Ford Focus Forum

Le sonde lambda

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view post Posted on 25/2/2015, 12:10     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Sto cercando di documentarmi sulle sonde lambda che monta la mia auto.

Al di la' dell'esatto funzionamento, ho capito che sull'ecoboost ci sono due sonde Lambda una a monte ed una a valle del catalizzatore. (come in quasi tutti i veicoli nuovi)

La prima (a monte) serve per verificare che il rapporto stechiometrico della miscela aria/carburante sia ok.
E' una sonda chiamata "widebad", a banda larga, che permette di rilevare il rapporto stechiometrico con un'alta variabilità, ovvero in maniera continua (non solo "ricco" o "povero", ma con valori continui da 0V a 1V) Il suo segnale viene inviato alla centrlaina che se rileva delle condizioni "povere" o "ricche" corregge il tempo di iniezione.
Questa sonda è una BOSCH LSU 4.9

La seconda (a valle) serve solo come controllo incrociato per capire se il catalizzatore (o la sonda a monte) sta funzionando correttamente, ed è di tipo impulsivo. Cioé misura solo due sitauzioni: miscela "povera" o "ricca".
Quest'altra sonda è una BOSCH LSF 4.2.

Qui ci sono le specifiche esatte dei due sensori: www.bosch-mobility-solutions.com/me...l_lambda_de.pdf

Qui invece c'è un confronto veloce e completo tra le sonde impulsive e a banda larga:
www.auto-consulting.it/DWN/st-6000/SONDE_LAMBDA_PLANARI.pdf

I segnali delel due sonde sono effettivamente diversi, e possono essere monitorati con Forscan.

Edited by Kethav - 25/2/2015, 15:03
 
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view post Posted on 25/2/2015, 12:30     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Come sospettavo la sonda di regolazione ha un segnale in CORRENTE (a differenze della sonda di controllo, di tipo normale con segnale in VOLT)

Qui c'è il datasheet della sonda LSU-4.9 di regolazione con l'equivalenza tra segnale e lambda
http://www.bosch-motorsport.de/media/catal...79147659pdf.pdf
 
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view post Posted on 14/9/2020, 17:21     +1   -1

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Salve a tutti.
Sono appena iscritto perche ho comprato questa focus mk3 1.6 gpl il mese scorso.
Ci sono cose che mi pacciono altre meno....
Questa Fofo a gas va benissimo consuma poco ed è pronta e presente in accellerazione ma ha un difetto invalidante comparso poco dopo l'acquisto, a benzina, da fredda sotto i 2800 giri va a effetto canguro e da calda sempre sotto i 2800 giri dopo la cambiata accelleri e la risposta dal motore arriva con notevole ritardo.....
Operazioni eseguite pulito il maf e provato a ponticellare l'interruttore del pedale frizione.... Tutto inutile.
Vorrei testare le lambda e provare la pressione carburante al rail....
Domanda 1)le lambda sono due una è cosi vicina alla testa che sembra prima del collettore l'altra è subito dopo il collettore dello scarico vicino al parafiamma.... Quante sonde ha questa macchina e a cosa servono?
Domanda 2)a quanto sembra il regolatore pressione benzina è dovrebbe essere incorporato nella pompa... Perché non c'è il ritorno carburante dal rail iniettori... E che cosa è quella specie di bulbo con la molletta che sta all'ingresso del rail? E a cosa serve?
Qualcuno che ne sa, mi può aitare a capire come funziona questo circuito, fer favore?

Grazie a chiunque abbia letto per la pazienza e l'attenzione.
 
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view post Posted on 14/9/2020, 20:29     +1   +1   -1
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L'impianto è stato messo dalla casa o aftermarket?

Ti rispondo per la prima domanda, le sonde lambda sono due, una a monte e una a valle del catalizzatore, servono per il corretto rapporto aria carburante durante l'erogazione stabile del motore a regimi fissi..in accelerazione, nei transitori e in decelerazione il controllo viene escluso..se una delle due sonde è malfunzionante ti si accende la spia.
 
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view post Posted on 15/9/2020, 12:00     +1   -1

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Grazie mille per l'attenzione e la pronta risposta.
Credo che per impianto tu intenda quello del gpl... È della casa brc.
Credo forse non mi sono spiegato bene. Io immaggino il catalizzatore come una spece di marmitta di considerevoli dimensioni e che non possa essere collocato, anche per il calore che emana, all'interno del vano motore ma sotto la macchina da qualche parte lungo la via dello scarico.
La mia domanda fa riferimento al fatto che all'interno del vano motore ci sono due sonde, una è cosi vicina al motore che sembra posizionata nello scarico del cilindro n. 2 e l'altra subito dopo il punto dove i 4 scarichi diventano 1.... Sembra che ci siano 3 sonde due prima del catalizzatore e una, penso dopo. Ecco quindi l'origine della mia domanda, a cosa servono e che funzioni hanno queste due sonde e come, quindi, testarle?
 
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view post Posted on 15/9/2020, 19:56     +1   -1
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CITAZIONE (Valentino 65 @ 15/9/2020, 13:00) 
Grazie mille per l'attenzione e la pronta risposta.
Credo che per impianto tu intenda quello del gpl... È della casa brc.
Credo forse non mi sono spiegato bene. Io immaggino il catalizzatore come una spece di marmitta di considerevoli dimensioni e che non possa essere collocato, anche per il calore che emana, all'interno del vano motore ma sotto la macchina da qualche parte lungo la via dello scarico.
La mia domanda fa riferimento al fatto che all'interno del vano motore ci sono due sonde, una è cosi vicina al motore che sembra posizionata nello scarico del cilindro n. 2 e l'altra subito dopo il punto dove i 4 scarichi diventano 1.... Sembra che ci siano 3 sonde due prima del catalizzatore e una, penso dopo. Ecco quindi l'origine della mia domanda, a cosa servono e che funzioni hanno queste due sonde e come, quindi, testarle?

Prima di scrivere sul forum è necessario presentarsi nell'apposita sezione dedicata "presentati" e aggiornare la firma con i dati della tua auto. Grazie
 
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view post Posted on 16/9/2020, 18:34     +1   -1
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Prima di addentrarti in prove o test dalla dubbia attendibilità, ti consiglierei di usarla per un po' solo a benzina, farci tipo 500/1000 km e vedi se il difetto migliora o sparisce...se sparisce è colpa del gpl
 
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view post Posted on 17/9/2020, 12:04     +1   -1

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Grazie mille...
Ma non è a gas che mi da il problema, ma a benzina.
Ho fatto altre cose per capire...
Quando sono a benza macchina calda cambio 2/3 e se accellero abbondante il motore ha un mancamento e poi comincia a salire di giri e uguale se rilascio in 3 o in 2 e poi accellero.
Ho notato che in modo appena percettibile la fa anche a gas ma comunque accettabile..
Vorrei provare la pressione della benza al rail iniettori per vedere se è sufficente, dovrebbe essere +o- 1,5 bar al minimo dei giri poi a circa 2000-3000 giri il regolatore porta la pressione a 3-4 bar...
Pero se al minimo non ho almeno 1 bar succede che se accelleri forte il rail si svuota causando il mancamento poi arriva la benza e va...
Tutte supposizioni alla caccia dell'accellerata perduta.... 😃
 
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