Ford Focus Forum

Speciale Focus RS, DMAX mercoledì 8 giugno ore 22:55

« Older   Newer »
  Share  
Giorgio ST3
view post Posted on 8/6/2016, 23:14     +1   -1




Stupenda anche se io avrei migliorato di gran lunga anche l'estetica, più bombata.

Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 23:15     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Giorgio ST3 @ 9/6/2016, 00:14) 
Stupenda anche se io avrei migliorato di gran lunga anche l'estetica, più bombata.

Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App


Giorgio hanno "bombato" 28 prototipi contro un palo, anzi, 29 con Ken Block che la provava! Che scempio! :(
 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 23:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
413
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Palazzolo sull'Oglio (BS)

Status:


X lo zio..
sulla st cè.. E penso che il suddetto marchingegno sia in possesso anche della sua regal astronave vossignoria.. 😀
 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 23:22     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Sì Fabio, penso anche io, perchè l'altro giorno in cui distratto dal rimirar sinuose curve di leggiadra donzella, ho preso alquanto allegramente altro tipo di sinuosa curva e ho sentito come una soave carezza che mi riportava dolcemente ma decisa,l'aristocratico deretano della beneamata in traiettoria...
Alquanto piacevole e interessante codesto marchigegno sìsìsìsìsì. :hmm.gif: :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 23:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


Sí il TVC é presente su tutte le Focus è stato inventato da Ford e sostituisce il differenziale autobloccante meccanico, ma serve a far stare le ruote motrici a terra e sempre alla stessa coppia e rotazione, non ha nulla a che fare col posteriore per quello agiscono altri sistemi elettronici.

Per fare le derapate devi prendere una RS ed abilitare la modalità Drifting.

Edited by Morganino - 9/6/2016, 00:29
 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 23:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
413
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Palazzolo sull'Oglio (BS)

Status:


Avevo visto tempo fa 1 video..non so se 1 prova di quattro ruote o altro..la prova per vedere se funzionava consisteva nello schiacciare a fondo l'acceleratore, da fermi quindi in prima, senza tenere il volante..in questo modo la macchina,x nautra, tende ad andare o a destra o a sinistra..il sistema di cui sopra tenta di contenere questa sbandata, io ho provato e si vede si leggermemte il volante "sterzare" da solo per mantenere la macchina dritta!
Caro zio le sinuose curve delle gentil donzelle non si possono che rimirare! Specialmente quelle di alcune! 😂

Edited by Fabio ST - 9/6/2016, 05:58
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 06:49     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Scusate ma non è che stiamo parlando di 2 diversi sistemi?
Uno è il torque vectoring, che è presente su tutte le nuove Focus e mantiene la traiettoria in curva.
L'altro è quello che ti mantiene dritta la traiettoria nelle partenze da fermo con l'acceleratore a manetta. E credo sia presente solo sulle ST e RS
A tal proposito avevo visto un video di 4R del 2012, dove un famoso ingegnere di 4R testava a fondo in pista la Rs del 2012, e diceva appunto che quel sistema in partenza da fermo andava un po' rivisto perché non funzionava proprio in modo impeccabile.
Mentre esalta le qualità del torque
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 07:47     +1   +1   -1
Avatar

FoFo since 1999

Group:
Member
Posts:
903
Approvazione Utenti:
+165
Location:
Puglia

Status:


Raga state facendo un po' di confusione..cerchiamo di fare chiarezza:

1. Il torque vectoring control presente su tutte le Focus, ST compresa, è una funzione aggiuntiva del sistema di controllo di stabilità/trazione. Ne sfrutta i sensori simulando in maniera elettronica un differenziale autobloccante: frenando la ruota motrice che tende a slittare (es. quella interna in curva o in partenza) e trasferendo così parte della coppia su quella con maggior grip. Non è un esclusiva Ford, ad esempio anche le BMW hanno questa funzione, chiamata in quel caso EDL.

