Ford Focus Forum

Kit ribassamento sospensioni Eibach, voi che ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 11/10/2011, 22:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Ciao a tutti, apro questa discussione perchè questo accessorio Ford mi fa veramente gola e, da quanto ho letto in giro, pare non sia neanche troppo costoso.
Sono completamente ignorante in materia di assetto, e mi attira solo per l'aspetto estetico che apporterebbe al mezzo, ma credo che con questo kit il comportamento su strada subisca un notevole cambiamento.
Avanti quindi, esperti e non, cosa ne pensate? Che consigli avete?
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 11:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


personalmente ho già fatto interventi del genere su alcune mie auto precedenti, non nego che ho già pensato di farlo anche sulla mia focus. Bisogna però valutare alcune cose prima di fare quel tipo di intervento. A perte il discorso estetico che sicuramente ne gaudagna molto, bisogna valutare: che uso ne fai dell'auto? - l'assetto originale non va bene? - come sono le strade che pratichi maggiormente? lo sai che ne perdi in comfort con quella modifica?
Il comportamento di guida cambia parecchio, è molto più reattiva e puoi affrontare curve a discreta velocità senza che l'auto tenda ad imbarcarsi o a rollare nei cambi rapidi di direzione, per esempio in una "S". Bisogna verificare anche quanto si irrigidisce l'auto, se diventa troppo dura, oltre che a perdere in comfort come accennavo prima, può diventare quasi inguidabile su certe strade, a meno che non vai a girare in pista, l'auto deve poter superare tutte le asperità dell'asfalto (buche, avvallamenti, ecc.) senza iniziare a saltellare, in tal caso perderesti la precisione di guida. Ovviamente tutto il discorso fatto vale per quando guidi in maniera.... "sportiva".

Ora vado a cercare qualche info su questo kit... sono curioso

Spero di esserti stato utile, però io non sono un collaudatore della Ford WRC :laughing1.gif: ho scitto il mio parere da umile appassionato che di modifiche nelle proprie auto ne ha fatte parecchie

ps.: sposto in trucchi e modifiche, mi sembra più appropriato
 
Web  Top
chris73
view post Posted on 12/10/2011, 12:48     +1   -1




premettendo che il kit si compone esclusivamente di molle ribassate (-30 mm) sicuramente ne trarrai un beneficio a livello di percorrenza in cuva/rollio che non guasta mai (sopratutto nel caso della SW che ha il fondoschiena un po' troppo ballerino pun non facendo le corse) di fatto però il comfort di marcia su fondi sconnessi ne risulterà penalizzato in quanto l'auto risulterà essere ballerina/nervosa (senza contare le maggiori sollecitazioni a cui tutta la scocca viene sottoposta per effetto del minore smorzamento degli urti).
Quello che ignoro è come possa essere il comportamento dell'auto nel momento in cui abbini delle molle ribassate a delle sospensioni, originali, non necessariamente dimensionate per tali molle.
Un'ulteriore aspetto che ritengo debba essere valutato (considerando che vedo Bolzano/Roma) è la minore distanza tra ruota e passaruota che si traduce con una maggiore difficoltà nel caso ti debba incatenare l'auto. Sempre parlando di neve, un'auto ribassata è più problematica nel caso tu debba percorrere strade innevate. Un'ultima considerazione che ti passo è quella relativa alla percorrenza di eventuali rampe: nello specifico se devi superare degli sbalzi con angoli accentuati come potrebbe essere una rampa "ripida" di un garage interrato, valuta se la distanza da terra della punta estrema del muso è tale da permetterti di "salire" senza piantarlo a terra. A tal proposito anche a me facevano gola queste molle ma la rampa del mio garage è troppo repentina/pronunciata per cui sarei andato a grattare il "muso" pima che le ruote avessero avuto modo di impegnare la salita e quindi sollevare l'anteriore dell'auto.

........certo è che -30 mm sarebbe uno spettacolo................
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 13:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Caspita, ottima spiegazione! Per perdita in confort intendi magguior rumore nell`abitacolo e maggiori "sballottamenti"? L'uso che ne faccio e' sicuramente lontano da una pista ma non nego di avere il piede un po' pesantuccio... Indubbiamente piu' ci si avvicina al limite, piu' le asperita' stadali infastidiscono la guida, ma guidando in maniera "politically correct" nel pieno rispetto delle regole, tanto sulle belle strade delle valli alto atesine quanto tra le buche di Roma, credi che sia controproducente montare questo kit?
Grazie 1.000 ;)

