Ford Focus Forum

Fari Bi-Xeno belli, utili ma convengono davvero???

« Older   Newer »
  Share  
soichiro87
view post Posted on 9/11/2011, 14:14     +1   -1




Ciao ragazzi (spero di aver beccato la sezione giusta) vorrei condividere con voi un mio dubbio, prossimamente dovremmo acquistare la nuova focus e il mio primo volere era quello di prenderla con i fari bio-xeno di serie avendoli già visti su un audi e concordando col fatto che sono una cosa
eccezionale sia come estetica che come profondità del fascio di luce..... Il mio dubbio è sorto dopo avere visto i costi di gestione ed eventuale riparazione/sostituzione!!! Mi spiego meglio (Tralascio il costo dell'optional poiché per me è giustificato data la qualità dello stesso):

1)Il cambio di una lampadina, anche se questa tipologia ha una durata lunghissima, è costosa. Originale può venire anche + di 200€!!!! E' vera questa cosa??? Certo si potrebbero comprare online e risparmiare non poco ma per la sostituzione si rischia di dover andare sempre in officina e questi sono costi in +...

2)Il costo del singolo faro!!! Se sfortunatamente si tampona qualcuno o si finisce su un muro ecc... Il cambio costa forse 1000€ a faro!!! E non so se si deve aggiungere anche la lampadina!!! Confermate??

3)Ci sarebbero anche le centraline che controllano sia l'accensione dei fari che il loro livellamento automatico, la loro rottura è difficile ma se dovesse succedere non sono economiche pure 300/500€ ho sentito!! Anche qui si potrebbe forse provare online forse si risparmia ma non so di preciso...

Concludendo, mi chiedo il gioco vale la candela?? Spendere magari 1000 o più euro per un pezzo, in seguito ad un possibile incidente infatti spesso anche se lieve sappiamo che non ci vuole poi tento a rompere un faro.... Poi leggevo che per quando si professi una durata infinita delle lampade queste cmq si consumano lo stesso, e se nn si trovassero online sarebbero dolori!!! Alcuni hanno perfino preferito rimettere i fari alogeni a fronte del costo esoso per la sostituzione di quelli allo xeno di serie... Alla fine un buon faro tradizionale e una buona lampadina fanno molta luce, nn allo stesso livello di quelli bi-xeno certo!!

Ovviamente tutte queste mie conclusioni non nascono da un'esperienza diretta ma da quello che ho letto in giro per vari forum e nn sempre si parlava di ford focus, però credo che più o meno il discorso sia uguale per tutte le auto di questo segmento...

Chi ha di voi questo optional, o cmq ha già acquistato la focus, magari potrà rispondere con cognizione di causa e darmi una mano a decidere sul da farsi... Com'è la qualità effettiva dei due tipi di fari??

Grazie mille a tutti^^

 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 14:42     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
219
Approvazione Utenti:
+1
Location:
milano

Status:


io ho i bixeno però quando ho firmato il contratto ho stipulato una mini polizza riparazione, dove ogni cosa che si rompe tranne le gomme e la frizione ( quindi anche le luci) mi vengono cambiate in garanzia
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 20:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Ho fatto il tuo stesso ragionamento. Non avevo la minima idea di tutti i prezzi che hai citato tu ma sicuramente le spese di gestione sono maggiori rispetto al faro tradizionale. E' vero, sono bellissimi ma sono anche troppo esposti (inquanto fari!!!) e metterci mano per i ricambi... son dolori. Pazienza per l'estetica ma credo che il rapporto costi/benefici sia a netto vantaggio dei fari normali ;)
 
Top
Giulio 75
view post Posted on 9/11/2011, 20:09     +1   -1




Sono indiscreto se ti chiedo quanto l'hai pagata?
 
