Ford Focus Forum

Controllo gratuito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2024, 12:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


Buongiorno a tutti.
Oggi mi ha chiamato Ford per ricordarmi la prima manutenzione da fare dopo due anni o 30000 km.
Visto che la macchina fa un anno di vita giovedì e come chilometraggio sono intorno ai 16000 mi hanno proposto un controllo gratuito 😲
Premesso che durerà mezz'ora quindi mi immagino che controllo approfondito sarà vi chiedevo se è capitato a qualcun altro.
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 14:30     +2   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Non fanno nulla se non controllare i livelli...

Vuoi un consiglio... Non aspettare i due anni o 30.000 km, fai il tagliando ogni anno o 15.000. Ci sono post in cui si parla della delicatetezza di quel motore.
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 16:09     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


Premesso che non la porterò sicuramente dove l'ho comprata per un evento tagliando, dopo un anno cosa andrebbe fatto oltre al cambio olio?
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 16:23     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Il primo tagliando ufficiale (quindi quello dei 2 anni/30.000 km) prevede
- Cambio olio motore
- Cambio filtro olio motore
- Cambio filtro abitacolo/antipolline
Più tutti gli altri controlli che dovrebbero fare tra gomme, freni, sospensioni ecc ma dei quali ne faranno meno della metà.

Il filtro aria motore invece lo fanno cambiare ogni 4 anni/60.000 km. Le candele idem.
Inoltre, con fatturazione separata ti invitano a cambiare anche il liquido freni, che andrebbe cambiato ogni 2 anni, ma in realtà potrebbe durare anche un po' di più.

Il mio consiglio è lo stesso di Chavex: fare almeno cambio olio e filtro olio motore massimo ogni anno o 15.000 km, anche prima se puoi farlo in autonomia/meccanico di fiducia. Almeno questo, non è necessario il tagliando completo.
Il tagliando completo puoi farlo anche ogni 2 anni al massimo, ma fatti cambiare anche il filtro aria motore ad ogni tagliando completo, io lo cambio ogni anno e non è mai messo così bene... non so come facciano a darlo per 4 anni.
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 17:19     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Concordo anche io con quanto già riportato sopra.

Considerata la "delicatezza" con cui quel motore digerisce olio non proprio fresco io lo cambierei ogni anno o max 15k unitamente al filtro.

Ogni due anni o 30k farai quindi il tagliando "completo" e concordo assolutamente con il cambiare il filtro dell'aria. Cambiarlo ogni 4 anni o 60k mi sembra una follia.

Il filtro abitacolo secondo me valuta tu: se vivi e giri spesso in città ogni due anni o 30k potrebbe essere pure troppo (a Milano ad esempio.....) ma se stai in un paesino di montagna può durarne tranquillamente 3.....

Anche le candele ogni 60k a me sembra un pochino tanto in senso assoluto ma non ho quell'auto e non credo ci siano numerose testimonianze di quanto le "consuma".

Sul liquido freni molte case anche su modelli sportivi danno il cambio ogni 4 anni....qui ogni due mi sembra eccessivo. Ma dipende molto dall'uso che ne fai....

In sostanza sembra che Ford voglia "pubblicizzare" degli intervalli di manutenzione "concorrenziali" senza però preoccuparsi delle conseguenze.....
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 23:32     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
263
Approvazione Utenti:
+145
Location:
Pordenone

Status:


Io faccio il tagliando in Ford ogni anno, e faccio dai 12 ai 15000km, però ogni 6000km mi cambio olio e filtro olio motore ( ovviamente olio originale Ford ) che male nn fa. Solo che invece che prenderlo in Ford che costa 26€/L , lo prendo dal ricambista a 13. Sarò anche fissato, ma almeno sto tranquillo. Filtro aria lo cambio ogni anno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2024, 11:31     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
736
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


Concordo pienamente col anticipare a un anno e massimo 15000 km il tagliando , lo faccio anche alla mia Focus e l'ho sempre fatto anche con le altre auto, con le moto poi ogni anno a prescindere dal chilometraggio percorso e avendone più di una alcune non fanno 1000 km l'anno, ma cambio comunque.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 19:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


Un meccanico non Ford mi chiede 154€ per olio, filtro e manodopera.
Premesso che non ho possibilità di farlo in autonomia, è un prezzo onesto?
Per quanto riguarda la garanzia solo il filtro è importante che sia marcato Ford, giusto?
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 20:23     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Omar73 @ 23/2/2024, 19:19) 
Un meccanico non Ford mi chiede 154€ per olio, filtro e manodopera.
Premesso che non ho possibilità di farlo in autonomia, è un prezzo onesto?
Per quanto riguarda la garanzia solo il filtro è importante che sia marcato Ford, giusto?

FIltro per forza originale ford.
Olio deve rispettare le caratteristiche di Ford, non solo le caratterische viscosita ma tutti i parametri. Ti consiglio di chiederegli di usare olio ford, riesce a venderlo sicuramente a meno di quello che te lo paghi in officina ford (dato che il prezzo è imposto).

Edited by Chavez Domingo - 23/2/2024, 20:48
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 19:09     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


Il meccanico mi ha comunicato che il prezzo di 154€ è con materiali di concorrenza.
Domattina chiamo in Ford e chiedo se in occasione del controllo nel pomeriggio mi possono fare cambio olio e filtro. Voi che siete più sul pezzo...che prezzo mi devo aspettare, ammesso che accettino di farlo?
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 20:37     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Che domani ti facciano il cambio lo vedo pressoche impossibile.

Lavorano con appuntamenti ....
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 21:29     +1   -1

Mk4 Vignale 1.5 ecoblue AT8

Group:
Member
Posts:
109
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bari

Status:


vabbè olio e f olio ci impiegheranno una mezz oretta ad andar comodi
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 21:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Vinsx @ 25/2/2024, 21:29) 
vabbè olio e f olio ci impiegheranno una mezz oretta ad andar comodi

Si, penso che il tempo sarà più o meno quello previsto per il controllo...
CITAZIONE (Chavez Domingo @ 25/2/2024, 20:37)
Che domani ti facciano il cambio lo vedo pressoche impossibile.

Lavorano con appuntamenti ....

Domattina chiedo, visto che l'appuntamento è per il pomeriggio.

Idea dei costi? :D
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 10:01     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


Chiamato stamattina, la segreteria l'ha segnato per chi farà il controllo e mi ha detto che valuteranno poi loro se serve anche il filtro.
Premesso che le mie conoscenze meccaniche sono veramente basse ma non si fa sempre olio + filtro?
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 10:29     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Omar73 @ 26/2/2024, 10:01) 
Premesso che le mie conoscenze meccaniche sono veramente basse ma non si fa sempre olio + filtro?

.....eh....ci mancherebbe!!! Io farei cambiare sicuramente anche il filtro!!
Poi ognuno fa quello che vuole...
 
Top
25 replies since 20/2/2024, 12:46   566 views
  Share