|
|
| CITAZIONE (focus_16tdci @ 31/3/2015, 12:18) Ciao a tutti.
Al terzo cambio del filtro gasolio a 94.000 km, ho imegnato un po' di tempo per aprire il filtro gasolio nelle sue varie parti e vedere/far vedere come e' fatto...
Vi allego un file .pdf
Gia' che ci sono Vi lascio con 2 domande: 1) C'e' la remota possibilita' che, come per i filtri aria, esistono filtri che si possano rigenerare pulendoli invece di usare questi fatti di carta ? 2) Qualcuno ha montato su questo diesel un decantatore per evitare che i vapori d'olio imbrattino intercooler e turbina, se sì con che avete pulito il sistema di aspirazione prima di montare questo dispositivo ?
Grazie. Ciao. qui puoi vedere come ho realizzato un decanter fai-da-te https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=54960427&st=60all'interno dei condotti di olio ce n'è davvero tanto così come nell'intercooler, ma non credo provenga solo dai vapori di recupero, tant'è che continuo a trovare olio nei tubi ad un anno dall'installazione del decanter che assicuro fa il suo lavoro, probabilmente c'è un minimo di trafilamento dal turbocompressore. io mi sono limitato a pulire i manicotti di ingresso ed uscita dall'ntercooler ed il radiatore stesso e su consiglio di un altro utente che lo aveva già fatto ho usato della benzina che scioglie l'olio e se lo porta via all'istante. l'ideale sarebbe smontare e togliere il tutto, ma risulta piuttosto brigoso estrarre l'intercooler, io quindi ho semplicemente staccato il manicotto di uscita e tappato il relativo foro (quello inferiore) con un cono di silicone, poi ho riempito il radiatore di benza dal manicotto di ingresso, quello superiore. qualche minuto per far agire la benza ed ho svuotato il tutto ripetendo l'operazione un paio di volte (magari con altra benzina pulita), ti assicuro che era assolutamente nera...
|
| |