Top
soichiro87
view post Posted on 9/11/2011, 21:00     +1   -1




Infatti piumanera11 + ci penso e + mi convinco che il rapporto costi/funzionalità è ha favore dei fari normali... Certo l'estetica ne perde i bi-xeno sono su un livello differente e poi nn riusciremo mai con le alogene a raggiungere la loro profondità di luce... Ma dp aver speso 1000€ (per me prezzo nella norma ripeto rispetto a ciò che portano in più), stare con il terrore che casomai ne rompo uno o si bruciano le lampade mi devo svenare non mi va, o cmq nn essendo io materialmente che tolgo i soldini, ma mio padre, non voglio correre il rischio di portagli spese assurde!!! Ho letto di un ragazzo che, vuoi per sfortuna o per colpa, è finito su un muretto no ha fatto gravi danni niente che un buon carrozziere non potesse riparare a un prezzo "normale" ma il problema è sorto con i fari allo xeno danneggiati ( forse solo uno nn ricordo di preciso). Insomma tutto gli è costato 800€ di faro+ 360€ di lampadina + manodopera... Nn un prezzo da poco, se pensi che per un normale faro penso 500€ sarebbero bastati.... La macchina era una Toyota. Pensate se succedesse su una macchina di 6-10 anni la spesa la si farebbe?? Molti hanno preferito passare agli alogeni in casi di macchine con quasi 10 anni...:-(

Ah! Io sono un estimatore dei fari xeno mi sono sempre piaciuti e quando la macchina sarà solo mia, molto probabilmente li monterò di serie; ma per adesso ho paura di correre il rischio soprattutto dato che la macchina nn è proprio mia ecco....:-)
 
Top
Pratidogg
view post Posted on 9/11/2011, 21:36     +1   -1




Con 500 euro di fari normali ne prendi più di uno... Se poi vai sui compatibili... Io l'ultima volta che ho cambiato il faro alla mia vecchia macchina l'ho pagaro mi pare 25 euro :D

Cmq condivido il tuo ragionamento... Io grazie a Dio in 10 anni non ho mai avuto incidenti gravi, ma nelle uniche due bottarelle che ho dato per distrazione (guidando a roma purtroppo vanno messe in preventivo), l'unica cosa che ho rotto è stato il faro. Più un'altra volta l'ho trovato fracassato da qualcuno in un parcheggio. Praticamente avevo un faro di 10 anni e uno cambiato 3 volte ahah
Quanto mi sarebbe costato in xeno???

Ultima cosa, è una mia impressione o con tutte le buche che ci sono in città i fari non riescono a livellarsi ogni volta, quinid spesso si finisce per abbagliare gli altri?

Edited by Pratidogg - 9/11/2011, 21:36
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 21:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Guarda, per esperienza ti dico che quando sarai tu a sborsare i tuoi soldi ci penserai su ancora di più ;)
Se i prezzi che citi sono veri credo proprio che fingerò che gli xeno non esistano proprio!

CITAZIONE (Giulio 75 @ 9/11/2011, 20:09) 
Sono indiscreto se ti chiedo quanto l'hai pagata?

Brutto cafone, ma come ti permetti, CHI TI CONOSCE cogl***e!!!
Scherzo! :P No problem. Ordinata per 22.700€+Fiat Punto 2001 (valutata 500€). Non credo di aver fatto l'affare del secolo ma non ho avuto molto tempo per guardarmi intorno. Va bene così, basta che funzioni tutto. ;)
 
Top
Pratidogg
view post Posted on 9/11/2011, 21:40     +1   -1




CITAZIONE (piumanera11 @ 9/11/2011, 21:36) 
Va bene così, basta che funzioni tutto. ;)

Come ci siamo ridotti male, ci tocca fare gli scongiuri dopo aver sborsato tutti sti soldi! :mf_hide.gif:
 
