Ford Focus Forum

Griglia radiatore che si autochiude

« Older   Newer »
  Share  
Kevin21
view post Posted on 6/11/2011, 11:30     +1   -1




Allora dicono p@lle nello spot..

www.youtube.com/watch?v=it3-0eXFuxc

Riporto dal sito Ford

Active grill shutter (Chiusura automatica della griglia anteriore)
La Nuova Focus è la prima vettura del suo segmento ad avere di serie il sistema di chiusura automatica della griglia anteriore. Per migliorare l’aerodinamica, una centralina termosensibile gestisce la chiusura della griglia quando non è necessario raffreddare il motore, riducendo così consumi ed emissioni di CO2.
 
Top
Giuseppe Squalo
view post Posted on 6/11/2011, 12:54     +1   -1




Comunque è stata creata x questioni di impatto con il vento (CX).
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 14:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,324
Approvazione Utenti:
+47
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Kevin21 @ 6/11/2011, 11:30) 
Allora dicono p@lle nello spot..

www.youtube.com/watch?v=it3-0eXFuxc

Riporto dal sito Ford

Active grill shutter (Chiusura automatica della griglia anteriore)
La Nuova Focus è la prima vettura del suo segmento ad avere di serie il sistema di chiusura automatica della griglia anteriore. Per migliorare l’aerodinamica, una centralina termosensibile gestisce la chiusura della griglia quando non è necessario raffreddare il motore, riducendo così consumi ed emissioni di CO2.

Perfetto quindi serve sia per l'aerodinamica che per la regolazione ottimale della temperatura entrambe comunque non certo per le prestazioni ma per la riduzione dei consumi.
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 16:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
818
Approvazione Utenti:
+18
Location:
NAPOLI

Status:


Guardate attentamente questo video su Quattroruote e sentite cosa dice a riguardo di queste griglie, che si APRONO solo quando il motore ha bisogno di raffreddarsi
Mha comunque io le ho sempre viste aperte , non lo sanno nemmeno loro come funzionano.


http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/f...ocus-tdci-2011/
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2011, 16:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+3

Status:


CITAZIONE (Gasolik @ 9/11/2011, 16:26) 
Guardate attentamente questo video su Quattroruote e sentite cosa dice a riguardo di queste griglie, che si APRONO solo quando il motore ha bisogno di raffreddarsi
Mha comunque io le ho sempre viste aperte , non lo sanno nemmeno loro come funzionano.


http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/f...ocus-tdci-2011/

Trovare un stunt-man disposto a passare qualche km appeso a testa in giù al cofano? :naughty.gif:
 
Top
Kevin21
view post Posted on 9/11/2011, 16:44     +1   -1




C'è stata anche la mia in quella pista lì :naughty.gif:
 
Top
Fuel32
view post Posted on 14/11/2011, 16:39     +1   -1




Oggi ho acceso la macchina, e ho guardato attraverso il paraurti anteriore.. Le griglie erano chiuse! La macchina era accesa da pochi secondi, così ho iniziato a camminare e non appena la lancetta della temperatura e' andata in posizione ottimale mi sono fermato in una piazzola e a motore acceso ho riguardato le famose alette.... Erano spalancate , perfettamente parallele al terreno.. Quando sono arrivato a destinazione le alette erano sempre aperte. Dopo circa 15 minuti che la macchina era spenta, ho ricontrollato e le alette stavolta erano chiuse..
Da questo mi sembra di capire che queste alette sono chiuse sino a quando il motore entra in temperatura poi si aprono per favorire l'ingresso dell'aria e tenere il motore ben arieggiato.
Un ultima cosa, l'aerodinamica non c'entra per un semplice fatto, le alette sono dentro il paraurti e quindi "bloccano" l'aria soltanto dopo che questa si e' infilata dentro il paraurti..per avere un benché minimo effetto aerodinamico avrebbero dovuto essere all' esterno del paraurti, per impedire ai flussi di penetrare all'interno della vettura.
 
