Ford Focus Forum

Spazzole tergicristalli

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON4  view post Posted on 4/7/2011, 11:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+3

Status:


C'è già una sezione dedicata ai tergicristalli, ma la tematica è diversa (Spettro sentiti pure libero di spostare il tutto ;)
Ho notato che la spazzola del tergicristallo di sinistra, vibra moltissimo durante il movimento di pulizia anche se il cristallo è abbondantemente bagnato (quindi non dovrebbe essere un problema di attrito)
Qualcuno di voi ha notato un comportamento simile? :unsure:
saluti
 
Top
tatolone
view post Posted on 4/7/2011, 11:44     +1   -1




Mi sembra lo faccia anche a me....devo controllare bene !
Comunque penso sia dovuto al tipo di spazzole che sono meno rigide di quelle di una volta.
Ciaooooo

wink1
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 13:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,324
Approvazione Utenti:
+47
Location:
Bergamo

Status:


No a me non lo fa e negli ultimi giorni l'ho potuto verificare più volte ti dirò che ho provato anche a secco per sbaglio e non vibrano neanche così, forse preme troppo e per questo vibra io la porterei dove l'hai presa non dovrebbe essere difficile risolvere il problema.
 
Top
Spettro
view post Posted on 4/7/2011, 14:02     +1   -1




Tranquillo omancino, è un altro tipo di problema, va benissimo da sè.
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 20:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Io invece ho notato un'altro particolare, la spazzola sx (lato guida) quando funziona in modo intermittente, spesso si ferma alcuni cm. prima della
posizione di parcheggio, a volte fa' un piccolo scatto e arriva alla posizione giusta a volte rimane li.
Sembra quasi che faccia fatica a compiere gli ultimi 3 cm!
Se lo fermi dopo un po' si posiziona (forse aiutato dalle vibrazioni).
Lo fa anche a voi, oppure ad ogni spazzolata parcheggia sempre perfetto? sly
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 20:16     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
316
Approvazione Utenti:
+20

Status:


CITAZIONE (Dav61 @ 5/7/2011, 21:09) 
Io invece ho notato un'altro particolare, la spazzola sx (lato guida) quando funziona in modo intermittente, spesso si ferma alcuni cm. prima della
posizione di parcheggio, a volte fa' un piccolo scatto e arriva alla posizione giusta a volte rimane li.
Sembra quasi che faccia fatica a compiere gli ultimi 3 cm!
Se lo fermi dopo un po' si posiziona (forse aiutato dalle vibrazioni).
Lo fa anche a voi, oppure ad ogni spazzolata parcheggia sempre perfetto? sly

Fà così anche la mia . ..
 
Top
TOPIC_ICON4  view post Posted on 6/7/2011, 02:30     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Approvazione Utenti:
0

Status:


anche io ho notato che non torna in posizione e poi fa uno scattino ......................
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2011, 08:21     +1   -1
Avatar

Focus owner since 2004

Group:
Member
Posts:
460
Approvazione Utenti:
+42
Location:
Padova

Status:


Non è un'anomalia :) Fa quel movimento apposta, praticamente: quando è in funzione il tergicristallo non deve tornare in sede di riposo, la sede di riposo è quando la spazzola è tutta ripiegata, ed è in posizione areodinamica, mentre quando funziona rimane un pò alzata per meglio sincronizzarsi con l'altra spazzola e per essere in posizione più "reattiva", appena il sensore non vede più pioggia riporta dopo 2/3 secondi la spazzola in posizione di riposo.
Se si attiva manualmente il tergicristallo (1 scattino in basso o 2 in alto), infatti, la spazzola torna subito in osizione di riposo.
In pratica sto scattino lo fa solo con il tergi automatico quando finisce di piovere o c'è talmente poca acqua che serve fare una spazzolata ogni 15/20 secondi
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 08:43     +1   -1
Avatar

Io ascolto lo ZOO di 105!!!

