| Una cosa pari pari, quella del radiatore, era successa a me con la Mondeo, quando aveva 270.000 km percorsi in 10 anni. Unico problema avuto con quell'auto. Dopo varie ricerche della microperdita, mi accorsi che il radiatore trasudava lentamente da un lato, perché le due calotte a sinistra e a destra di quest'ultimo, che apparentemente sembrano metalliche, in realtà sono in plastica, incollate al gruppo radiante. Credo che sulla Focus ci sia la stessa situazione. In passato erano metalliche saldate a stagno, per tutti i radiatori in commercio. Nel mio caso trasudava lentamente goccioline, solo quella di sinistra. Chiaro sintomo di vecchiaia del collante, che inevitabilmente subisce continui sbalzi di temperatura e alternanza di dilatazioni termiche. In Ford volevano per il radiatore €480 più IVA, più i costi per il montaggio. Consigliandomi col capo officina, io acquistai dal ricambista un Bosch, ovviamente nuovo e scatolato a €.80 (preciso senza offerte o sconti). Per il montaggio, con l'auto sul ponte, tolta la copertura inferiore, bastò infilarlo da sotto, senza smontare nient'altro. In Ford mi dissero che il radiatore Bosch che avevo fornito, era esattamente identico all'originale. Credo sia da tenere presente anche per la Focus, per chi incorre in questo genere di problema.
Edited by Airone55 - 12/12/2023, 14:50
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