CITAZIONE (chris73 @ 12/10/2011, 13:48) 
premettendo che il kit si compone esclusivamente di molle ribassate (-30 mm) sicuramente ne trarrai un beneficio a livello di percorrenza in cuva/rollio che non guasta mai (sopratutto nel caso della SW che ha il fondoschiena un po' troppo ballerino pun non facendo le corse) di fatto però il comfort di marcia su fondi sconnessi ne risulterà penalizzato in quanto l'auto risulterà essere ballerina/nervosa (senza contare le maggiori sollecitazioni a cui tutta la scocca viene sottoposta per effetto del minore smorzamento degli urti).
Quello che ignoro è come possa essere il comportamento dell'auto nel momento in cui abbini delle molle ribassate a delle sospensioni, originali, non necessariamente dimensionate per tali molle.
Un'ulteriore aspetto che ritengo debba essere valutato (considerando che vedo Bolzano/Roma) è la minore distanza tra ruota e passaruota che si traduce con una maggiore difficoltà nel caso ti debba incatenare l'auto. Sempre parlando di neve, un'auto ribassata è più problematica nel caso tu debba percorrere strade innevate. Un'ultima considerazione che ti passo è quella relativa alla percorrenza di eventuali rampe: nello specifico se devi superare degli sbalzi con angoli accentuati come potrebbe essere una rampa "ripida" di un garage interrato, valuta se la distanza da terra della punta estrema del muso è tale da permetterti di "salire" senza piantarlo a terra. A tal proposito anche a me facevano gola queste molle ma la rampa del mio garage è troppo repentina/pronunciata per cui sarei andato a grattare il "muso" pima che le ruote avessero avuto modo di impegnare la salita e quindi sollevare l'anteriore dell'auto.

........certo è che -30 mm sarebbe uno spettacolo................

beh, per quanto riguarda le sollecitazioni maggiori e l`impiego su sospensioni originali credo che essendo un accessorio originale sia 100% digeribile e non crei problemi. Per le catene... quelle dell`ultima macchina le ho lanciate giu per una scarpata... :o: solo gomme termiche, ;) quindi no problem! Ma perche' e' problematica su neve? Cosa intendi? Il dubbio e`sulla rampa. Ho un garage interrato ed avevo gia`preventivato questo problema. Misurero' minuziosamente e spero di rientrarci :sweatdrop.gif:
 
Top
chris73
TOPIC_ICON7  view post Posted on 12/10/2011, 13:36     +1   -1




..... la molla più bassa, a rigor di logica, ti dà una maggiore rigidità che si può tradurre anche in saltellamento della ruota sull'asfalto sopratutto nel caso in cui gli ammortizzatori non siano sufficientemente reattivi nello rischiacciare la ruota a terra. Quindi nel caso di fondi sconnessi probabilmente l'auto risulterà più rumorosa, le buche le sentirai maggiormente a livello di sobbalzo e per assurdo se l'ammortizzatore non riesce a tenere schiacciata la ruota a terra potresti avere delle piccole perdite di aderenza (però relativamente a quest'ultimo credo di aver estremizzato considerando quello che è l'uso normale dell'auto.
Bada bene che quanto sopra è frutto di considerazioni del tutto personali di uno che di mestiere fa tutt'altro che il "preparatore" per cui concedimi il beneficio del dubbio.
Io in precedenza, sulla golf, causa il problema della rampa del garage avevo optato per degli ammortizzatori sportivi della koenig x irrigidire l'assetto (faccio prevalentemente strada di montagna).
.....l'aspetto problematico sulla neve è se ti capita come me di dover talvolta percorrere strade innevate non ancora aperte dallo spartineve. Corri il rischio che la neve "impaccandosi" sotto l'auto la possa sollevare determinando quindi delle perdite di aderenza (se poi il muso è basso fungi tu da spartineve :naughty.gif: )
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 14:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


ho letto sul sito eibach che parla di un ribasso di 40mm, chris dice 30mm, ad ogni modo sono tanti, io avevo valutato di farla ribassare di non più di 20mm, ma con quelle molle non si può. Sicuramente il miglior risultato, per quanto riguarda l'assetto, si ottiene abbinando alle molle ribassate degli ammortizzatori un po' più rigidi, infatti sul sito eibach vengono abbinate agli ammortizzatori bilstein (che ho già usato su un'altra auto) e li bisogna valutare bene la taratura degli stessi.
Per quanto riguarda il comfort, vuol dire che senti di più i colpi trasmessi alle ruote da eventuali buche, dossi artificiali, ecc..
Controproducente? No, però ci sono vantaggi e svantaggi, quelli già menzionati.....
Devi anche considerare che hai una sw, si presume che ogni tanto carichi qualcosa nel bagagliaio, se carichi parecchio peso, l'auto si abbassa ancora un poco.
Nessuno me ne voglia, è solo un'opinione personale, ma io ho dei concetti di auto ben distinti, ad ogni auto il suo stile.... una sw non è una vettura sportiva, ci sono quelle più grintose, quelle più lussuose o quelle che io chiamo "normali", ma sono sempre delle sw......
Come le vetture diesel, berlina o sw che siano, non concepisco i super tuning sui diesel.
Ma adesso stiamo parlando solo di molle ribassate, è ci stà, anche su una sw, però, se posso darti un consiglio, mi manterrei su un ribasso di circa 20mm. Se conosci un gommista serio puoi chiedere cosa ti propone, se non hai un gommista che prepara gli assetti dovresti cercare un'officina qualificata e chiedere consigli.
Proprio oggi devo andare dal mio che devo far girare le gomme, chiedo a lui cosa mi consiglia...

