Sto cercando di documentarmi sulle sonde lambda che monta la mia auto.
Al di la' dell'esatto funzionamento, ho capito che sull'ecoboost ci sono due sonde Lambda una a monte ed una a valle del catalizzatore. (come in quasi tutti i veicoli nuovi)
La prima (a monte) serve per verificare che il rapporto stechiometrico della miscela aria/carburante sia ok.
E' una sonda chiamata "widebad", a banda larga, che permette di rilevare il rapporto stechiometrico con un'alta variabilità, ovvero in maniera continua (non solo "ricco" o "povero", ma con valori continui da 0V a 1V) Il suo segnale viene inviato alla centrlaina che se rileva delle condizioni "povere" o "ricche" corregge il tempo di iniezione.
Questa sonda è una BOSCH LSU 4.9
La seconda (a valle) serve solo come controllo incrociato per capire se il catalizzatore (o la sonda a monte) sta funzionando correttamente, ed è di tipo impulsivo. Cioé misura solo due sitauzioni: miscela "povera" o "ricca".
Quest'altra sonda è una BOSCH LSF 4.2.
Qui ci sono le specifiche esatte dei due sensori:
www.bosch-mobility-solutions.com/me...l_lambda_de.pdfQui invece c'è un confronto veloce e completo tra le sonde impulsive e a banda larga:
www.auto-consulting.it/DWN/st-6000/SONDE_LAMBDA_PLANARI.pdfI segnali delel due sonde sono effettivamente diversi, e possono essere monitorati con Forscan.
Edited by Kethav - 25/2/2015, 15:03