Ford Focus Forum

Guasto Motore Riparare Subito, Spia accesa e Motore in Protezione

« Older   Newer »
  Share  
frankvent
view post Posted on 19/6/2011, 22:12     +1   +1   -1




:hmm.gif: Sabato mattina, all'accenzione del motore, il "cputer" di bordo mi ha segnalato "GUASTO MOTORE FERMARSI IMMEDIATAMENTE". Ho provato ad accendere e spengere un paio di volte, ma la segnalazione si è ripresentata puntualmente.
Ho telefonato in concessionaria, parlando con il venditore (l'assistenza di sabato era chiusa) e su sua segnalazione ho:

-A frizione non premuta, spento e riacceso il quadro 3 volte
-Acceso il motore
-Fatto alcune centinaia di metri
-Spento il motore
-Riacceso il motore

Il problema è scomparso.

Il venditore mi ha detto che è un problema software che analizza troppi parametri di funzionamento, ma così si rischia l'effetto "Pierino e il lupo", ignorando quindi segnalazioni di guasto reale.

La cosa mi ha lasciato un pò perplesso; devo comunque dire che dopo ho percorso in più volte alcune centinaia di km ed il problema non è ricomparso........boh!!! :hmm.gif:

Edited by ghiloz - 12/11/2012, 21:43
 
Top
tatolone
view post Posted on 20/6/2011, 08:16     +1   -1




E' successo anche a me dopo 2 giorni....accendo la Fofona e opps....spia Avaria Motore.
Spengo e riaccendo la macchina e nulla non sprisce.
Allora vado in assistenza...mi ressettano tutto e non si è piu accesso niente.
Speriamo bene.
Ciaoooo

image
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 08:35     +1   -1
Avatar

Io ascolto lo ZOO di 105!!!

Group:
Member
Posts:
2,142
Approvazione Utenti:
+76
Location:
Arezzo

Status:


mmmm....non mi piace qst cosa...tutta qst elettronica ci fa immattire!!!
grazie frank per aver messo anche la "procedura" per far andare via la falsa avaria!
 
Top
chattambulo
view post Posted on 20/6/2011, 10:41     +1   -1




Era successo anche a me sulla precedente Focus... nel mio caso i sensori erano andati in titl e segnalavano "ERRORE", non valori strani o errari. Dal PC del meccanico si vedeva bene. Quindi no problem per la rilevazione dei guasti.

Mai più successo in 2 anni comunque...
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 11:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+3

Status:


CITAZIONE (frankvent @ 19/6/2011, 23:12) 
:hmm.gif: Sabato mattina, all'accenzione del motore, il "cputer" di bordo mi ha segnalato "GUASTO MOTORE FERMARSI IMMEDIATAMENTE". Ho provato ad accendere e spengere un paio di volte, ma la segnalazione si è ripresentata puntualmente.
Ho telefonato in concessionaria, parlando con il venditore (l'assistenza di sabato era chiusa) e su sua segnalazione ho:

-A frizione non premuta, spento e riacceso il quadro 3 volte
-Acceso il motore
-Fatto alcune centinaia di metri
-Spento il motore
-Riacceso il motore

Il problema è scomparso.

Il venditore mi ha detto che è un problema software che analizza troppi parametri di funzionamento, ma così si rischia l'effetto "Pierino e il lupo", ignorando quindi segnalazioni di guasto reale.

La cosa mi ha lasciato un pò perplesso; devo comunque dire che dopo ho percorso in più volte alcune centinaia di km ed il problema non è ricomparso........boh!!! :hmm.gif:

Se mi dovesse succedere una cosa del genere, dovrebbero prima rianimare me :mf_hide.gif: e poi forse riuscirei a ragionare sul problema :blink:
 
Top
chattambulo
view post Posted on 20/6/2011, 12:24     +1   -1




Ehehehe, in effetti mi era preso un leggero malore, macchina di 10gg di vita! :wacko:
 
Top
hifiman
view post Posted on 20/6/2011, 12:30     +2   +1   -1




non è una buona notizia!! ma se è un problema di centralina che anilizza troppi valori! perchè non metterne un più potente in grado di analizzare tutti i vari parametri senza far prendere dei coccoloni ai possessori delle foffona......................... image image
 
Top
chattambulo
view post Posted on 20/6/2011, 12:41     +1   -1




un amico con la giulietta ha avuto lo stesso identico "problema", probabilmente alcuni sensori le prime volte che vanno in temperatura... dal riscontro che ho avuto io erano proprio i sensori, non la centralina...

almeno sulla precedente Focus...
 
Top
matra
view post Posted on 10/8/2011, 19:43     +1   -1




Mi è accaduto la stessa cosa di Frankvent, portata in officina e mi hanno detto che guarderanno con il computer cosa è successo, a loro detta gli errori rimangono in memoria.
Se l'avessi lascita me l'avrebbero tenuta 2 gg perchè son pieni!
 
Top
frankvent
view post Posted on 10/8/2011, 22:42     +1   -1




Mi è successo un'altra volta circa 10 giorni fa, ma tutto è tornato normale alla prima riaccenzione ... continuano le perplessità!!
 
Top
lupetto74
view post Posted on 11/8/2011, 08:10     +1   -1




Ma quando è successo la macchina è andata in protezione autolimitandosi a 50 km/h?
 
Top
matra
view post Posted on 11/8/2011, 12:30     +1   -1




no, la macchina andava bene, nessuna limitazione.
 
Top
r.mirko
view post Posted on 19/12/2011, 00:15     +1   -1




salve è successo anche a me .....avaria motore ....ho spento e acceso il quadro 3 volte e non andava via poi ho acceso la macchina per provare e andava bene al minimo e rispenta...percio' riaccendo e l'errore è sparito domani assistenza ford.....ma
 
Top
marcos131078
view post Posted on 19/12/2011, 00:24     +1   -1




Praticamente è la stessa cosa che è successa alla mia! Spia avaria motore e la macchina non va! La mia supera i 50 km/h ma sembra di guidare un 1.100cc aspirato con 60cv.
Spenta messa in garages e il giorno dopo tutto perfetto, domani in assistenza e vediamo cosa dicono!
 
Top
r.mirko
view post Posted on 19/12/2011, 07:41     +1   -1




però a me andava bene il motore ho percoso una settantina di km tutto regolare ,quel messaggio avaria al motore non è bello da leggere ti prende un colpo...
 
Top
669 replies since 19/6/2011, 22:12   22980 views
  Share