Edited by giovb - 12/10/2011, 18:33
 
Web  Top
Kevin21
view post Posted on 12/10/2011, 14:26     +1   -1




Le Eibach Pro Kit che vendono in Ford abbassano l'auto di 3 cm (ottimisticamente parlando).
3 cme che non riducono il confort di marcia e non implicano nessuno stress sulla componentistica della vettura.
In compenso l'auto ha un comportamento stradale mgliore.
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 17:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


questo è ciò che è riportato sul sito eibach:

Pro-Kit
Performance Springs

#1 Choice of Automotive Enthusiasts Worldwide!
Top-Performance Handling
Lower centre of gravity – Lowers vehicle up to 1.5″ (40mm)
Progressive spring design
Excellent ride quality
Part of the Eibach Pro-System

The Eibach Pro-Kit is the perfect answer for most popular street cars.

It’s our legendary spring system that dramatically improves both a vehicle’s performance and appearance. Pro-Kit lowers your car’s centre of gravity, reducing squat during acceleration, body roll in corners and excessive nosedive under braking.

When combined with Plus-1 or Plus-2 wheels and tyres, the Eibach Pro-Kit is the finishing touch to a winning recipe for performance. Pro-Kit also reduces excessive fender well clearance, making your car look just as hot as it performs.

Every Eibach Pro-Kit is designed and tested by our suspension engineers and performance driving professionals, to deliver aggressive good looks and high performance handling, without ever compromising safety or ride quality.

By using our proprietary, progressive spring design, Pro-Kit provides the ultimate balance to take your passion for driving to a whole new level.


A quanto scrivono loro sembra che si abbassi di circa 40mm.........
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2011, 18:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


CITAZIONE (Leon_X @ 12/10/2011, 15:27) 
Quoto Giovb, occhio ad abbassare troppo le SW, si corre il rischio avere il retrotreno più basso dell'avantreno con 4 persone a bordo e normale carico nel portabagagli. Anche a me non dispiace l'idea delle molle Eibach, ma 4 cm sono troppi considerando che vado spesso in strade con forti sconnessioni. Dove avete visto queste molle, sul sito ufficiale Ford Accessori?

Brochure illustrativa Ford Focus, edizione Febbraio 2011, pagina 27. Cita: "Esalta la performance di guida, oltre a dare un aspetto più sportivo. L'auto si abbassa di circa 30 mm."

Grazie mille ragazzi, consigli preziosissimi! ;) Avevo sottovalutato molti di questi aspetti. Bisogna ragionarci bene su e chiedere a personale preparatore ben qualificato (non di certo in officina Ford :ph34r: ). Meno male che c'è stò forum!!! :wub:

CITAZIONE (giovb @ 12/10/2011, 15:05) 
ho letto sul sito eibach che parla di un ribasso di 40mm, chris dice 30mm, ad ogni modo sono tanti, io avevo valutato di farla ribassare di non più di 20mm, ma con quelle molle non si può. Sicuramente il miglior risultato, per quanto riguarda l'assetto, si ottiene abbinando alle molle ribassate degli ammortizzatori un po' più rigidi, infatti sul sito eibach vengono abbinate agli ammortizzatori bilstein (che ho già usato su un'altra auto) e li bisogna valutare bene la taratura degli stessi.

Sicuramente sarebbe un ottimo risultato ma nel mio caso la spesa non vale l'impresa. Il mio è soltanto un "capriccio" di estetica (considerando che ancora non ho la vettura quindi non so come si comporta esattamente in curva)

CITAZIONE (giovb @ 12/10/2011, 15:05) 
Per quanto riguarda il comfort, vuol dire che senti di più i colpi trasmessi alle ruote da eventuali buche, dossi artificiali, ecc..
Controproducente? No, però ci sono vantaggi e svantaggi, quelli già menzionati.....
Devi anche considerare che hai una sw, si presume che ogni tanto carichi qualcosa nel bagagliaio, se carichi parecchio peso, l'auto si abbassa ancora un poco.
Nessuno me ne voglia, è solo un'opinione personale, ma io ho dei concetti di auto ben distinti, ad ogni auto il suo stile.... una sw non è una vettura sportiva, ci sono quelle più grintose, quelle più lussuose o quelle che io chiamo "normali", ma sono sempre delle sw......

