Ford Focus Forum

Rimappatura centralina / centraline aggiuntive

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2011, 09:51     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (Christian80it @ 13/9/2011, 01:50) 
Io vado spesso in pista affittandola ad ore o negli open o drift day, strade chiuse per gare in salita, slalom ecc. Ti diverti tantissimo e sei in piena regola e sicurezza, in molti casi sono obbligatori casco tuta guanti scarpe ecc.. per strada preferisco la consapevolezza de "Ti brucio quando voglio!", anche se a volte non finirebbe di sicuro così.. ;)

Mi vengono in mente le parole di Siegfried Stohr: "in strada il bravo pilota fa come il pugile, che conscio della sua forza evita le risse e la dimostra solo sul ring..."

 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 10:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,324
Approvazione Utenti:
+47
Location:
Bergamo

Status:


@Christian80it
Non infastidisci affatto anzi mi hai dato delle info veramente interessanti e chiarificatrici su un argmento per ora ancora poco chiaro facci sapere se hai altre news
P.S. se non l'hai già fatto passa in presentati e benvenuto tra noi :)
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 18:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


nessun fastidio, anzi, ogni informazione utile è sempre ben accetta.
peccato che in germania puoi fare certe cose e se le fai in italia quasi ti mettono dentro :(

OT:

CITAZIONE (Christian80it @ 13/9/2011, 01:50) 
Per togliere dubbi a chi mi darebbe del cretino..
Io vado spesso in pista affittandola ad ore o negli open o drift day, strade chiuse per gare in salita, slalom ecc. Ti diverti tantissimo e sei in piena regola e sicurezza, in molti casi sono obbligatori casco tuta guanti scarpe ecc.. per strada preferisco la consapevolezza de "Ti brucio quando voglio!", anche se a volte non finirebbe di sicuro così.. ;)

Christian

va bene per la pista affittata per le prove libere (sessioni non a cronometro e non competitive), ma per le corse in salita, slalom ecc, oltre all'obbligo dell'abbigliamento menzionato sopra, bisogna dire che sono d'obbligo anche gli allestimenti di sicurezza sull'auto, roll bar, impianto estinzione ecc, quindi l'auto non è più stradale.
Quindi cosa hai fatto? hai già allestito la fofo con tali dispositivi? o la usi solo per i giri turistici in pista?

Io seguo i rally dal 1975 circa, ho avuto l'occasione di usare vetture preparate rally che avevo affittato e posso dire che attualmente ci sono parecchie regole relative alla verifica pre gara di una vettura, che sia per un semplice slalom o per un IRC .
Questo OT solo per non mettere strane idee in testa a chi non è pratico di queste cose. Non basta una semplice vettura sportiva per partecipare a competizioni
 
Web  Top
hifiman
view post Posted on 13/9/2011, 19:29     +1   -1




non dimentichiamo se volete fare le cose fatte bene il patentino csai!!! è vivete feliciiiiii....................................... pontiac_black essen
 
Top
Christian80it
view post Posted on 14/10/2011, 20:42     +1   -1




hola.. rieccomi rientrato dalla latitanza..
CITAZIONE
va bene per la pista affittata per le prove libere (sessioni non a cronometro e non competitive), ma per le corse in salita, slalom ecc, oltre all'obbligo dell'abbigliamento menzionato sopra, bisogna dire che sono d'obbligo anche gli allestimenti di sicurezza sull'auto, roll bar, impianto estinzione ecc, quindi l'auto non è più stradale.
Quindi cosa hai fatto? hai già allestito la fofo con tali dispositivi? o la usi solo per i giri turistici in pista?

hai ragione io ho sintetizzato molto...
x il fatto di gare salita, slalom, IRC (MAGARI!! avessi agganci tali..) ok se partecipi attivamente come iscritto è un conto.. ma come osservatore, apripista non servivano tutti i dispositivi per la gara (ora non so sono fuori da 2 annetti causa salute) ... le varie "lettere" all'inizio dei rally sono auto anche stradali per osservazione, pubblico e sicurezza ecc.. di fianco si ha di solito il relativo responsabile di turno, l'estintore 2 cose.. sirena radio e lampeggiante arancione a volte.. e il tempo non si tiene... ufficialmente.. poi chi non ha un cronometro come orologio :) :) :)
Sinceramente con la Clio era un conto avevo semiassi rinforzati (più volte piegati).. danni allo sterzo, differenziale ciao bello.. ruote strappate a ganciare capita.. la usavo verso gli ultimi anni come "chissene" (con limitazione mica volevo demolirla..) ..ora sinceramente mi sa che con la Focus mi accontenterò della pista, la vedo molto più fighetta come auto non troppo portata a "sdrovazzarla"..

Vado a postare le foto dell'allestimento quasi finito, volevo metterci lo scarico prima di pubblicarle ma ancora per 2 settimane sicuro non riesco ad andarlo a montare.. pffff

fine OT

Edited by giovb - 16/10/2011, 12:46
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 00:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


Attenzione

ho già detto più volte che quà non parliamo di opinioni nei riguardi di chi vuole rimappare la centralina.
Chi volesse esprimere tali opinioni può aprire una discussione nella sezione caffè e confrontarsi con chi volesse parteciparvi.

