Ford Focus Forum

FILTRO ARIA, K&N

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2019, 16:23     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
413
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Palazzolo sull'Oglio (BS)

Status:


Buongiollo a tutti!
volevo prestare a voi un quesito, nel caso qualcuno sia incappatto nel mio stesso problema o simile.
oggi sono andato a dare una "botta di vita" al mio mezzuccio, come di consueto la prima rullata è quella della verità, il controllo... ebbene io ho avuto questa sorpresa:
avevo montato il filtro a cono della BMC con relativa flangia in carbonio (io macchina diesel) risultato alla prima rullata? 160CV.
PANICO / PAURA / ORRORE
per fortuna mi ero premunito di portarmi dietro anche il K&N, smontato il BMC e applicato il K&N, seconda rullata 180CV (che su 185CV dichiarati è ok).
può veramente un solo filtro far perdere addirittura 20CV di potenza? ripeto, 1° rullata com BMC = 160CV / 2° rullata con K&N = 180CV?
apriamo le danze e aspetto info!
Grazie a tutti!
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 16:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


Mi pare monto improbabile che il filtro faccia perdere 20 cv visto che il solito filtro qui nel forum lo montano in tanti e nessuno si è lamentato di una perdita di cv.
Che sia un errore della rullata e abbiano sbagliato a farla.

Poi se mancano 20 cv si sentono anche senza rullare la macchina
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2019, 16:30     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Io posso dirti che ho il filtro BMC di Gio_,

Non ho nessuna mappa e questo è il risultato

02_3

Sono state fatte 8 rullate e sempre uguali son venute.
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 16:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
413
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Palazzolo sull'Oglio (BS)

Status:


BENE, allora è stato un errore di rullata o di impostazione parametri o che il filtro fosse 1 poco sporco e che ci fosse attivo la "spurgata" del FAP o qualsiasi altro parametro...
l'importante è essere riusciti a mappare.. =)
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 16:35     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Io stock ho rullato 182, quindi ci siamo... che un filtro aperto (come uno scarico più libero, d'altronde... per l'effetto risonanza) possa peggiorare la resa del motore ci sta pure (...solitamente poi si mappa infatti la centralina per ottimizzare rispetto alla maggior portata d'aria), 20 cv in meno mi paion però davvero troppi...
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 16:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
413
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Palazzolo sull'Oglio (BS)

Status:


starò a vedere con il K&N ora, al massimo proverò a risentire i ragazzi per provare 1 altra mappa concentrata con il filtro BMC...
 
Top
andrea1987
view post Posted on 3/8/2019, 07:58     +1   -1




Ciao io ho su filtro del focus store e flangia in carbonio piu bigmounth e il suono cambia ... si sente ogni tanto lo sfiato ed e un buon aggiornamento al filtro originale a preciso che ho una st diesel

Fabio st quanto hai rullato come cv ??
 
Top
view post Posted on 3/8/2019, 08:42     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (andrea1987 @ 3/8/2019, 08:58) 
Fabio st quanto hai rullato come cv ??

Se sali di qulche post lo leggi.
 
Top
view post Posted on 3/8/2019, 10:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
413
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Palazzolo sull'Oglio (BS)

Status:


CITAZIONE (andrea1987 @ 3/8/2019, 08:58) 
Ciao io ho su filtro del focus store e flangia in carbonio piu bigmounth e il suono cambia ... si sente ogni tanto lo sfiato ed e un buon aggiornamento al filtro originale a preciso che ho una st diesel

Fabio st quanto hai rullato come cv ??

Ciao Andrea, io avevo lo stesso filtro, preso sul nostro store, con relativa flangia in carbonio...
abbiamo fatto la prima rullata, CV = 160.
dubbio amletico sul viso del responsabile officina, mi fa "cè qualcosa che non va", io mi ero preso dietro anche l'altro filtro che avevo preso tempo addietro, il K&N chiuso.
Montiamo quello sul momento, rifacciamo la rullata CV = 180.
Parere suo era il filtro, mi ha detto che un cambio così repentino di potenza subito dopo il cambio del filtro era da attribuire a quello e solo a quello.
Ora sono in attesa che mi comunichi lui qualcosa per sostituire il K&N con qualcosa di più "rumoroso" ma che non vada a tagliare la potenza.