Perfettamente d'accordo. Io annovero la Focus tra le grintose, la Mondeo tra le lussuose, la Croma tra le normali e... la Dacia Logan tre le fetecchie! :laughing1.gif:





comunque attendo con ansia il consiglio del tuo gommista!

Edited by giovb - 12/10/2011, 19:55
 
Top
Lu.Po.74
view post Posted on 12/10/2011, 18:49     +1   -1




Io le monterò senz'altro. Le avevo su quella vecchia e ne aveva giovato tantissimo. Da questa mi aspetto altrettanto.

Finchè rimanete sull'asfalto il comfort di marcia diminuisce di pochissimo (occhio alle buche ma questo vale anche con le molle originali), il comportamento della vettura in compenso aumenta in maniera esponenziale, anche sul bagnato.

Con le molle Eiback sulla mia vecchia TDcì ci ho fatto 100.000km, tutti con gli ammortizzatori originali che alla fine erano anche "spompi", all'ultimo controllo il gommista mi ha comunque detto che i cerchi erano ancora perfetti (Mak Fiorano) e di scricchiolii strani nell'abitacolo non ne avevo... a dirla tutta ne ha di più questa nuova... considerate che avevo anche gomme con spalla più bassa (205/50) e per quel che conta sono andato due volte in pista a Monza senza risparmiargli più di tanto i cordoli.

Il vero punto a sfavore IMHO stà con ghiaccio e neve... lì davvero perdevo tantissima confidenza e dovevo andare più piano degli altri... sono straconsigliate le gomme invernali.

Note a parte: se le monti per estetica già da sole aiutano ma con i cerchi originali si amplifica un pochino l'effetto "Tram". Ovverò si noterà che le ruote restano interne ai passaruota, un set di cerchi aftermarket con l'ET giusto le porterà a filo e allora si che l'estetica combinata si noterà all'ennesima potenza.

Per il resto, degli scivoli ripidi ti han già parlato, io ti aggiungo solo la paranoia dei marciapiedi alti dove, se parcheggi di punta, è più facile grattuggiare la parte bassa del muso.
 
Top
Kevin21
view post Posted on 12/10/2011, 19:05     +1   -1




30 mm.. non 40.
Come quelle che avevo sulla MK2


Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 19:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


OK!!!
ho capito, vuol dire che sul sito ufficiale Eibach http://performance-suspension.eibach.de/cms/en hanno sbagliato a riportare le caratteristiche di quello che loro stessi fabbricano...
Può capitare..
 
Web  Top
Kevin21
view post Posted on 12/10/2011, 19:11     +1   -1




CITAZIONE (giovb @ 12/10/2011, 20:10) 
OK!!!
ho capito, vuol dire che sul sito ufficiale Eibach http://performance-suspension.eibach.de/cms/en hanno sbagliato a riportare le caratteristiche di quello che loro stessi fabbricano...
Può capitare..

No.
Son proprio diverse quelle che vende la Eibach e quelle che compri in Ford.
(perlomeno era così sulle vecchie serie)
 
Top
Luis.pirata
view post Posted on 12/10/2011, 19:31     +1   -1




CITAZIONE (piumanera11 @ 11/10/2011, 23:14) 
Ciao a tutti, apro questa discussione perchè questo accessorio Ford mi fa veramente gola e, da quanto ho letto in giro, pare non sia neanche troppo costoso.
Sono completamente ignorante in materia di assetto, e mi attira solo per l'aspetto estetico che apporterebbe al mezzo, ma credo che con questo kit il comportamento su strada subisca un notevole cambiamento.
Avanti quindi, esperti e non, cosa ne pensate? Che consigli avete?

Piumanera hai per caso chiesto il costo del kitt di molle?
 
Top
chris73
view post Posted on 12/10/2011, 20:16     +1   -1




CITAZIONE (Luis.pirata @ 12/10/2011, 20:31) 
CITAZIONE (piumanera11 @ 11/10/2011, 23:14) 
Ciao a tutti, apro questa discussione perchè questo accessorio Ford mi fa veramente gola e, da quanto ho letto in giro, pare non sia neanche troppo costoso.
Sono completamente ignorante in materia di assetto, e mi attira solo per l'aspetto estetico che apporterebbe al mezzo, ma credo che con questo kit il comportamento su strada subisca un notevole cambiamento.
Avanti quindi, esperti e non, cosa ne pensate? Che consigli avete?

Piumanera hai per caso chiesto il costo del kitt di molle?

...mi ero informato anch'io presso il concessionario a fine settembre e mi dicevano che il costo era di circa 400 eur. (escluso montaggio).
 
Top
987 replies since 11/10/2011, 22:14   22797 views
  Share