionava. non mi ricordo chi fosse però :S

Sono io quel qualcuno. Avevo avuto lo stesso problema circa 15 giorni fa. Credevo che il problema fosse connesso allo stat&stop (perchè disattivandolo il pedala tornava su) ma in realtà era solo un caso...

Non ho ancora aggiornato il post che avevo aperto (provvederò quanto prima)

Ho ritirato l'auto proprio lunedì dopo 10 giorni di officina... era la pompa della frizione partita (il pezzo non era disponibile nemmeno al magazzino centrale di Bologna).
Adesso pare che vada tutto bene... anche se personalmente ritengo che dopo soli 20.000 Km una rottura del genere sia un po troppo... e a quanto vedo non solo il solo ad aver avuto questo problema... :hmm.gif:

il conce mi ha detto di non aver riscontrato questo problema su nessuna altra auto prima d'ora... mah... :sp_ike.gif:

Chiamiamoli Difetti di gioventù..... :sweatdrop.gif:
 
Top
Francescobiko
view post Posted on 19/11/2011, 15:25     +1   -1




CITAZIONE (alessiovinelli @ 18/11/2011, 23:51) 
CITAZIONE (Pratidogg @ 18/11/2011, 19:37) 
mi pare che a qualcun'altro sul forum era successa una cosa simile, tipo il pedale della frizione che per metà corsa non funzionava. non mi ricordo chi fosse però :S

Sono io quel qualcuno. Avevo avuto lo stesso problema circa 15 giorni fa. Credevo che il problema fosse connesso allo stat&stop (perchè disattivandolo il pedala tornava su) ma in realtà era solo un caso...

Non ho ancora aggiornato il post che avevo aperto (provvederò quanto prima)

Ho ritirato l'auto proprio lunedì dopo 10 giorni di officina... era la pompa della frizione partita (il pezzo non era disponibile nemmeno al magazzino centrale di Bologna).
Adesso pare che vada tutto bene... anche se personalmente ritengo che dopo soli 20.000 Km una rottura del genere sia un po troppo... e a quanto vedo non solo il solo ad aver avuto questo problema... :hmm.gif:

il conce mi ha detto di non aver riscontrato questo problema su nessuna altra auto prima d'ora... mah... :sp_ike.gif:

Chiamiamoli Difetti di gioventù..... :sweatdrop.gif:

Mi sa che in Concessionari dicano la stessa cosa x limitare i danni d'immagine. Siamo già in 2 quasi a pari di chilometraggio ad aver avuto questo problema e chissà quanti ancora ce ne saranno. Cmq a te la riparazione sembra più idonea che cambiare un cilindretto. Staremo a vedere...ma secondo me lo si può già considerare un difetto di rilevanza su questo modello...

 
Top
view post Posted on 20/11/2011, 21:38     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40
Approvazione Utenti:
0
Location:
Torregrotta (ME)

Status:


Mi sa che in Concessionari dicano la stessa cosa x limitare i danni d'immagine. Siamo già in 2 quasi a pari di chilometraggio ad aver avuto questo problema e chissà quanti ancora ce ne saranno. Cmq a te la riparazione sembra più idonea che cambiare un cilindretto. Staremo a vedere...ma secondo me lo si può già considerare un difetto di rilevanza su questo modello...
[/QUOTE]
infatti , l'altro giorno in concessionaria secondo loro non esiste nessuno dei difetti di cui si parla nel forum, intanto io ne ho riscontrati diversi e da 2 settimane sono con la macchina in sostituzione
 
Top
Francescobiko
view post Posted on 20/11/2011, 21:54     +1   -1




Quali altri difetti hai riscontrato tanto da indurti all'auto sostitutiva?
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 15:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
818
Approvazione Utenti:
+18
Location:
NAPOLI

Status:


La Focus come tante altre auto non ha il filo della frizione ma ha il sistema idraulico, e fin quì ci siamo il difetto che si è riscontrato sulle vostre auto e dovuto ad un difetto del cilindretto, che purtroppo capita e non solo sulla Focus ma su parecchie auto, fidatevi che ho lavorato in Fiat e capitava anche sulle Bravo, Marea, e Multipla che era una partita di cilindretti difettosi, tutto quì io non ne darei un dramma.
 
Web  Top
Francescobiko
view post Posted on 21/11/2011, 16:31     +1   -1




CITAZIONE (Gasolik @ 21/11/2011, 15:49) 
La Focus come tante altre auto non ha il filo della frizione ma ha il sistema idraulico, e fin quì ci siamo il difetto che si è riscontrato sulle vostre auto e dovuto ad un difetto del cilindretto, che purtroppo capita e non solo sulla Focus ma su parecchie auto, fidatevi che ho lavorato in Fiat e capitava anche sulle Bravo, Marea, e Multipla che era una partita di cilindretti difettosi, tutto quì io non ne darei un dramma.

Bene...grazie dell'informazione. Allora mi chiedo xkè in Officina rispondono che non si è mai verificato un guasto simile e che per esclusione hanno cambiato il cilindretto? Vabbè...tutto bene quel che finisce bene ma all'altro utente si tratta di Pompa della Frizione, ben diverso credo. Non ne faccio un dramma e sono ben felice di questo modello, il top delle Focus (come serie). Però convieni con me che quando ti succede per strada non è tanto piacevole e cmq più che dramma, questo forum è dedicato ai PROBLEMI & DIFETTI e se non ne parliamo qui...che senso avrebbe? Di certo non faccio cattiva pubblicità al modello, anzi... Cmq sia mi consola il tuo intervento. Grazie
 
Top
pazzofolle
view post Posted on 21/11/2011, 17:02     +1   -1




quoto francescobiko,
questa è la sezione problemi e difetti e questo è un vero problema/difetto al contrario di tante altre discussioni di questa sessione che sono veramente sciocchezze o falsi problemi che a mio avviso andrebbero spostate altrove.


 
Top
770 replies since 18/11/2011, 01:06   23705 views
  Share