Ora ripeto, magari è stato un caso (errore nel test, filtro sporco, sfiga generale mia) ma volevo confrontarmi con voi....
Il sound che faceva il filtro di Gio della BMC era una pura magia/sinfonia, mi manca...
:( anche se mi rallegra 1 pò la nuova "spintina" che mi da in accelerazione la macchina.. :woot:
 
Top
view post Posted on 3/8/2019, 13:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,709
Approvazione Utenti:
+432

Status:


Io ho rullato con filtro di gio e big mouth 173cv e di solito le st diesel rullano così. Post mappa tutt'altra vita
 
Top
Fiestuning
view post Posted on 4/8/2019, 10:26     +1   -1




Secondo me un filtro se ti dà 2/3 cavalli è già oro colato. Magari qualche sistema di aspirazione può regalare qualcosa in questo senso. Il resto sono solo chiacchiere che nemmeno il migliore degli ottimisti farebbe.
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 15:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
413
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Palazzolo sull'Oglio (BS)

Status:


CITAZIONE (MarcusFoFo @ 3/8/2019, 14:03) 
Io ho rullato con filtro di gio e big mouth 173cv e di solito le st diesel rullano così. Post mappa tutt'altra vita

si, ok, ma anche a te però alla rullata ti sono usciti 173cv... diciamo su 185 dichiarati sono qualcosina in meno (12cv) è vero che non sono mai quelli dichiarati..
io ripeto, con il cono 160, con il K&N, cambiato al momento e ri-rullata nel giro di 10 minuti da 160 sono passato a 180 (tutto ancora senza aver mappato, post mappa sono a 210cv).
NON sono assolutamente a criticare il cono, ci mancherebbe altro (faceva anche un rumorino che credimi era una goduria estrema e mi vengono i lacrimoni a non sentirlo più :cry: ) era solo x capire se sono stato io il solo sfigato che si è trovato tagliati 20cv per un "pare" filtro.
la prova non hanno cambiato nulla da una all'altra, ero li vicino e ho visto cosa facevano.
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 15:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,709
Approvazione Utenti:
+432

Status:


in realtà è a prima che sento rullare 180cv...
 
Top
Fiestuning
view post Posted on 6/8/2019, 16:35     +1   -1




CITAZIONE (Fabio ST @ 6/8/2019, 16:37) 
CITAZIONE (MarcusFoFo @ 3/8/2019, 14:03) 
Io ho rullato con filtro di gio e big mouth 173cv e di solito le st diesel rullano così. Post mappa tutt'altra vita

si, ok, ma anche a te però alla rullata ti sono usciti 173cv... diciamo su 185 dichiarati sono qualcosina in meno (12cv) è vero che non sono mai quelli dichiarati..
io ripeto, con il cono 160, con il K&N, cambiato al momento e ri-rullata nel giro di 10 minuti da 160 sono passato a 180 (tutto ancora senza aver mappato, post mappa sono a 210cv).
NON sono assolutamente a criticare il cono, ci mancherebbe altro (faceva anche un rumorino che credimi era una goduria estrema e mi vengono i lacrimoni a non sentirlo più :cry: ) era solo x capire se sono stato io il solo sfigato che si è trovato tagliati 20cv per un "pare" filtro.
la prova non hanno cambiato nulla da una all'altra, ero li vicino e ho visto cosa facevano.

Scusami, non voglio fare il professorino del cavolo né voglio offenderti, ma non è che il BMC era montato al contrario?
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 17:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
100
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Milano

Status:


Io avevo intenzione di montare questo kit sulla mia focus:

https://www.amazon.it/57S-4000-Kit-Collett...=gateway&sr=8-1

chi di vo lo ha montato sul 1.5 ecobbost ha sentito differenza a livello prestazionale oppure oltre al rumore la macchina va come prima?
 
Top
119 replies since 15/6/2015, 10:15   2288 views
  Share