TEcnicamente parlando il CONFRONTO sugli stessi rulli dovrebbe essere più attendibile di prove in pista...
Sia chiaro che non sto dicendo che sono da prendere come oro colato, ma in pista le variabili in gioco sono ancora di più di quelle che si presentano rullando...
Tra l'altro il peso dei due motori è diverso (il 1500 pesa meno) e in pista questo si sente a favore del motore più leggero, ai rulli il peso è ininfluente.
In pista bisognerebbe avere due auto IDENTICHE sia come meccanica che come aerodinamica, già il fatto che il 1500 è montato su un restyling di carrozzeria (con Cx per forza non identico) vanifica il confronto sensato...
Io sto valutando i risultati di un confronto sui motori.
Può anche darsi che superchips abbia ritarato o cambiato i rulli tra il 2012 e il 2015 (in cui hanno rullato a stock il 1600 e il 1500 rispettivamente), oppure ha beccato un modello sfigato di 1600 e uno fortunato di 1500... tutto possibile...
Però tenete presente che (ho scritto male nel post sopra): il 1600 arrivava a 270Nm solo con l'intervento dell'overboost... altrimenti erano 240Nm...
Ora il 1500 è dato per 240Nm e non è detto da nessuna parte se ha overboost o no... (bisognerà capirlo loggando i valori di pressione della turbina, che tenterò di fare quando ce l'avrò in mano)
Ora, se la specifica è 240Nm e superchips rulla il 1600 a 225Nm non mi pare così impensabile...
Resta un po' più impensabile che un 1500 dato a 240Nm rulli a 260Nm....
In ogni caso anche le coppie che ho già pubblicato qualche post fa', rilevavano "solo" 240Nm (o anche meno) sul 1600
#entry409268477(Secondo me, per come viene eseguita la rullata, l'overboost non entra in funzione)