Ford Focus Forum

Consumi OTTIMI!, 1.6 115cv tit.pack

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2011, 00:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
160
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ciao a tutti!
Volevo condividere con voi i dati relativi al consumo carburante (diesel) della mia Focus Titanium 1.6 tdci 115 tit.pack:
Ho rilevato questi consumi con il metodo pieno-pieno, su 920 km percorsi;
Auto ancora in rodaggio (quando ho rifatto il pieno avevo raggiunto i 1530 Km), guida tranquilla ma non da intralcio, con accelerazioni dolci e piede leggero;
Tragitto casa-lavoro-casa-lavoro totale 44 km al giorno + uscite varie su strade urbane e extraurbane + 50 km di autostrada.
Clima acceso per circa 1/4 del tragitto totale.
Consumo medio calcolato dal cdb: 4,7 l/100Km (per l'esattezza a volte compariva un 4,6, proprio durante gli ultimi km prima di rifare il pieno).
Consummo reale calcolato: 4,699 l/100Km !!
INCREDIBILE!! Il consumo reale corrisponde al valore calcolato dal cdb! e sono 21,28 Km/litro, ottimo direi!!
Per ora sono pienamente soddisfatto! :B): :B): :B):
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 12:35     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
91
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Bologna

Status:


Anch'io sono pienamente soddisfatto del consumo della mia nuova FoFo.
Oggi, a quasi 9.000 km percorsi (e il CdB azzerato da ormai 4.000 km) mi ritrovo un consumo di 18,6 Km/L.
Sinceramente ho una guida molto tranquilla, in quanto oltre a tangenziale e strade a percorrenza veloce, percorro anche strade provinciali dove il sorpasso è sempre un azzardo che preferisco evitare, infatti la velocità media è ormai ferma da parecchio tempo sui 50 KmH, !!! :(

P.S.: credo che il solo parametro Km/L (o L/100Km) non sia sufficiente per capire se un'auto a parità di modello consumi più di un'altra, ma abbinato alla velocità media si ha anche l'idea di come viene guidata quell'auto. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 12:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+3

Status:


1.6 TDCI 115 CV Berlina --> 20.000 KM, 5.0 l/100 KM, 61 KM/H di media. Percorso più misto di così non si può: provinciale sconnessa con salite, discese, tornanti e attraversamenti paesani + superstrada a 2 corsie per senso di marcia + GRA + EUR. :D
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 20:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
532
Approvazione Utenti:
+16
Location:
CARRARA, TOSCANA

Status:


Anch'io sono pienamente soddisfatto del consumo della mia nuova FoFo.
Oggi, a quasi 9.000 km percorsi (e il CdB azzerato da ormai 4.000 km) mi ritrovo un consumo di 18,6 Km/L.
Sinceramente ho una guida molto tranquilla, in quanto oltre a tangenziale e strade a percorrenza veloce, percorro anche strade provinciali dove il sorpasso è sempre un azzardo che preferisco evitare, infatti la velocità media è ormai ferma da parecchio tempo sui 50 KmH, !!! :(

P.S.: credo che il solo parametro Km/L (o L/100Km) non sia sufficiente per capire se un'auto a parità di modello consumi più di un'altra, ma abbinato alla velocità media si ha anche l'idea di come viene guidata quell'auto. :rolleyes:

1.6 TDCI 115 CV Berlina --> 20.000 KM, 5.0 l/100 KM, 61 KM/H di media. Percorso più misto di così non si può: provinciale sconnessa con salite, discese, tornanti e attraversamenti paesani + superstrada a 2 corsie per senso di marcia + GRA + EUR. :D

wavetowel2 ...Io non so dove prendiate 'sti valori.............
Avrò "il piede destro pesante, ma sono attestato sui 14,7 km/lt che mi forniscono il computer di bordo (oltre a "lt/100 km" c'è tale opzione per chi non ne fosse a conoscenza) e la media risultante dalla scheda carburanti mensile.
RESETTANDO PUNTUALMENTE IL COMPUTER DI BORDO AD OGNI RIFORNIMENTO (altrimenti l'attendibilità va a farsi benedire se riferita agli setssi parametri nel lungo termine) E, SOPRATTUTTO COME RIPORTATO DALLA STAMPA SPECIALIZZATA sulla base di prove rilevate con strumentazione scientifica!!! mf_type
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 22:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
160
Approvazione Utenti:
0

Status:


CITAZIONE (rodone @ 13/10/2011, 21:11) 
...
Avrò "il piede destro pesante, ma sono attestato sui 14,7 km/lt che mi forniscono il computer di bordo (oltre a "lt/100 km" c'è tale opzione per chi non ne fosse a conoscenza) e la media risultante dalla scheda carburanti mensile.
...