Group:
Member
Posts:
2,142
Approvazione Utenti:
+76
Location:
Arezzo

Status:


CITAZIONE (Dav61 @ 5/7/2011, 21:09)
Io invece ho notato un'altro particolare, la spazzola sx (lato guida) quando funziona in modo intermittente, spesso si ferma alcuni cm. prima della
posizione di parcheggio, a volte fa' un piccolo scatto e arriva alla posizione giusta a volte rimane li.
Sembra quasi che faccia fatica a compiere gli ultimi 3 cm!
Se lo fermi dopo un po' si posiziona (forse aiutato dalle vibrazioni).
Lo fa anche a voi, oppure ad ogni spazzolata parcheggia sempre perfetto? sly

si lo fa anche a me!!
CITAZIONE (Vash s.c.m. @ 6/7/2011, 09:21) 
Non è un'anomalia :) Fa quel movimento apposta, praticamente: quando è in funzione il tergicristallo non deve tornare in sede di riposo, la sede di riposo è quando la spazzola è tutta ripiegata, ed è in posizione areodinamica, mentre quando funziona rimane un pò alzata per meglio sincronizzarsi con l'altra spazzola e per essere in posizione più "reattiva", appena il sensore non vede più pioggia riporta dopo 2/3 secondi la spazzola in posizione di riposo.
Se si attiva manualmente il tergicristallo (1 scattino in basso o 2 in alto), infatti, la spazzola torna subito in osizione di riposo.
In pratica sto scattino lo fa solo con il tergi automatico quando finisce di piovere o c'è talmente poca acqua che serve fare una spazzolata ogni 15/20 secondi

aaaah! ecco perche!!! :D
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 09:53     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
316
Approvazione Utenti:
+20

Status:


cmq non ero affatto preoccupato ne...... visto che si parla di spazzole.... ste' spazzole quando sara' ora di cambiarle... dove si repersicono a parte in ford dove costeranno il triplo???
potremmo iniziare a fare una lista di siti online nel quale abbiamo trovato "accessori" specifici per la fofona 2011 .....
 
Top
Spettro
view post Posted on 6/7/2011, 09:55     +1   -1




Le troverete ovunque tra un po'
 
Top
tatolone
view post Posted on 6/7/2011, 15:55     +1   -1




CITAZIONE (fabien5 @ 6/7/2011, 10:53) 
cmq non ero affatto preoccupato ne...... visto che si parla di spazzole.... ste' spazzole quando sara' ora di cambiarle... dove si repersicono a parte in ford dove costeranno il triplo???
potremmo iniziare a fare una lista di siti online nel quale abbiamo trovato "accessori" specifici per la fofona 2011 .....

Sicuro se prese in FORD costeranno uno sproposito....suggerisco anche io di indicare qui sul forum dei siti per accessori originali per la Fofona 2011.
ciaooo

:woot:
 
Top
Spettro
view post Posted on 7/7/2011, 10:25     +1   -1




Sposto in accessori...
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 11:05     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


DOvrei aver trovato il ricambio Bosch per le spazzole tergicristallo anteoriori e posteriori.

ANTERIORI
1 x Kit Bosch Aerotwin 3397007640 (dovrebbe essere il kit con 2 spazzole)
oppure
2 x Bosch Aerotwin 3397008574 (è la spazzola singola, ma poiché le due spazzole anteriori mi sembrano gemelle, credo basti prenderne due)

POSTERIORE
1 x Bosch Tergilunotto (H 304) 3397004990

Su ebay ho visto che si trovano... specie le anteriori...

 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 14:31     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Allora, ho provato a cercare su internet e sembrava che le spazzole fossero quelle he ho scritto sopra.
Poi però ho voluto cercare anche quelle dell'auto di mia moglie e ho chiesto alla refial (già nota per i parasole) se mi quotavano anche le spazzole bosch aerotwin per la focus III del 2011

Mi hanno risposto con dei codici diversi da quelli che avevo trovato io sul sito bosch.

Allora sono andato sul sito refial ed ho scaricato il listino spazzole bosch: http://coraweb.coraitaly.com/catpdf/SpazzoletergiBosch.pdf

A pagina 14 del file pdf (in realtà è la 532 del listino) c'è la nostra focus ma non si capisce un accidente: in buona sostanza ho trovato la versione Focus 11 (dal 2011 in avanti) e la versione Focus III (dal Luglio 2012) che montano spazzole di codice diverso (?!?)
Il codice del ricambio (A 640) per il kit doppia spazzola anteriore che ho trovato sul sito bosch corrisponde alla Focus 11 presente sul sito coraitaly (Refial), il codice che mi ha suggerito il venditore (refial) è invece quello della Focus III sul listino, cioé A 977 S per il kit doppia spazzola anteriore.

Ma andranno bene tutti e due o no? Perché quello suggeritomi costa meno ed è più recente... che abbiano sostituito le spazzole sul modello 2012 rispetto al modello 2011 ?? Mi sa che qui ci vuole Ghiloz... :rolleyes:
 
Top
113 replies since 4/7/2011, 11:18   4959 views
  Share