2. Sulla RS invece al posteriore è presente invece un vero differenziale autobloccante meccanico, che è però a controllo elettronico. La percentuale di bloccaggio è quindi gestita da una centralina che può indirizzare anche il 100% di coppia ad una sola ruota, come in modalità drift. Anche questo non è esclusiva Ford, ma le auto che lo montano sono del calibro della Ferrari 458 ;)

Zio.Lord, ciò che ti ha raddrizzato la traiettoria in curva è stato l'ESP, come ti diceva anche morganino.
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 08:05     +1   -1

"per poco non ti davo una pista" cit. Brian O'Conner

Group:
Member
Posts:
1,133
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Pavia

Status:


Purtroppo mi sono perso la puntata, devo trovare la replica
 
Top
fakky91
view post Posted on 9/6/2016, 08:41     +1   -1




CITAZIONE (Zio.Lord @ 9/6/2016, 00:09) 
ahaahhahahahah
direi invece che stando ai commenti del servizio, faccia esattamente al caso mio.
In quanto cioè è stata appositamente creata per far divertire anche i "vecchi rinco***iti" quale tu pensi io sia...
:laughing1.gif: :laughing1.gif:

Non è un'auto per la plebaglia, quindi non fa per te lord :lol:

CITAZIONE (Il_Giusep @ 9/6/2016, 09:05) 
Purtroppo mi sono perso la puntata, devo trovare la replica

Pure io
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 08:54     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


GiandoSka,
Ok per il torque e grazie per la spiegazione precisa, concordo con te che però stiamo confondendo le cose appunto.
Io però parlavo anche del sistema che mantiene dritto il volante e la traiettoria nelle partenze da fermo con pedale a manetta.
E nel video di 4R il tester diceva che andava migliorato.
Riguardo me, non Son così sicuro che sia stato l'Esp a intervenire perché non ho notato la spia accendersi.
Sono invece sicuro che le curve della donzella meritavano assai la mia piccola distrazione... 😬😉😂😂

CITAZIONE (fakky91 @ 9/6/2016, 09:41) 
Pure io

Oddio, plebaglia che sborsa più di 40 mila euro...
Chiamala plebaglia...
😉
 
Top
fakky91
view post Posted on 9/6/2016, 10:08     +1   -1




Ahahaha, ciò tu ti basi su un test di 4R che voleva fare stare dritto 2 ruote anteriori che dovevano scaricare 300 cv, veramente mi chiedo come si faccia a fare affidamento su test del genere!
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 10:26     +1   -1
Avatar

FoFo since 1999

Group:
Member
Posts:
903
Approvazione Utenti:
+165
Location:
Puglia

Status:


250cv fakki, perché credo si riferisca alla ST del 2012, dato che non esiste una RS di quell'anno, e se non ricordo male tale prova l'ho vista anch'io.

Per zio lord, il sistema che 'tiene dritto il volante' è sempre il TVC, poiché bloccando lo slittamento delle ruote impedisce che la macchina tiri in quella direzione.
Per quanto riguarda la spia dell'ESP, sono abbastanza certo che tu non l'abbia visto proprio perché concentrato su altro :P
 
Top
fakky91
view post Posted on 9/6/2016, 10:42     +1   -1




CITAZIONE (GiandoSka @ 9/6/2016, 11:26) 
250cv fakki, perché credo si riferisca alla ST del 2012, dato che non esiste una RS di quell'anno, e se non ricordo male tale prova l'ho vista anch'io.

Per zio lord, il sistema che 'tiene dritto il volante' è sempre il TVC, poiché bloccando lo slittamento delle ruote impedisce che la macchina tiri in quella direzione.
Per quanto riguarda la spia dell'ESP, sono abbastanza certo che tu non l'abbia visto proprio perché concentrato su altro :P

Gian, può essere, ma sono sempre 250 cv che sull'anteriore pochi non sono!
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 10:46     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


per fakky,
io non mi baso su nulla, ho solo detto ciò che veniva espresso in quel video test:
e cioè che il sistema TVC(o come accidenti si chiamasse), non fosse tarata in modo convincente per il tester, in quanto si vedeva chiaramente l'auto puntare decisa a destra nei primi 10-15 metri, per poi correggere drasticamente la traiettoria virando da solo il volante a sinistra.
Confermo i cavalii 250 e non 350 come ora.
Per il resto, l'ingegnere ne parlava già benissimo di quella RS.
;)


per Giandoska,

credo tu abbia ragione, evidentemente ero attirato da altri spie luminose.... :laughing1.gif: :laughing1.gif:
 
Top
53 replies since 1/6/2016, 19:43   1171 views
  Share