Hai detto bene, il piede conta molto se si vogliono fare km/l elevati.
Io guido con il piede leggero leggero, mi tengo sui 75/80 km orari sui tratti rettilinei (ci sarebbe pure il limite di 50...), metto in folle quando so che ad alcune centinaia di mt c'è uno stop o una rotonda (a proposito, come scorre bene la fofo!!) cerco di non superare mai i 2000rpm ed accelero con delicatezza. La pressione pneumatici è 2,55 all'anteriore e 2,25 al posteriore.
Il percorso l'ho descritto sul primo messaggio.
Al secondo mio pieno, sempre resettando ogni parametro del cdb, sempre facendo il pieno fino allo stop della pompa + altre due pinzate alla pistola carburante, sempre allo stesso distributore, ho calcolato una media che è fin troppo buona per essere vera (meglio dei dati di consumo del cdb); non l'avevo postata poiché volevo attendere il prossimo pieno per conferma, quindi non ci faccio molto caso per il momento.
Il calcolo dice: 919Km con 38,90 litri pari a 23,62. Ora la macchina ha circa 2700Km
 
Top
fofo
view post Posted on 13/10/2011, 23:01     +1   -1




la mia 1.6 tdci consuma un pò! valori massimi che ho fatto 13.8km/l minimi 12.3 km/l! cmq quando azzero il cdb e la macchina sta ferma accesa come mai il consumo medio aumenta?

scusate diminuisce? per esempio: da 14km/l scende di botto con l'auto ferma accesa...
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 23:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
160
Approvazione Utenti:
0

Status:


CITAZIONE (fofo @ 14/10/2011, 00:01) 
la mia 1.6 tdci consuma un pò! valori massimi che ho fatto 13.8km/l minimi 12.3 km/l! cmq quando azzero il cdb e la macchina sta ferma accesa come mai il consumo medio aumenta?

scusate diminuisce? per esempio: da 14km/l scende di botto con l'auto ferma accesa...

Certo che i Km/litro diminuiscono! Consumo medio: il cdb valuta i km percorsi (che quando l'auto è ferma restano gli stessi) e il carburante consumato fino al momento del calcolo (se l'auto è accesa il carburante viene consumato, no?) e ti visualizza il rapporto Km/l oppure l/100Km ;)
 
Top
fofo
view post Posted on 14/10/2011, 00:44     +1   +1   -1




grazie mille per la risposta :-)
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 14:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+3

Status:


CITAZIONE (rodone @ 13/10/2011, 21:11) 
1.6 TDCI 115 CV Berlina --> 20.000 KM, 5.0 l/100 KM, 61 KM/H di media. Percorso più misto di così non si può: provinciale sconnessa con salite, discese, tornanti e attraversamenti paesani + superstrada a 2 corsie per senso di marcia + GRA + EUR. :D

wavetowel2 ...Io non so dove prendiate 'sti valori.............
Avrò "il piede destro pesante, ma sono attestato sui 14,7 km/lt che mi forniscono il computer di bordo (oltre a "lt/100 km" c'è tale opzione per chi non ne fosse a conoscenza) e la media risultante dalla scheda carburanti mensile.
RESETTANDO PUNTUALMENTE IL COMPUTER DI BORDO AD OGNI RIFORNIMENTO (altrimenti l'attendibilità va a farsi benedire se riferita agli setssi parametri nel lungo termine) E, SOPRATTUTTO COME RIPORTATO DALLA STAMPA SPECIALIZZATA sulla base di prove rilevate con strumentazione scientifica!!! mf_type

Rodone, sorry, ma i valori li prendo dal computer di bordo e dal mio portafogli settimanalmente :( effettuando il reset del cdb esattamente come fai tu.
Considera che faccio il percorso descritto A/R ogni giorno per 200 km da oramai 5 mesi.
Pensi che il mio campione sia abbastanza attendibile? :P



 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 19:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
532
Approvazione Utenti:
+16
Location:
CARRARA, TOSCANA

Status:


