Ford Focus Forum

Pedale frizione duro?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2024, 16:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


CITAZIONE (Cicciostriccio @ 12/3/2024, 19:21) 
Aggiorno la questione...
Andato da altro conce Ford in zona, mi dicono che è un po' più dura del normale... probabilmente il precedente proprietario ha utilizzato la frizione non troppo bene, mah...
Invece un meccanico trovato per caso vicino a casa di un amico, mi dice che secondo lui è la molla di ritorno del pedale che è dura... cosa dite? potrebbe essere? mi viene quasi voglia di sganciarla per vedere se fosse quella, però sarebbe strano... almeno che non sia stata cambiata per qualche motivo con una più resistente.
È fatta così anche la vostra molla sotto il pedale? un grazie a chi verifica!

Ti confermo che può essere quella, anche perchè l'ho sperimentato sulla mk3 che poi, dopo un anno, ho sostituito con quella attuale mk3.5.
.
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 18:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,043
Approvazione Utenti:
+477
Location:
Bologna

Status:


Comunque la mia molla sotto al pedale è fatta così, lì dove c'è il pezzo verde... non come quella della foto di Cicciostriccio che mi pare fin troppo piccolina per un pedale frizione.

IMG20240313080256

IMG20240313080313


Anche il mio pedale è abbastanza forte da azionare, ma a me piace così, lo preferisco ad avere pedali che affondano come burro.... poi ovviamente è tutto soggettivo, non si possono confrontare perché stiamo parlando di sensazioni personali, bisognerebbe davvero misurare in qualche modo lo sforzo di azionamento.
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 20:29     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,099
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


....il problema potrebbe nascere solo in caso di traffico intenso quando si vorrebbe tanto avere il cambio automatico.... perché a forza procedere a passo d'uomo con azionamenti/rilasci continui del pedale frizione la gamba sinistra si stanca da morire, e questo, alla lunga, pure se il pedale è relativamente morbido.
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 22:55     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Approvazione Utenti:
0

Status:


CITAZIONE (Airone55 @ 16/3/2024, 16:10) 
CITAZIONE (Cicciostriccio @ 12/3/2024, 19:21) 
Aggiorno la questione...
Andato da altro conce Ford in zona, mi dicono che è un po' più dura del normale... probabilmente il precedente proprietario ha utilizzato la frizione non troppo bene, mah...
Invece un meccanico trovato per caso vicino a casa di un amico, mi dice che secondo lui è la molla di ritorno del pedale che è dura... cosa dite? potrebbe essere? mi viene quasi voglia di sganciarla per vedere se fosse quella, però sarebbe strano... almeno che non sia stata cambiata per qualche motivo con una più resistente.
È fatta così anche la vostra molla sotto il pedale? un grazie a chi verifica!

Ti confermo che può essere quella, anche perchè l'ho sperimentato sulla mk3 che poi, dopo un anno, ho sostituito con quella attuale mk3.5.
.

Cioè, hai cambiato la molla e poi hai trovato la frizione più tenera?
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 14:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
257
Approvazione Utenti:
+141
Location:
Pordenone

Status:


34987d45-7e19-485d-82a8-5602fde7f83f
Io ho la molla dietro il pedale, come Cicciostriccio , solo che la mia sembra più grande. Comunque frezione morbidissima
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2024, 22:46     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Approvazione Utenti:
0

Status:


CITAZIONE (Focus Active @ 17/3/2024, 14:07) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12287558/...02fde7f83f.jpeg)
Io ho la molla dietro il pedale, come Cicciostriccio , solo che la mia sembra più grande. Comunque frezione morbidissima

Di che anno è la tua? è sempre una 1.0 ecoboost 125cv?
Di solito con i difetti si va ad annate, visto che i fornitori di componentistica possono cambiare.
Sto pensando anche di fare sostituire tutta la frizione, d'altronde avendo speso relativamente poco per l'auto, ci sta anche un migliaio di euro in più per una frizione nuova, anche se girano un po' le scatole perché la frizione lavora veramente bene, a parte la pesantezza nell'azionarla.
Qualcuno sul forum lamentava che dopo la sostituzione dal conce, la frizione era ancora dura, naturalmente per loro andava bene...
Poi, parlando con un capofficina d'esperienza, sembrerebbe che il difetto sia sul reggispinta e precisamente sulla molla a diaframma, mi diceva che capita molto spesso a chi tiene giù la frizione da fermo, tipo sotto ai semafori, invece che mettere in folle.
Nel frattempo mi sono fatto una bella lettura su frizioni con molla a diaframma standard e autoregolanti, forse il meccanismo autoregolante è andato a farsi benedire.
Sapete per caso che tipo di frizione montano le Focus?
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 00:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
257
Approvazione Utenti:
+141
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Cicciostriccio @ 18/3/2024, 22:46) 
CITAZIONE (Focus Active @ 17/3/2024, 14:07) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12287558/...02fde7f83f.jpeg)
Io ho la molla dietro il pedale, come Cicciostriccio , solo che la mia sembra più grande. Comunque frezione morbidissima

