Ford Focus Forum


E come le fate il bagnetto?
Poll choicesVotesStatistics
Me la lavo a mano negli impianti self service83 [47.43%]
Me la lavo a mano in cortile39 [22.29%]
Lavaggio automatico con spazzole31 [17.71%]
Lavaggio manuale18 [10.29%]
...non butto via soldi per lavarla4 [2.29%]
Guests cannot vote (Voters: 175)

E come le fate il bagnetto?

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON2  view post Posted on 21/7/2011, 14:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,116
Approvazione Utenti:
+60
Location:
Padova

Status:


Sondaggione sulle modalità di lavaggio.
Io ho la fortuna di potermela lavare a mano...ma devo ancora farlo :P
 
Top
Spettro
view post Posted on 21/7/2011, 14:16     +1   -1




Ma Lavaggio manuale cosa intendi??
Che la porti e te la lavano loro???

Io comunque me la faccio da solo, ho anche io la fortuna di avere il cortile, se non fosse stato possibile me la lavavo agli impianti self.
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 14:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,116
Approvazione Utenti:
+60
Location:
Padova

Status:


Sì, lavaggio manuale che te la lava l'omino del distributore
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 14:26     +1   -1
Avatar

Focus owner since 2004

Group:
Member
Posts:
460
Approvazione Utenti:
+42
Location:
Padova

Status:


La lavo in cortile con la morosa :) poi si finisce io, lei e anche il cane, fradici a giocare con la canna dell'acqua, poi si stufano sia la morosa che il cane e io finisco di lavare in santa pace la mia Fofona!
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 16:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
126
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Prato

Status:


Io la lavo in casa con idropulitrice e guanto e tanto olio di gomito ... cosa nn si fa per la fofona :wub:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2011, 16:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Spugna shampo e tanta pazienza, ho l'idropulitrice ma non la uso, con la vecchia Focus ho rovinato le giunzioni dei braccetti
lavando i cerchi (spruzzando ho fatto entrare l'acqua sotto le cuffie di protezione).
Inoltre il meccanico vicino casa, mi ha detto che usando l'idropulitrice in modo "selvaggio" spari l'acqua sotto alle
guarnizioni (dove normalmente non ci va neppure quando piove) e in altre parti dove è bene non ci vada.
Ad esempio, lo sapevate che i pneumatici si danneggiano spruzzandoli a breve distanza?
Sempre riferendo l'opinione del meccanico (non è Ford ma generico), l'idropulitrice bisogna saperla adoperare,
sia come distanza, regolazione dell'ugello e soprattutto dove spruzzi.
Io per non commettere un'altra stupidata non la uso, preferisco sfregare a mano con la spugna.
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 17:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,116
Approvazione Utenti:
+60
Location:
Padova

Status:


Interessante, non sapevo la cosa delle guarnizioni.
Ma i montanti lucidi sulle portiere quanto facilmente si rigano???
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 18:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Non dovrebbero avere problemi (credo), il problema è la gomma sottoposta al getto ad alta pressione.
Ricordiamoci che l'acqua viene usata anche per tagliare, ho visto tagliare il cemento con getti d'acqua!
Ovviamente si parla di pressioni e portate diverse, anche se già a 120Bar (pressione tipica di una idropulitrice),
puoi fare danni. Come dicevo prima, alcuni tipi di gomma si rovinano (compresi i pneumatici) ma il danno
maggiore è rappresentato dall'acqua che rimane imprigionata negli interstizi dalle guarnizioni che si riabbassano
quando smetti di spruzzare. Quell'acqua se non esce lentamente aggredisce la lamiera (non sempre le verniciature
sono perfette in quei punti, tanto non si vedono) e a lungo termine creare ruggine.
Attenzione!, non sto dicendo: "NON USATE L'IDROPULITRICE", ma fate attenzione a come la usate!
In sostanza, se la usi con l'ugello regolato a "spatola" emette un getto allargato che non produce nessun danno,
peccato però che non ottieni nessun risultato in questo modo, agisce di più la gomma dell'acqua con il
dito premuto sopra.
 
Top
Spettro
view post Posted on 21/7/2011, 18:07     +1   -1




CITAZIONE (Hidron @ 21/7/2011, 17:03) 
Io la lavo in casa con idropulitrice e guanto e tanto olio di gomito ... cosa nn si fa per la fofona :wub:

Noi nel cortile.... tu in casa..... grande Hidron!!
ahhaha
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 18:09     +1   -1
Avatar

Io ascolto lo ZOO di 105!!!

Group:
Member
Posts:
2,142
Approvazione Utenti:
+76
Location:
Arezzo

Status:


io non la metterò mai, nelle spazzole!! la porto negli impianti self service e me la lustro tutta!!!
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 18:22     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,116
Approvazione Utenti:
+60
Location:
Padova

Status:


sono curioso di sapere chi ha risposto "...non butto via i soldi per lavarla"!!!
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 18:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


io con l'idropulitrice, nel cortile di casa.
Dav!!!! secondo me sei un po' troppo allarmista in fatto di idropulitrici, è vero che devi avere un minimo di logica nell'utilizzo ma devi considerare che quelle per uso domestico sono ben diverse da quelle professionali in fatto di pressione, lo puoi notare anche solo dalla gommetta che porta l'acqua alla lancia.
con le nostre, quando passi sulle guarnizioni, devi mantenere un'inclinazione della lancia dall'alto verso il basso, in diagonale, e una distanza di almeno 30/40 cm e non ci saranno problemi. Importante, prima insaponata - passaggio idropulitrice - seconda insaponata - passaggio spugna - passaggio idropulitrice - ecc. ecc. MAI passare la spugna con la prima insaponata
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2011, 19:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Infatti non ho detto "NON USATE L'IDROPULITRICE" ma attenzione a come la usate, come già detto io da pirla
ho rovinato i giunti dei braccetti dello sterzo della mia vecchia Focus.
Tu chiaramente la sai usare e usi opportuni accorgimenti, io nella mia ignoranza preferisco non rischiare.
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 19:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,116
Approvazione Utenti:
+60
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (giovb @ 21/7/2011, 19:57) 
Importante, prima insaponata - passaggio idropulitrice - seconda insaponata - passaggio spugna - passaggio idropulitrice - ecc. ecc. MAI passare la spugna con la prima insaponata

Spiega meglio che non ho capito
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 20:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


scusa, sono sempre troppo conciso..
si inizia con l'insaponare l'auto la prima volta con l'idropulitrice, non si passa la spugna ma si risciacqua con l'idropulitrice, questo primo passaggio serve per togliere lo sporco più grosso che nel caso di presenza di granelli si evita di graffiare l'auto con la spugna, poi si insapona nuovamente ed in questo caso si passa bene la spugna, infine si risciacqua con l'idropulitrice e il lavaggio è fatto. Poi una bella pelle di daino e si asciuga.
Non voglio fare il sapientone, però è stato uno dei miei lavori (parecchi anni fà), benzinaio - lavaggio auto. quante macchine che ho lavato!!!!! :sweatdrop.gif:
 
Web  Top
366 replies since 21/7/2011, 14:09   6491 views
  Share