CITAZIONE (omancino @ 14/10/2011, 15:48) 
CITAZIONE (rodone @ 13/10/2011, 21:11) 
1.6 TDCI 115 CV Berlina --> 20.000 KM, 5.0 l/100 KM, 61 KM/H di media. Percorso più misto di così non si può: provinciale sconnessa con salite, discese, tornanti e attraversamenti paesani + superstrada a 2 corsie per senso di marcia + GRA + EUR. :D

wavetowel2 ...Io non so dove prendiate 'sti valori.............
Avrò "il piede destro pesante, ma sono attestato sui 14,7 km/lt che mi forniscono il computer di bordo (oltre a "lt/100 km" c'è tale opzione per chi non ne fosse a conoscenza) e la media risultante dalla scheda carburanti mensile.
RESETTANDO PUNTUALMENTE IL COMPUTER DI BORDO AD OGNI RIFORNIMENTO (altrimenti l'attendibilità va a farsi benedire se riferita agli setssi parametri nel lungo termine) E, SOPRATTUTTO COME RIPORTATO DALLA STAMPA SPECIALIZZATA sulla base di prove rilevate con strumentazione scientifica!!! mf_type

Rodone, sorry, ma i valori li prendo dal computer di bordo e dal mio portafogli settimanalmente :( effettuando il reset del cdb esattamente come fai tu.
Considera che faccio il percorso descritto A/R ogni giorno per 200 km da oramai 5 mesi.
Pensi che il mio campione sia abbastanza attendibile? :P

Mi spiace, ma, personalmente, devo confermare i risultati delle prove di Quattroruote. Se Voi riuscite a fare meglio.............Buon per Voi! :unsure:
 
Top
xfile69
view post Posted on 14/10/2011, 23:21     +1   -1




Io ho verificato oggi .... il computer di bordo mi dava 16.5 KM/L , ho fatto il pieno e ho calcolato circa 16.6 ....... quindi considero attendibile la misura del C.B. ..... considerate che ho fatto solo 2000 Km
 
Top
fofo
view post Posted on 16/10/2011, 19:03     +1   -1




beati voi...! la mia fatto calcolo oggi 12.8 km/l
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 23:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
532
Approvazione Utenti:
+16
Location:
CARRARA, TOSCANA

Status:


CITAZIONE (fofo @ 16/10/2011, 20:03) 
beati voi...! la mia fatto calcolo oggi 12.8 km/l

Toh!.................Un altro "piede di ghisa"......come hanno definito me nei post precedenti............
Anche oggi ho rifatto due semplici calcoletti...NULLA DA FARE: da 13 a 15 Km/Lt......
MA GLI ALTRI CHE RIPORTANO DATI OPPOSTI, OSSIA IMPOSSIBILI PERCHE' CONFUTATI DALLE -NOTORIAMENTE ROSEE- PROVE DELLA STAMPA SPECIALIZZATA.....?
Sognatori? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 23:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
160
Approvazione Utenti:
0

Status:


CITAZIONE (rodone @ 17/10/2011, 00:04) 
CITAZIONE (fofo @ 16/10/2011, 20:03) 
beati voi...! la mia fatto calcolo oggi 12.8 km/l

Toh!.................Un altro "piede di ghisa"......come hanno definito me nei post precedenti............
Anche oggi ho rifatto due semplici calcoletti...NULLA DA FARE: da 13 a 15 Km/Lt......
MA GLI ALTRI CHE RIPORTANO DATI OPPOSTI, OSSIA IMPOSSIBILI PERCHE' CONFUTATI DALLE -NOTORIAMENTE ROSEE- PROVE DELLA STAMPA SPECIALIZZATA.....?
Sognatori? :hmm.gif:

Non sono impossibili, credimi che conta MOLTO il piede di chi guida. Con l'auto che avevo prima (sforzandomi ad andare piano, come faccio ora, tanto si tratta del tragitto casa-lavoro) riuscivo ad otterene una media di 16Km con un litro.
Avevo una 206 GTi 2000cc benzina da 136 cavalli, e questi consumi li ottenevo ancora con 180.000 km al motore.
Ovvio che con una guida spigliata stavo attorno ai 11-12Km/l
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 23:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
532
Approvazione Utenti:
+16
Location:
CARRARA, TOSCANA

Status:


Io rispetto il punto di vista di chiunque..........
Certo che in autostrada, velocità da Codice, 6^ marcia, ecc., ecc.,.....
Ma in presenza di assodati consumi che riflettono ESATTAMENTE quanto sperimentato sul campo dalla stampa specializzata (che esegue prove con esemplari forniti dai costruttori.......quindi...inteso?), IL DUBBIO NON VI SFIORA?
Provate a fare un po' di calcolini a modino, magari.....VI RICREDERETE.....

GUIDANDOLA IN GARAGE, POI..........

:laughing1.gif:
 
Top
262 replies since 25/9/2011, 00:51   8541 views
  Share