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| Aspettate, tipicamente io azzero tutto (velcoità media, consumi medi, km parziali) ogni pieno. All'inizio i consumi medi sono molto molto variabili... dopo 10 km (se sono stato bravo) arrivo anche a 20 km/l... ma appena faccio una salita ecco che scende anche fino a 8km/l (il medio non l'istantaneo)
Questo è normale perché la media all'inizio è calcolata su pochissimi km e tiene conto solo del percorso affrontato fino a quel momento. Dopo 150/200 km comincia a sembrare stabile ma abbastanza reattivo, dopo 400 km sembra un po' sordo... non cambia più tanto... sia che fosse a 12km/l, sia che fosse a 14km/l.
In effetti mi comincia a venire un dubbio che il calcolo non sia una vera media ma piuttosto qualche altro barbatrucco matematico... nessuno ha sentito parlare del filtro di kalman? (Mah...)
In definitiva l'unico dato veritiero rimane sicuramente il calcolo: km_percorsi_dal_pieno_precedente / litri_erogati_dalla_pompa_al_pieno_successivo = km/l
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