Ford Focus Forum

Griglia radiatore che si autochiude

« Older   Newer »
  Share  
taygorman
view post Posted on 20/8/2011, 07:51     +1   -1




Salve qualcuno mi sa dire se e veramente utile la griglia che si auto chiude?
 
Top
view post Posted on 20/8/2011, 08:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Utile sicuramente lo è, solamente che in questa stagione non la vedremo mai chiusa.
Sembra infatti che sia comandata da un termostato che sente la temperatura, si dovrebbe chiudere
se la temperatura esterna è bassa e comunque aprire se la temperatura dell'acqua del radiatore
si alza. Qualcuno ha scritto che è anche legata alla velocità, non ho trovato nessun riscontro.

Sul sito della Ford scrivono:

"Active grill shutter (Chiusura automatica della griglia anteriore)
La Nuova Focus è la prima vettura del suo segmento ad avere di serie il sistema di chiusura automatica della griglia anteriore. Per migliorare l’aerodinamica, una centralina termosensibile gestisce la chiusura della griglia quando non è necessario raffreddare il motore, riducendo così consumi ed emissioni di CO2."

Articolo completo su: www.ford.it/Auto/Focus/TecnologiaFocus


Edited by Dav61 - 20/8/2011, 11:36
 
Top
Anto85
view post Posted on 20/8/2011, 13:56     +1   -1




Leggevo di un guadagno di qualche punto percentuale sul CX.
Potrà essere anche utile in autostrada d'inverno, ma sinceramente è una cosa in più che si può rompere, anche in un posto parecchio rischioso.
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 08:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Concordo con ANto85, fosse per me sarebbe l`ennesimo aggeggio che lascerei disattivato. Sempre aperta cosi`si evitano guai!
 
Top
Giuseppe Squalo
view post Posted on 30/9/2011, 19:12     +1   -1




Ma quando la macchina è ferma a voi in che posizione è la griglia? E poi.......se la griglia è chiusa alle alte velocità il CX non peggiora????
Avevo aperto anche una discussione in merito.
http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=47859796
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 13:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Ne abbiamo già parlato tempo fa, ma era periodo estivo...
nessuno aveva visto ancora la griglia davanti al radiatore chiudersi, ora che le temperature sono scese, qualcuno l'ha vista chiusa?

Io ogni tanto ci guardo, ma è sempre aperta.
 
Top
upio
view post Posted on 5/11/2011, 18:32     +1   -1




Io me la ero anche dimenticata questa griglia automativa, ora cercherò di farci caso. Comunque non credco mettano una cosa del genere tanto per, se c'è qualcosa va a migliorare senz'altro.
 
Top
Luis.pirata
view post Posted on 5/11/2011, 20:22     +1   -1




Mai fatto caso... domani controllo....
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 20:40     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
282
Approvazione Utenti:
+1

Status:


la troverete sempre aperta visto che si attiva una volta raggiuna una determinata velocità che adesso non ricordo
 
Top
Giuseppe Squalo
view post Posted on 5/11/2011, 21:13     +1   -1




Montiamoci una micro telecamera così la vedremo chiudersi! pile
 
Top
Kevin21
view post Posted on 5/11/2011, 22:56     +1   -1




Si chiude x motivi di aerodinamica.. nn di temperature
 
Top
pazzofolle
view post Posted on 5/11/2011, 23:14     +1   -1




sta cosa della griglia che si chiude mi ha fatto venire in mente una cosa.
Avete mai visto quelli che D'inverno mettono il cartone sulla griglia davanti della macchina? di solito sono macchine vecchie.
ma perchè lo fanno? non l'ho mai capito... non ditemi per questioni di aereodinamica :laughing1.gif:
 
Top
Giuseppe Squalo
view post Posted on 6/11/2011, 08:53     +1   -1




Noi lo facevamo con i trattori agricoli la mattina in inverno. Il cartone davanti serve a non far prendere aria al motore quindi si riscalda molto più velocemente.
 
Top
Fuel32
view post Posted on 6/11/2011, 10:58     +1   -1




Aerodinamica????? Non abbiamo una F1!!! state tranquilli quella griglia non influisce in nessun modo sulla aerodinamica....
 
Top
Anto85
view post Posted on 6/11/2011, 11:05     +1   -1




CITAZIONE (Fuel32 @ 6/11/2011, 10:58) 
Aerodinamica????? Non abbiamo una F1!!! state tranquilli quella griglia non influisce in nessun modo sulla aerodinamica....

Influisce eccome, dato che tutta quell'aria al posto di infilarsi nel cofano (che praticamente è un paracadute aperto) ci scorre intorno senza entrarci.
Il guadagno in CX c'è, anche se chiaramente minimo: infatti a mio avviso il gioco non vale la candela.
Ma di sti tempi qualsiasi cosa che può far risparmiare anche una goccia di benzina viene osannata... :rolleyes:
 
Top
74 replies since 20/8/2011, 07:51   4115 views
  Share