Riki1294 |
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| Ragazzi, ho letto tutto questo topic, perchè è da quando sono in possesso della mia focus 1.6 ecoboost 150 cv che tempo che primo o poi avrei avuto problemi di imbrattamento del corpo farfallato o di altri componenti contenuti nel sistema di aspirazione a causa del maledetto ricircolo vapori olio. La mia auto risale al maggio 2014 ed attualmente ha 40 000 km. Faccio praticamente sempre tragitti abbastanza lunghi (autostradali sopratutto) e quindi spero che i vapori olio, condensino il meno possibile nell'aspirazione. Per il momento fortunatamente non ho problemi, ma con una corsa b 1.0 del lontano 1997 ho molti problemi dovuti ad un continuo imbrattamento del corpo farfallato dovuto alla condensazione dell'olio contenuto nei vapori che avviene a monte del corpo stesso. Da quanto letto in questo interessante topic, i vapori nell'ecoboost in qualsiasi condizione di funzionamento dovrebbero essere reimmessi a valle del corpo farfallato evitando quindi un suo imbrattamento. Dico bene? Quando intendete, funzionamento del motore a bassi giri, intendete necessariamente il minimo (700 giri circa a motore caldo), o anche a regimi di tipo 1800-2000 rpm? Perchè nella prima ipotesi i vapori non separati dall'olio entrerebbero nel motore per pochi minuti del suo funzionamento.... Io spero sia così, e che i vapori reimmessi a monte del compressore siano sempre correttamente filtrati dal separatore. Se così non fosse, la girante del compressore subirebbe un rapido degradamento dovuto all'impatto delle gocce liquide su palette pensate per aria.... Inoltre l'intercooler diventerebbe uno schifo. Altra domanda: il separatore aria olio lavora bene per anni o dopo un po' si intasa e adio....? E' una questione che mi interessa molto perchè la corsa che ho non ha mai avuto problemi del genere fino a circa 2 anni fa. Quindi è possibile che abbia anch'essa un sistema per separare l'olio dai vapori per la maggior parte delle ore di funzionamento del motore, ma evidentemente questo dispositivo è andato.... Vi dirò di più: la vecchia focus di mio padre (mk1 1.8 tddi 90 cv) aveva l'intercooler pieno zeppo di olio motore. L'avevo notato per caso smontando l'intercooler per pulirlo. L'auto aveva 250 000 km ed evidentemente i vapori accumulandosi lentamente avevano imbrattato tutto!!!
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