Ford Focus Forum

Focus SW 2.0 TDCI 163 CV Cambio manuale

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iron78
view post Posted on 18/10/2011, 12:09     +1   -1




Allora... ho ritirato l'auto giovedi scorso ed ho fatto solo 400 km, quindi le mie possono solo essere delle impressioni parziali.
Mi riservo in futuro di implementare anche commenti piu' "veritieri ed affidabili" sui consumi (dopo almeno i primi 5000 km).
Quello che posso dire in primis e' che sono senza dubbio contentissimo sotto tutti gli aspetti:
Estetico : mi piace tantissimo, ho fatto altre foto all'aperto sabato e appena avro' tempo le inseriro' nella sezione appostita.
il colore lo trovo sensazionale e la linea della station wagon molto accattivante (l'ho presa SW per ragioni di spazio avendo 3 bimbi, ma,
per esempio berlina non l'avrei presa perche' non mi piace...parese ovviamente strettamente personale).
Confort: pur essendo dura e' molto silenziosa e confortevole, per quel poco che l'ho guidata e' precisa in curva, e tiene bene ...hai la netta sensazione di stare su un auto solida , ma, complice senza
dubbio la potente motorizzazione (per me d'obbligo su un auto pesante) leggera . Silenzioso il motore (vengo da un alfa 147 jtd che ho ancora e che usa mia moglie) sia da fermo, sia in marcia....
nessun rumorino per il momento ne di plastica ne di altro genere.
Non la trovo spaziosissima internamente ma la trovo adatta alle mie esigenze, si sta comodi in tre dietro e tanto mi basta.
Comodissima la seduta e anche il bracciolo (da quello che leggevo ero dubbioso)...e trovo comodo il vetro oscurato posteriore che evita i fastidiosissimi fasci di luce non regolari che
vengono sparati nel deretano dell'auto.
Pensavo peggio la gestione di tutti i comandi della plancia, ma alla fine li trovo molto immediati e semplici, sia per l'autoradio/nav che per il trip di bordo
Motore : c'e' poco da dire ... meno esplosivo della 1.9 jtd alfa 116 cv (auto piu leggera anche)...ma ha una regolarita' di erogazione pazzesca. Non l'ho ancora frustata , ne ho buttato
ancora mai giu una seconda/terza secca... ho solo provato in autostrada una ripresa in quinta dai 90 all'ora, per finire ai 170 Km/h in sesta (messo sesta ai 120 km/h)..un mostro sovraumano. :woot:
Fa godere senza se e senza ma ...ps per PAZZOFOLLE ----> musica immagino per le tue orecchie che poco fa dicevi di essere curioso di sentire qualcuno con la 2.0 163 cv !!! :B):
Va da se che i consumi non saranno da guinnes... ad oggi cambiando prettamente quando me lo consiglia il trip mi attesto su 5,9 l ogni 100 KM...i 17 km al litro.
La ritengo pura fantascienza in un contesto di utilizzo normale, quindi quando la usero' in modo smaliziato e senza cambiare a 1.900 giri, ma piu' su. Sono pronto per un consumo sui 14/ 14,5 km al litro ,
non mi scandalizzero' e poi , insomma ---> ho voluto la bici e mo pedalo, ergo tirero' fuori gli sghei per il gasolio. Al tempo stesso avro' il piacere di andare in montagna carico e con 5 persone a bordo
nel week end ma non avere alcun tipo di imbarazzo.

Devo ancora leggere tutto il manuale per bene per analizzare e scoprire tutte le diavolerie elettroniche...

Detto questo, boh... a risentirci.
Ciao
Iron78 ;)
 
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pazzofolle
view post Posted on 18/10/2011, 12:20     +1   -1




grande Iron!!!!
bene bene mi piace un casino la tua recensione.
se scopri qualche funzione in più o in meno (tipo lo start & stop) rispetto al 1.6 tienici aggiornati
 
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mazk72
view post Posted on 18/10/2011, 12:40     +1   -1




Benissimo !!!!!!! Ora non mi resta che sbavare per poche settimane :naughty.gif:
 
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mazk72
view post Posted on 19/10/2011, 07:29     +1   -1




Una cosa Iron......ma la storia della spugnetta famosa vicino al radiatore????? Hai visto se anche noi dobbiamo incapparci???

Grazie e ciao
 
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iron78
view post Posted on 19/10/2011, 09:12     +1   -1




Mark72 non ci ho ancora fatto caso...provero' a guardare.
Mi spieghi gentilmente in due parola cosa dovrei notare
grazie
 
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rdoctor
view post Posted on 19/10/2011, 09:14     +1   -1




ciao iron78, credo proprio si riferisca alla mitica spugnetta "se non è imballaggio, a che serve?" che viene descritta qui :
http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=46078895
 
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iron78
view post Posted on 19/10/2011, 09:30     +1   -1




CITAZIONE (rdoctor @ 19/10/2011, 10:14) 
ciao iron78, credo proprio si riferisca alla mitica spugnetta "se non è imballaggio, a che serve?" che viene descritta qui :
http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=46078895

Ok me lo leggo e vi faccio sapere
 
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mazk72
view post Posted on 19/10/2011, 10:37     +1   -1




Grazie rdoctor non potevi essere più esauriente di così ;)

