Ford Focus Forum

Nuovo Ecoboost 1.5 150cv, meno brillante 1.6 ? Vero Falso

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view post Posted on 8/9/2015, 17:08     +1   -1
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Aahwuwvdjdbsiabsixhwhqiakalalalalal.... :wub: :wub: :ph34r:
 
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view post Posted on 8/9/2015, 23:13     +1   -1
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??? :)
 
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view post Posted on 9/9/2015, 06:52     +1   -1
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Forse la domanda a Superchips per proporre la propria auto per fare i test della rimappa (...e così poi alla fine tenersela gratis) deve essere presentata in lingua turkmena.... :lol: :lol:
 
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view post Posted on 9/9/2015, 11:21     +1   -1
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CITAZIONE (Kethav @ 8/9/2015, 17:58) 
Visto che ormai faccio come gli spacciatori, sappi che superchips sta lavorando sulla rimappa del 1.5 ... gli mancano solo degli esemplari su cui fare il test...

Kethav spaccino ufficiale di mappe per centraline fofo nel Forum FoFo :naughty.gif: :naughty.gif: :lol: :lol:
 
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view post Posted on 29/10/2015, 12:19     +1   -1
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Ragazzi, come potreste aver letto nel topic del bluefin... hanno fatto la mappa per il 1500 che lo porta a 200 CV. (stavolta rimappano a 200cv sia il 150cv che il 180cv, quindi conferma ulteriore che il motore 1500 è identico per 150 o 180)

Io (per ovvi motivi di convivenza e sanità mentale) non sarò del giro, però mi son messo a studiare le mappe e ho fatto una interessante rilevazione.

Superchips_16vs15b

Se guardate i valori ORIGINALI (segnati in rosso) di coppia massima rilevati per il 1600 e il 1500 da Superchips (con i loro rulli) sembra che il 1500 abbia un sacco di coppia in più rispetto al 1600.

In contrasto coi dati ufficiali infatti pare che il 1500 spunti a stock a 260 Nm (contro i 220Nm del 1600).
(Il 1600 è dato a stock per 240Nm + altri 30Nm di oveboost, il 1500 è dato a 240Nm senza menzione di overboost)

La cosa singolare è che il 1600 CON RIMAPPA SUPERCHIPS arrivava a 261Nm, che sono la stessa esatta coppia del 1500 A STOCK!

Questo significherebbe che il 1500 a stock ha la stessa coppia del 1600 rimappato superchips !! (!?!?)

E' un po' strano... ma avendo io avuto la mappa superchips sul 1600.. .quando arriverà quella nuova vi dirò...

Personalmente mi piacerebbe proprio avere sul nuovo 1500 a stock la coppia che ottenevo prima sul 1600 rimappato...
(Per i cavalli non è che tutti i giorni arrivo al limitatore, anzi... ma per la coppia sarebbe invece un bel passo in avanti di questo 1500 ecoboost)

Edited by Kethav - 29/10/2015, 14:23
 
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view post Posted on 29/10/2015, 12:33     +1   -1
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Non credo che superchips faccia riferimento nei valori di coppia di un motore originale, avrebbero anche interesse nel vedere un maggior "delta" a conferma della bontà della loro mappa.
Da qualche parte avevo visto un video di una rullata di un ecoboost 1.6 che riportava (a stock) valori di coppia e potenza max in linea con quanto riportato da Ford (240 nm e 150 cv).
Se poi hanno beccato un modello sfigato tutto può essere.
 
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view post Posted on 29/10/2015, 13:40     +1   -1
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Io ci credo poco a questi dati. Bisognerebbe fare un confronto su pista. Rilievi sullo 0-100, ripresa sullo 50-100. Adesso parlando a pelle del mio motore dubito abbia solo 220 nm di coppia massima.
 
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view post Posted on 29/10/2015, 14:24     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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TEcnicamente parlando il CONFRONTO sugli stessi rulli dovrebbe essere più attendibile di prove in pista...

Sia chiaro che non sto dicendo che sono da prendere come oro colato, ma in pista le variabili in gioco sono ancora di più di quelle che si presentano rullando...