Grazie


Ho dato una ripulita a questa discussione cancellando vari messaggi che non erano pertinenti al discorso tecnico dell'argomento.
Spero che d'ora in poi venga rispettata questa piccola regola ;)

Edited by giovb - 16/10/2011, 12:51
 
Web  Top
chris73
view post Posted on 17/10/2011, 11:32     +1   -1




.....volevo metterci lo scarico prima di pubblicarle ma ancora per 2 settimane sicuro non riesco ad andarlo a montare.. pffff

fine OT
[/QUOTE]

Ciao Christian80it,

per che scarico hai optato ? Io francamente ho provato a guardare su internet per dei terminali sportivi ma sembra che tutti si fermino alla Fokus MK2 (a parte quello della Loder 1899).

Grazie 1000
 
Top
tom_ts
view post Posted on 26/10/2011, 09:15     +1   -1




Ciao! rimappando la centralina originale mi dice il meccanico di riuscirla aportare attorno i 185 CV con prove sui rulli... unico neo.... 400 Euri....
 
Top
GHICAB
view post Posted on 26/10/2011, 10:26     +1   -1




CITAZIONE (tom_ts @ 26/10/2011, 10:15)
Ciao! rimappando la centralina originale mi dice il meccanico di riuscirla aportare attorno i 185 CV con prove sui rulli... unico neo.... 400 Euri....

OT: Tom, perchè non passi nella sezione presentati per presentarti e poi ci mostri qualche foto della creatura con i cerchi 18" che hai come avatar? ;)
 
Top
chris73
view post Posted on 26/10/2011, 20:11     +1   -1




CITAZIONE (tom_ts @ 26/10/2011, 10:15) 
Ciao! rimappando la centralina originale mi dice il meccanico di riuscirla aportare attorno i 185 CV con prove sui rulli... unico neo.... 400 Euri....

Ciao Tom_ts,

400 Eur per rimappare una centralina ad hoc da un preparatore con esperienza che sa quello che fa francamente non mi sembra fuori luogo.........
.........35 CV in più agendo "solo" sulle mappe e sulla pressione del turbo questo si mi sembra fuori luogo/estremamente rischioso per la tenuta del propulsore a lungo termine, ammesso e non concesso che ci si riesca ad arrivare sul serio (senza tralasciare il fatto che la garanzia decade: garanzia che su questa macchina sembrerebbe essere l'acessorio più indovinato vedendo i vari post di questo forum.....).
Credo che per arrivare ai 185CV sia comunque d'obbligo accompagnare la rimappatura con, minimo, un filtro di aspirazione ed un terminale di scarico sportivi.
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 14:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
818
Approvazione Utenti:
+18
Location:
NAPOLI

Status:


CITAZIONE (giovb @ 26/7/2011, 14:50) 
CITAZIONE (taygorman @ 26/7/2011, 10:47) 
Salve qualcuno ha mai pensato di mettere quelle centraline aggiuntive per dare qualche miccetto in piu alle nostre focus?

il discorso di centraline aggiuntive è molto complesso, non farti abbindolare da quelle che promettono una mandria di cavalli in più, che risparmi il 5000% di carburante e che costano 50€
compreso la spedizione. Per fare un buon lavoro di centralina (ne so qualcosina per quelle delle moto) devi acquistare una vera centralina (qualche centinaio di euro) e farla montare e mappare da un tecnico specializzato e con adeguate apparecchiature, in tal caso puoi essere certo che avrai qualche miglioramento. Per migliorare ulteriormente ti serve un filtro aria e uno scarico un po' più "aperto" (oggi non stò parlando d'altro, come mai????) Ricordati che queste modifiche sono per uso pista o agonistico e non puoi circolare per le strade normali.
Altro discorso sarebbe quello di rimappare la centralina originale, è sicuramente il miglior lavoro che potresti fare, ma sempre da uno specializzato e non "dall'amico" che ne sa una più di te.
anche in questo caso non sei in regola con il codice e invalidi la garanzia :sick:

Comunque credo che sul vostro "gasolone" ci sia poco da fare. :D senza offese.....

Scusa tù che hai il 150 cv benzina , ma come vanno? nel senso di prestazioni e di consumi (portafoglio alla mano).
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2011, 18:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (Gasolik @ 4/11/2011, 14:55) 
Scusa tù che hai il 150 cv benzina , ma come vanno? nel senso di prestazioni e di consumi (portafoglio alla mano).

gran bel motore, ottima ripresa, molto divertente nella guida sportiva.
nella guida rilassata ha dei consumi molto bassi ma se ti metti a tirare...... behhh, meglio non guardare quanto consuma.
Una rimappatura per questo motore è di sicuro molto allettante, ma bisogna andarci cauti e trovare un preparatore qualificato
 
Web  Top
tom_ts
view post Posted on 17/11/2011, 11:56     +1   -1




Ciao GHICAB vi metterò qualche fotina della mia pulzella con i cerchi 18'' tranquillo ne vado fiero...