Top
soichiro87
view post Posted on 9/11/2011, 22:01     +1   -1




Io mi riferivo agli originali credo costino almeno un 250€.... I fari per forza di cose sono sempre a rischio... Ahahah forse è vero quando saranno proprio mie i soldi magari manco la radio gli monto!!! Pratidogg non credo che i fari si livellino ad ogni buca nn ce ne sarebbe il tempo e poi così si usurerebbero troppo... da quello che so credo funzionino soprattutto per quando si è + persone in macchina o cmq la si carica, dato che si adattano alla sospensioni.... Forse anche quando si fa una salita questo nn lo so... di certo nn è infallibile come sistema la notte nn poche auto (soprattutto i bestioni che vanno di moda oggi) mi fanno la radiografia non stante abbiano lo xeno di serie!!!!! Io credo che questo sistema si diffonderà veramente solo quando i costi di gestione saranno + bassi... Poi certo quando ti compri un BMW da 40.000€ nn ti poni il problema dei possibili 1000€ per un eventuale danno dato che in tal caso ogni singolo pezzo costa una fortuna.... ah! Voi che avete l'auto sotto mano la resa dei fari com'è buona convogliano bene la luce?? Se la parabola (vero?) è di qualità gli alogeni sono una buona fonte di luce cmq....
 
Top
view post Posted on 10/11/2011, 08:10     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
219
Approvazione Utenti:
+1
Location:
milano

Status:


CITAZIONE (Giulio 75 @ 9/11/2011, 20:09) 
Sono indiscreto se ti chiedo quanto l'hai pagata?

960 euro TRE anni ma ogni cosa che non è in garanzia con la ford la copre questa polizza p.s. sono anche comprese le REVISIONI
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 01:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,064
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Genova

Status:


a me il concessionario li ha sconsigliati proprio per il costo di gestione.
 
Top
Eldiablo84
view post Posted on 10/12/2011, 13:49     +1   -1




Anche io fanali normali tt la vita... E poi kmq io personalmente li trovo belli... Ragazzi ma vogliamo scherzare? E se si rompe un faro??? Se ne va no stipendio per aggiustarli...
 
Top
Luis.pirata
view post Posted on 10/12/2011, 14:27     +1   +1   -1




Io copn la mia Ex auto una Honda Civic con faro anabaggliante H1 a lente ho montato gli Xeno a 6.000 k presi in fiera a 40 euro e poco dopo anche i fendinebbia... Credo che più avanti faro lo stesso con la fofò ecco alcune foto:

a1559402384243012471485

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Edited by Luis.pirata - 10/12/2011, 14:31
 
Top
Luis.pirata
view post Posted on 10/12/2011, 14:35     +1   -1




CITAZIONE (Focus_MK_III @ 10/12/2011, 14:30) 
Il solo problema è davvero il prezzo dei fari originali. Ai tempi della Fiesta mi stavo uccidendo per via della poca illuminazione così decisi di mettere un aftermarket xenon, risultato eccelso e mai abbagliato nessuno nonostante non ci fosse né il sistema di stabilizzazione né il lavafari ... eppure un altro mondo. La focus ha in effetti una buona illuminazione, ma non paragonabile a quella che avevo sulla fiesta con gli xenon. L'altro grande problema in Italia è che se vuoi xenon devono essere originali e con lavafari e sistema di autoregolazione quando negli altri paesi dell CE non è così ... quindi quelli aftermarket da 100 € (i migliori, ce ne sono altri anche che costano la metà) e con ricambio di 20 € a lampada che vanno strabene sono illegali, quelli originali messi sempre aftermarket bucando eventualmente il paraurti (per i lavafari ad alta pressione) da 1000 e passa € e con ricambio di oltre 250 € a lampada sono legali. Questa è l'Italia!

A me con la mia civic mi fermavano ma per i fari non mi hanno mai detto nulla... Rompevano solo per il paraurti che avevo cambiato e messo uno tuning...
 
Top
Eldiablo84
view post Posted on 10/12/2011, 15:27     +1   -1




Si infatti metterò uno anche io aftermarket... Vanno benissimo e spendi meno della meta!!

Io gli avevo sulla mia Opel corsa d il kit xeno aftermarket kn i fanali dayline, kn i led, nn mi ha mai detto niente nessuno... Sulla mia Fofo faro lo stesso, assieme ai cerchi da 18 che ho già visto della mak... MERAVIGLIOSI
 
Top
53 replies since 9/11/2011, 14:14   2949 views
  Share