Raga state facendo un po' di confusione..cerchiamo di fare chiarezza:
1. Il torque vectoring control presente su tutte le Focus, ST compresa, è una funzione aggiuntiva del sistema di controllo di stabilità/trazione. Ne sfrutta i sensori
simulando in maniera elettronica un differenziale autobloccante: frenando la ruota motrice che tende a slittare (es. quella interna in curva o in partenza) e trasferendo così parte della coppia su quella con maggior grip. Non è un esclusiva Ford, ad esempio anche le BMW hanno questa funzione, chiamata in quel caso EDL.
2. Sulla RS invece al posteriore è presente invece un
vero differenziale autobloccante meccanico, che è però a controllo elettronico. La percentuale di bloccaggio è quindi gestita da una centralina che può indirizzare anche il 100% di coppia ad una sola ruota, come in modalità drift. Anche questo non è esclusiva Ford, ma le auto che lo montano sono del calibro della Ferrari 458
Zio.Lord, ciò che ti ha raddrizzato la traiettoria in curva è stato l'ESP, come ti diceva anche morganino.