Grazie
 
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pazzofolle
view post Posted on 20/10/2011, 10:34     +1   -1




tra le cose che farò appena mi consegnerenno la fofo è controllare se c'è la maledetta spugnetta nel motore e se le guarnizioni delle portiere sono attaccate bene.

io penso che oltre alle persone in questo forum ci siano tanti altri non iscritti al forum che sono andati in concessionaria a lamentere questi due problemi e spero proprio che con quelle che devono ancora produrre abbiano eliminato il difetto
 
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mazk72
view post Posted on 20/10/2011, 12:08     +1   -1




Aspettiamo che Iron ci illumini sul discorso spugnetta ...........speriamo bene :sweatdrop.gif:
 
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iron78
view post Posted on 21/10/2011, 09:32     +1   -1




stasera controllo la spugnetta e Vi dico :sweatdrop.gif:
 
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pazzofolle
view post Posted on 21/10/2011, 10:12     +1   -1




iron scusa se ti usiamo come tester ma sei uno dei pochi che ha il 2.0 163 cv in mano.

in altre discussioni ho letto che in tanti si lamentano che la fofo in prima strattona/singhiozza.
a te come va?
 
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iron78
view post Posted on 21/10/2011, 11:35     +1   -1




Pazzofolle...avrei aggiornato la recensione proprio con questo tema : "la partenza da fermo"
Prima con l'Alfa e con qualsiasi altra auto acceleravo e contemporaneamente tiravo su la frizione ---> tutto ok
Adesso invece non e' cosi . Mi spiego : se accelero e contemporaneamente tiro su la frizione, mi va troppo su di giri e ottemgo una brutta partenza...anche a
me sembra che vada "in vuoto, singhiozzi"..insomma, na m***a.
Ho scoperto in realta' (il secondo / terzo giorno di utilizzo) che devo tirare su tranquillo la frizione fino a meta' e poi da quel momento accelerare.
Se accelero dolcemente , parto dolcemente...se lo faccio bruscamente schizzo via e parto sprint.
ma il tutto sempre solo dopo avere tirato su la frizione fino almeno a meta'.
facendo questo noto che i giri vanno su automaticamente fino a 1100/1200 giri per poi tornare giu se non accelero (ecco perche' devo integrare con l'acceleratore,ovviamente)
Ma se lo faccio contemporaneamente ottengo che vanno troppo su i giri e mi si impalla...certo non si spegne ma strattona e singhiozza.
Ora io non so se anche per i 116 cv 1.6 sia la stessa cosa o se dipenda dalla potenza..o cosa... so che e' cosi' e funziona. ora mi trovo bene
Provate, sono stato un po' contorto forse ma spero sia abbastanza chiaro.
Ripeto, tirate su la frizione senza paura che si spenga , anche bruscamente fino al 50%.. e poi accelerate.
Ciao
Iron78

Edited by Dav61 - 28/1/2012, 18:32
 
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view post Posted on 21/10/2011, 11:42     +1   -1
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CITAZIONE (iron78 @ 21/10/2011, 12:35) 
Pazzofolle...avrei aggiornato la recensione proprio con questo tema : "la partenza da fermo"
Prima con l'Alfa e con qualsiasi altra auto acceleravo e contemporaneamente tiravo su la frizione ---> tutto ok
Adesso invece non e' cosi . Mi spiego : se accelero e contemporaneamente tiro su la frizione, mi va troppo su di giri e ottemgo una brutta partenza...anche a
me sembra che vada "in vuoto, singhiozzi"..insomma, na m***a.
Ho scoperto in realta' (il secondo / terzo giorno di utilizzo) che devo tirare su tranquillo la frizione fino a meta' e poi da quel momento accelerare.
Se accelero dolcemente , parto dolcemente...se lo faccio bruscamente schizzo via e parto sprint.
ma il tutto sempre solo dopo avere tirato su la frizione fino almeno a meta'.
facendo questo noto che i giri vanno su automaticamente fino a 1100/1200 giri per poi tornare giu se non accelero (ecco perche' devo integrare con l'acceleratore,ovviamente)
Ma se lo faccio contemporaneamente ottengo che vanno troppo su i giri e mi si impalla...certo non si spegne ma strattona e singhiozza.
Ora io non so se anche per i 116 cv 1.6 sia la stessa cosa o se dipenda dalla potenza..o cosa... so che e' cosi' e funziona. ora mi trovo bene
Provate, sono stato un po' contorto forse ma spero sia abbastanza chiaro.
Ripeto, tirate su la frizione senza paura che si spenga , anche bruscamente fino al 50%.. e poi accelerate.
Ciao
Iron78

Ciao,

a quanti chilometri sei? Sulla mia lo faceva all'inizio (anche se automatica, notavo chiaramente un vuoto in partenza da fermo) ma dopo i primi 1000/1500 è diventata moooolto più regolare anche ai bassi regimi.

Ciao!

Edited by Dav61 - 28/1/2012, 18:34
 
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iron78
view post Posted on 21/10/2011, 11:51     +1   -1




Parmino ho 636 km ...ma penso che sia proprio fatta cosi'... non credo che sia solo una questione di chilometraggio

Ps: scusate se Vi chiamo per nome , ma dall'ufficio non riesco ne a quotare ne a citare..posso solo rispondere in coda a tutta la discussione :wacko:
grazie
Iron78
 
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35 replies since 18/10/2011, 12:09   1734 views
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