Di che anno è la tua? è sempre una 1.0 ecoboost 125cv?
Di solito con i difetti si va ad annate, visto che i fornitori di componentistica possono cambiare.
Sto pensando anche di fare sostituire tutta la frizione, d'altronde avendo speso relativamente poco per l'auto, ci sta anche un migliaio di euro in più per una frizione nuova, anche se girano un po' le scatole perché la frizione lavora veramente bene, a parte la pesantezza nell'azionarla.
Qualcuno sul forum lamentava che dopo la sostituzione dal conce, la frizione era ancora dura, naturalmente per loro andava bene...
Poi, parlando con un capofficina d'esperienza, sembrerebbe che il difetto sia sul reggispinta e precisamente sulla molla a diaframma, mi diceva che capita molto spesso a chi tiene giù la frizione da fermo, tipo sotto ai semafori, invece che mettere in folle.
Nel frattempo mi sono fatto una bella lettura su frizioni con molla a diaframma standard e autoregolanti, forse il meccanismo autoregolante è andato a farsi benedire.
Sapete per caso che tipo di frizione montano le Focus?

La mia è del 2019, 1.0 125 cv
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2024, 21:21     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Approvazione Utenti:
0

Status:


Alla fine ho risolto cambiando la frizione...
Il mecca mi ha spiegato che questa frizione ha un sistema di autoregolazione del disco, man mano che si consuma, ruota un poco per tenere la stessa distanza con l'altro.
Sembrerebbe che mentre il disco si autoregola, la forza che serve per agire sulla molla a diaframma aumenti, forse si sposta un po' all'indietro... ma non ho ben capito.
Comunque sta di fatto che ora ho una frizione "normale" anche se non troppo morbida, paragonandola alla Corsa di mia moglie non c'è paragone, sembra che non ci sia..
Forse è una questione di cv... 75 contro 125, o forse è progettata diversamente.
Se qualcuno nel forum c'azzecca in frizioni, sono molto curioso, amche perchè ho il timore che il problema si ripresenti tra 30/40 mila km.

IMG_20240415_213752

IMG_20240415_213835-17132124009898
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 01:08     +1   -1
Avatar

Ford focus st line 2020

Group:
Member
Posts:
42
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Brescia

Status:


Quanto hai speso per il cambio frizione
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 11:15     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Approvazione Utenti:
0

Status:


Circa 700 da dividere a metà tra ricambi e mano d'opera...
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 14:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,043
Approvazione Utenti:
+477
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Cicciostriccio @ 15/4/2024, 22:21) 
Alla fine ho risolto cambiando la frizione...
Il mecca mi ha spiegato che questa frizione ha un sistema di autoregolazione del disco, man mano che si consuma, ruota un poco per tenere la stessa distanza con l'altro.
Sembrerebbe che mentre il disco si autoregola, la forza che serve per agire sulla molla a diaframma aumenti, forse si sposta un po' all'indietro... ma non ho ben capito.
Comunque sta di fatto che ora ho una frizione "normale" anche se non troppo morbida, paragonandola alla Corsa di mia moglie non c'è paragone, sembra che non ci sia..
Forse è una questione di cv... 75 contro 125, o forse è progettata diversamente.
Se qualcuno nel forum c'azzecca in frizioni, sono molto curioso, amche perchè ho il timore che il problema si ripresenti tra 30/40 mila km.

Ti posso dare la mia esperienza, perché ho cambiato la frizione a circa 45.000 km (tra l'altro dovrebbe essere la stessa tua) e da me la forza di azionamento è rimasta immutata tra prima e dopo il cambio.
Se fosse come dici tu, che autoregolandosi aumenta lo sforzo, avrei dovuto di colpo sentire la frizione più leggera dopo il cambio e invece non è stato così. E né ho notato che aumentasse lo sforzo col passare dei km rispetto a quando era nuova.
Tra l'altro, essendo l'azionamento idraulico, la forza da imprimere dovrebbe rimanere costante in quanto si tratta sempre di creare quella pressione idraulica nel circuito, e dipende principalmente dalle dimensioni dei pistoncini dentro la pompa (nel pedale) e nel cilindretto che aziona lo spingidisco.

Se noti così tanta differenza adesso tra la frizione precedente e quella attuale, tenderei più a pensare che ci fosse un problema nella frizione precedente che rendeva l'azionamento così duro.
L'importante è aver risolto comunque, anche se la spesa non è stata sicuramente indifferente -_-
 
Top
25 replies since 2/3/2024, 22:37   779 views
  Share