Tra l'altro il peso dei due motori è diverso (il 1500 pesa meno) e in pista questo si sente a favore del motore più leggero, ai rulli il peso è ininfluente.
In pista bisognerebbe avere due auto IDENTICHE sia come meccanica che come aerodinamica, già il fatto che il 1500 è montato su un restyling di carrozzeria (con Cx per forza non identico) vanifica il confronto sensato...

Io sto valutando i risultati di un confronto sui motori.

Può anche darsi che superchips abbia ritarato o cambiato i rulli tra il 2012 e il 2015 (in cui hanno rullato a stock il 1600 e il 1500 rispettivamente), oppure ha beccato un modello sfigato di 1600 e uno fortunato di 1500... tutto possibile...

Però tenete presente che (ho scritto male nel post sopra): il 1600 arrivava a 270Nm solo con l'intervento dell'overboost... altrimenti erano 240Nm...
Ora il 1500 è dato per 240Nm e non è detto da nessuna parte se ha overboost o no... (bisognerà capirlo loggando i valori di pressione della turbina, che tenterò di fare quando ce l'avrò in mano)

Ora, se la specifica è 240Nm e superchips rulla il 1600 a 225Nm non mi pare così impensabile...
Resta un po' più impensabile che un 1500 dato a 240Nm rulli a 260Nm....

In ogni caso anche le coppie che ho già pubblicato qualche post fa', rilevavano "solo" 240Nm (o anche meno) sul 1600
#entry409268477
(Secondo me, per come viene eseguita la rullata, l'overboost non entra in funzione)
 
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view post Posted on 29/10/2015, 18:52     +1   -1
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Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

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Esatto .come e quando viene affondato il pedale...appunto penso lo abbiano tolto nel 1.5 .o sia più gestibile la pressione con la nuova WG elettrica .
 
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view post Posted on 29/10/2015, 20:06     +1   -1
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io, visti i rumori e quanto ho già ampiamente e negativamente vissuto con il 1.5 finora, (vedere posto turbo rattle) non lo toccherei propio il 1500.
 
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view post Posted on 29/10/2015, 20:18     +1   -1
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allora premettendo che i motori di cui faccio esempio sono agli antipodi "diesel e benzina" ma il 1600 150 cv ha 240nm + i 30 di overboost giusto? ok ora io andando a memoria il 1.5 120cv a 270nm ma ad essere sinceri non cuccia in schiena coma il mio vecchio 1600 a benzina, anche se i 270 nm il diesel li ha nell'immediato. Magari sarà una mia senzazione errata, ma la differenza di spinta tra il mio vecchio ecoboost ed il nuovo 120 si sente. Non esageratamente ma si sente.
 
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view post Posted on 29/10/2015, 20:21     +1   -1
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comprensibile, ma il diesel ha sempre più coppia in basso e si sente sempre in modo più accentuato rispetto a un turbo benzina...se poi superi i 3/4000 giri allora inizi a sentire l'allungo del benzina, mentre nel diesel non hai nessun guadangno a superare questi giri.
 
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view post Posted on 29/10/2015, 20:38     +1   -1
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Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

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La differenza di grandezza del pistone fa ancora la differenza...puoi Pompare aria dal turbo e ottenere anche 200 cv ma ai bassi regimi è la potenza di scoppio che manca. Avevo un 1.9 jtd che al minimo tirava le salite a pieno carico ..
E Penzo che per la focus era meglio il 2k. Molto ecoboost.
 
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view post Posted on 29/10/2015, 20:47     +1   -1
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ma a me sembrava che l'ecoboost spingeva di + è quello che dico, sulla stessa strada a 80 km schiaccio ed il 1600 benzina volava il disel fa fatica fino a 1400giri dopo prende ma spinge meno in schiena
 
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view post Posted on 30/10/2015, 00:09     +1   -1
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Buggi, la ''potenza di scoppio'' di cui parli è data propio dal maggior rapporto di compressione del motore diesel rispetto al motore a benzina. Propio perchè i cilindri dei motori diesel lavorano ad un rapporto di compressione maggiore, hanno ''pareti'' fisicamente più spesse, in grado di resistere a pressioni più alte ma di conseguenza rendendo il motore più tozzo e pesanti.
 
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