Ford Focus Forum

Presentazione Focus Econetic

« Older   Newer »
  Share  
Spettro
view post Posted on 2/5/2011, 10:12     +1   -1





JEREZ DE LA FRONTERA - Esordio spagnolo per nuova Focus, la vettura globale in vendita da fine febbraio con cui Ford intende lanciare la sua sfida nel segmento C, che significa il 30% del mercato mondiale e il 24% di quello europeo. Disponibile in versione 4 porte, 5 porte e station wagon, nuova Focus evolve il kinetic Design con frontale, linee della fiancata e della cintura nuove. La rinnovata aerodinamica migliora del 7% i livelli di consumi, emissioni e rumorosità. Le previsioni di vendita italiane di nuova Focus si attestano sulle 35.000 unità da marzo a fine 2011, mentre la media annua a regime dovrebbe aggirarsi su 50.000 unità all'anno. Nuova Focus nasce in Europa su un'inedita piattaforma per il segmento C con l'80% dei componenti comuni a tutte le varianti e i mercati. Entro il 2012 Ford produrrà più di 2 milioni di piattaforme l'anno per oltre 10 modelli diversi. L'assemblaggio della nuova Focus avverrà a Saarlouis (Germania) e nel Michigan (Stati Uniti). Lo stabilimento di San Pietroburgo (Russia) costruirà le carrozzerie a 4 e 5 porte da metà 2011, mentre lo stabilimento cinese di Chongqing produrrà per l'area Asia Pacific dai primi mesi del 2012. Dal 1998 Focus ha venduto 10 milioni di esemplari di cui 6 in Europa e 750 mila in Italia. Lunga 4.36 m, larga 1.82 m e alta 1.48 m, nuova Focus 5 porte è 16 mm più bassa, 21 mm più lunga, 16 mm più larga dell'attuale, con il passo aumentato di 8 mm (2.65 m). "Con la nuova piattaforma - ha dichiarato Stephen T. Odell, presidente e Ceo di Ford Europa - possiamo offrire a costi competitivi vetture con livelli di qualità, basse emissioni e consumi, sicurezza e tecnologia superiori ad ogni aspettativa".

All'interno il posto di guida evoca l'immagine della cabina aeronautica, gli strumenti rivolti a chi guida. I sedili anteriori sono rinnovati e i posteriori ripiegabili 60/40 per ricavare un grande portabagagli. Su strada la nuova Focus è nettamente più silenziosa. La struttura della piattaforma è più rigida ed equipaggiata con nuove tecnologie, tra cui l'attivazione automatica della frenata, il riconoscimento dei segnali stradali e il controllo di attenzione alla guida, oltre ai nuovi sistemi di ritenuta e airbag. Per assicurare precisione di guida, risposta allo sterzo e comfort, nuova Focus affina le sospensioni anteriori e posteriori ed aggiunge un servosterzo elettrico e il controllo dinamico della trazione per migliorare stabilità e agilità.

Sul fronte delle motorizzazioni arriva la rivoluzione EcoBoost, un turbo a benzina da 1,6 litri, iniezione diretta, doppio albero a camme a fasatura variabile (Ti-VCT) e sistema Start-Stop di serie. La rivoluzione è nelle buone prestazioni ottenute con la riduzione dei consumi di carburante e con le emissioni di CO2 a soli 109 g/km. Un progresso a cui da gennaio 2012 si aggiunge la tecnologia ECOnetic che riduce consumi ed emissioni grazie a soluzioni come Start-Stop, Ford Eco Mode e pannello di chiusura attiva della griglia. Anche i motori diesel common-rail Duratorq TDCi sono affinati, più efficienti e puliti. Motori a cui si sposano il nuovo cambio manuale Ford Durashift a 6 velocità o la trasmissione automatica PowerShift a 6 rapporti con la doppia frizione. In vendita dalla fine di febbraio nuova Focus sarà disponibile negli allestimenti Focus e Titanium e avrà un listino di partenza di 17.750 euro, simile a quello della generazione precedente ma con una ricca gamma di tecnologie in più.

Fonte: www.omniauto.it/magazine/15548/nuova-ford-focus-econetic


image
image
image
image
image
 
Top
0 replies since 2/5/2011, 10:12   1413 views
  Share