Ford Focus Forum

Cruise control, Nessuno ne parla?????

« Older   Newer »
  Share  
lupetto74
view post Posted on 27/11/2011, 15:11     +1   -1




Purtroppo spesso ciò che è scritto sui dépliant spesso è sbagliato.. anche se in effetti il cruise control adattivo doveva già equipaggiare le focus.. lo avevo letto nelle prime recensioni di alcuni giornali di auto (non ricordo se quattroruote o altro..)
 
Top
Rumagnol
view post Posted on 27/11/2011, 16:08     +1   -1




Non vorrei dire..ma secondo me il cruise control adattivo c'è già..ma solo per chi possiede il drive assistant pack....pensateci: tale sistema utilizza per tale scopo una telecamera (quella dei cartelli stradali) e i sensori anteriori (parcheggio automatico)..quindi c'è già tutto il necessario a tale scopo

scommetto che collegandosi col pc alla centralina si trova la dicitura: adaptive cruise control (OFF) che mettendo (ON) sarebbe attivo

ok è solo una mia supposizione..ma dato che ci pastrocchio in queste cose, credo sia altamente probabile si possa fare
 
Top
rantax
view post Posted on 27/11/2011, 19:51     +1   -1




una cosa che forse c'entra o forse no... il KIT con le griglie munite di LED DLR da sistema Ford NON è COMPATIBILE con automobili dotate di Cruise adattativo...
 
Top
lupetto74
view post Posted on 27/11/2011, 21:20     +1   -1




Rumagnol, quello che dici tu è probabile, anche se di sicuro non usa la telecamera che riconosce i cartelli, ma il sensore che serve alla frenata automatica!
 
Top
Rumagnol
view post Posted on 27/11/2011, 23:44     +1   -1




và bè..però non si può escludere come ipotesi
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 18:13     +1   -1
Avatar

Io ascolto lo ZOO di 105!!!

Group:
Member
Posts:
2,142
Approvazione Utenti:
+76
Location:
Arezzo

Status:


il cruise control adattivo non c'è, c'è solo quello normale!!
si vocifera che sarà implementato in un drive assistance pack 2!! non in quello normale, come nella mondeo!!
 
Top
Rumagnol
view post Posted on 28/11/2011, 20:37     +1   -1




ecco sarà implementato...cioè attivano la funzione tramite pc e bona lì...magari chiedono 500€ per un opzional che già è presente
 
Top
francescodm1983
view post Posted on 29/11/2011, 10:13     +1   -1




Mi dispiace, ma il cruise adattativo anche se usa il radar della frenata di sicurezza non può essere solo attivato dal pc di manutenzione perché come ho visto dai cataloghi ha altri comandi dietro alla leva al lato sinistro del volante, infatti con gli atri due tasti si setta la distanza di sicurezza che vuoi tenere dal veicolo davanti a te....
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 10:59     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
182
Approvazione Utenti:
+10
Location:
COMO

Status:


Ciao a tutti,
una domanda/curiosità: ma il cruise control agisce solamente sul freno motore per rallentare la macchina o agisce sui freni?
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 11:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,769
Approvazione Utenti:
+619
Location:
Cotronei (KR)

Status:


il cruise control (normale) ti evita solo di tenere il piede sul pedale dell'acceleratore per mantenere quella velocita minima. Se sei in discesa ed hai impostato il cruise ad una certa velocità può capitarti di superarla, ma mai di scendere sotto perché la centralina darebbe di nuovo gas
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 11:14     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
182
Approvazione Utenti:
+10
Location:
COMO

Status:


CITAZIONE (Nikisoft @ 17/10/2013, 12:04) 
il cruise control (normale) ti evita solo di tenere il piede sul pedale dell'acceleratore per mantenere quella velocita minima. Se sei in discesa ed hai impostato il cruise ad una certa velocità può capitarti di superarla, ma mai di scendere sotto perché la centralina darebbe di nuovo gas

Grazie mille, usandolo solo in piano e notando che la macchina rallenta, anche se dolcemente , avevo il dubbio che una pinzatina ogni tanto scappasse! Sulla macchina aziendale frena proprio quando si imposta una velocità minore..
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 11:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,769
Approvazione Utenti:
+619
Location:
Cotronei (KR)

Status:


no, se con i tastini aumenti la velocità, senti proprio la spinta, se la abbassi, lui non spinge finche la fisica non rallenta l'auto e poi mantiene quella velocità
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 11:33     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
182
Approvazione Utenti:
+10
Location:
COMO

Status:


si, come dicevi prima! :) Hanno avuto una bella idea a gestire così il cruisecontrol! Altrimenti è solo un consumo di freni!

Grazie ancora e Buon appetito!
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 15:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (Nikisoft @ 17/10/2013, 12:19) 
no, se con i tastini aumenti la velocità, senti proprio la spinta, se la abbassi, lui non spinge finche la fisica non rallenta l'auto e poi mantiene quella velocità

non è proprio cosi.... in discesa rallenta anche non proprio per questioni di fisica ma di freno motore come se il cruise agisse sul motore per frenare
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 16:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,769
Approvazione Utenti:
+619
Location:
Cotronei (KR)

Status:


si, per fisica intendevo pneumatici sull'asfalto, vento contrario, freno motore (io non ce l'ho tra gli accessori, dovrò metterlo aftermarket ;) )
a me in discesa con il cruise imposato la velocità aumenta (come aumenta normalmente con la marcia inserita come se il cruise non ci fosse)
 
Top
29 replies since 26/10/2011, 15:42   1462 views
  Share