Chris73 il meccanico di cui parlo è un preparatore serio a cui si affida anche il rivenditore FORD Autopiù del Friuli (5 autosaloni in regione tanto per darti un'idea), la mia esperienza con lui conta 10 anni di modifiche sui più diversi modelli ford di cui sono stato fortunato possessore e MAI dico MAI un problema!!! I cavalli che ho riportato sono frutto di un test sui rulli fatto su una focus con lo stesso motore per cui parliamo di nero su bainco e dati alla mano, il resto sono solo chiacchere. Tanto per farti un esempio sulla fiesta 1.4 TDCI che avevo prima siamo passati da 68 CV a 96 CV senza il minimo problema o difetto riscontrato in 3 anni... a chi l'ha provata veniva da chiedersi se era il 1.6 TDCI....
 
Top
Francesco1969
view post Posted on 13/12/2011, 10:45     +1   -1




CITAZIONE (Christian80it @ 13/9/2011, 00:50) 
Ciao, sono nuovo spero di non infastidire postando la mia esperienza in merito..

Ho una Ford Focus di derivazione tedesca.. è l'Ecoboost 150CV Benzina - GT Exclusive... nuova nuova perché l'allestimento lo hanno completato ad Agosto e mi è appena stato spedito (tra i primi ed unici in Europa ad averlo prenotato).. il kit estetico prevede spoiler, minigonne, alettone, specchi, cerchi da 18" gomme da 225 ecc

Esiste un kit "motoristico" che prevede il passaggio della Focus a 182CV con tanto di modifica LEGALE sul libretto, ufficializzata FORD..
In Germania viene venduto dal lancio ufficiale un EcoBoost già con questa motorizzazione 1.6 Turbo Benza 182HP... controlla pure Ford Germania

Guardando nelle specifiche tecniche è però maggiorato il turbo che ha una pressione maggiore (circa 0,1bar variabili in più rispetto l'originale)..
L'impianto idraulico, l'impianto frenante, sterzo, frizione, ecc sono già predisposti per sopportare tale motorizzazione!! - Dato di Fatto! -
Non Vengono nemmeno sostituite le fasce ed i raccordi di aspirazione con pezzi più robusti (come accade con le Punto Abarth e le "Abarth esseesse").
Viene mappata la centralina con la versione 182HP.. FINE

Oh chiaro tutto ha un prezzo.. L'allestimento estetico completo GT Exclusive costa la bellezza di 4.300 Euro più iva

La mappatura ne costa circa 600, e la versione doppia per cui mi sto informando pare costi sugli 800-900 euro.. ma su queste cose ancora non ho certezza, ti
spiego..

Qua ho trovato molta ignoranza e difficoltà di questo fatto e mi sono rivolto direttamente in Germania a concessionari e preparatori per avere info, con le problematiche linguistiche relative, se accettano e ti rispondono in lingua Inglese si ragiona anche.

Ti consiglio vivamente di fare così.. tramite preparatori sportivi, alcuni di auto tedesche, audi bmw mercedes, ho scoperto che ci sarebbe un'opzione possibile, sostituire la centralina con una che gestisca 2 mappe, come già di serie su auto di categoria maggiore, una specie di pulsante "Sport".. e tutti abbiamo un pulsante vuoto nella plancia centrale a meno che non siamo in possesso di una full optional totale, basterebbe in questo caso aggiungere uno switch da qualche parte.. verrebbe avviata la versione normale che beve meno e se vuoi divertirti "tasto sport", con tutti i 182CV erogabili e miglioramenti di risposta.
Non so comunque, anche replicando semplicemente il modello che già è in produzione ufficiale Ford, se qui in Italia potrebbe passare o meno la modifica sul libretto, con a seguito incremento del bollo.. assicurazione ecc.. quindi rimango dubbioso sul farlo o meno.. vedrò il da farsi se avrò risposte ufficiali positive.. Ford Italia pare non aiuti per niente..

Per togliere dubbi a chi mi darebbe del cretino..
Io vado spesso in pista affittandola ad ore o negli open o drift day, strade chiuse per gare in salita, slalom ecc. Ti diverti tantissimo e sei in piena regola e sicurezza, in molti casi sono obbligatori casco tuta guanti scarpe ecc.. per strada preferisco la consapevolezza de "Ti brucio quando voglio!", anche se a volte non finirebbe di sicuro così.. ;)


Piccola chicca.... Con la 224HP omologata dall'ADAC (in Italia non sarebbe possibile farlo.. che odio!) che ho provato in Austria cominciano a starti davvero davanti in pochi.. in quel caso erano stati però montati: una frizione antistrappo in rame, la centralina mappata ad hoc, scarico, turbina maggiorata, dischi freno anteriori tagliati e forati con pastiglie racing, semiassi rinforzati, pistoni a stampo fatti su misura, albero motore ed altre piccole modifiche.. "suonava come un'orchestra di Morricone!!" :wub:


Christian

Ciao Christian,

hai foto della tua FOCUS sarei curiosissimo di vederla!!

A presto

Fra dalla Sardegna
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 14:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Trovi le foto di Christiano80it quì:
http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=48242613
 
Top
1452 replies since 26/7/2011, 09:47   48590 views
  Share