Top
pazzofolle
view post Posted on 14/11/2011, 17:15     +1   -1




dopo aver sentito gente dire che la storia delle alette è solo una leggenda o dire che le alette che si aprono/chiudono saranno solo nella versione 2012 finalmente qualcuno che ha risolto il mistero.
bravo fuel!
 
Top
Anto85
view post Posted on 14/11/2011, 19:07     +1   -1




CITAZIONE (Fuel32 @ 14/11/2011, 16:39) 
Un ultima cosa, l'aerodinamica non c'entra per un semplice fatto, le alette sono dentro il paraurti e quindi "bloccano" l'aria soltanto dopo che questa si e' infilata dentro il paraurti..per avere un benché minimo effetto aerodinamico avrebbero dovuto essere all' esterno del paraurti, per impedire ai flussi di penetrare all'interno della vettura.

Infatti abbiamo detto che il guadagno è di "pochi punti di CX", dovuto semplicemente al mancato effetto paracadute del cofano.
Sono d'accordo che sarebbe stato meglio averle sul paraurti stesso, però già lo vedo delicato così questo sistema...immagina se il tutto fosse proprio sul paraurti...
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 19:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Stessa situazione, auto parcheggiata fuori, temperatura 5°.
Guardo la griglia prima di aprire l'auto, aperta!
entro in auto, avvio il motore, esco, tempo 20 secondi, la griglia si chiude in modo perfetto. (non vedo più il radiatore, non passa neppure la luce della pila puntata davanti, guardando dall'interno motore).
Arrivo a casa (motore caldo), guardo, griglia aperta. Fantastico!

Chi si ricorda delle vecchie auto, quando si attaccavano le protezioni in gomma davanti alla presa d'aria del radiatore nei periodi freddi? :rolleyes:
 
Top
Fuel32
view post Posted on 14/11/2011, 20:30     +1   -1




Ragazzi quindi il mistero sembra risolto!!! Queste alette ci hanno fatto impazzire....
 
Top
pazzofolle
view post Posted on 14/11/2011, 20:46     +1   -1




CITAZIONE (pazzofolle @ 5/11/2011, 23:14) 
sta cosa della griglia che si chiude mi ha fatto venire in mente una cosa.
Avete mai visto quelli che D'inverno mettono il cartone sulla griglia davanti della macchina? di solito sono macchine vecchie.
ma perchè lo fanno? non l'ho mai capito... non ditemi per questioni di aereodinamica :laughing1.gif:

quindi...le alette che si autochiudono hanno la stessa utilità del cartone che mettevano una volta sulla griglia frontale delle vecchie auto :D
 
Top
Fuel32
view post Posted on 14/11/2011, 20:56     +1   -1




CITAZIONE (pazzofolle @ 14/11/2011, 20:46) 
CITAZIONE (pazzofolle @ 5/11/2011, 23:14) 
sta cosa della griglia che si chiude mi ha fatto venire in mente una cosa.
Avete mai visto quelli che D'inverno mettono il cartone sulla griglia davanti della macchina? di solito sono macchine vecchie.
ma perchè lo fanno? non l'ho mai capito... non ditemi per questioni di aereodinamica :laughing1.gif:

quindi...le alette che si autochiudono hanno la stessa utilità del cartone che mettevano una volta sulla griglia frontale delle vecchie auto :D

Si esatto...
 
Top
Pratidogg
view post Posted on 14/11/2011, 21:09     +1   -1




però c'è più probabilità che si guastino :D
 
Top
view post Posted on 15/11/2011, 16:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
818
Approvazione Utenti:
+18
Location:
NAPOLI

Status:


Quindi se ho capito bene a macchina fredda prima di mettere in moto sono aperte, dopo che il motore parte si chiudono, poi quando si riscalda la macchina si dovrebbero riaprite.
 
Web  Top
74 replies since 20/8/2011, 07:51   4115 views
  Share