Ford Focus Forum

Come (probabilmente) funziona il sistema PCV sull'ecoboost ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2015, 15:48     +1   -1
Avatar

Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

Group:
Member
Posts:
442
Approvazione Utenti:
+33
Location:
Civitavecchia (RM)

Status:


sai che io quando ho rotto il tubo 1 per tornare a casa ho dovuto tappare le due becchette dove erano collegate e devo dire che il motore era piu liscio e regolare ..
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 16:17     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


La 1B penso la si possa tappare senza problemi (ma il tappo deve reggere un po' di pressione)

La 1A, in caso di necessità di test, la lascerei aperta con lo sfiato magari verso la strada sul fondo del motroe... al limite spurga olio... ma di sicuro non aspira, visto che c'è la valvola pcv
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 16:43     +1   -1
Avatar

Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

Group:
Member
Posts:
442
Approvazione Utenti:
+33
Location:
Civitavecchia (RM)

Status:


per il tappo sul collettore avevo pensato di usare il vecchio tubo 1 ed otturarlo perbene ed innestarlo con gli attacchi rapidi che ci sono .


dovrebbe andare ...
magari invece di imbrattare tutto lo convogli in una bottiglia, cosi da misurare la quantità e poter capire se ne esce troppo ..
potresti anche farlo con l altro per confrontare i due....
magari vedo se riesco a darti un confronto.
stacosa gia ci pensavo da tempo..
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 16:48     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Senti, ma come fai ad essere sicuro che il coperchio punterie è separato per aspirazione e scarico? E che quindi il separatore aria/olio lavora solo sul lato aspirazione?
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 19:48     +1   -1
Avatar

Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

Group:
Member
Posts:
442
Approvazione Utenti:
+33
Location:
Civitavecchia (RM)

Status:


per questo
e quest altro motivo
saranno pure uniti nella plastica ma non nel condotto , perchè fare due circuiti vapori olio?..
bastava uno come tutti i motori..

sinceramente io sono contro a molti metodi costruttivi odierni perchè penso che la semplicità è sempre più duratura e funzionale..
ma quì cè dietro sempre il discorso soldi per gli aftermarket .

posso sempre sbagliarmi ,è per carità, io mi baso su quello che vedo e tocco sulla mia e sugli schemi, poi posso interpretarli anche male. :D
 
Top
view post Posted on 15/4/2015, 08:03     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Quindi ci sono buoni sospetti che in realtà il tubo 2 e 3 lavorino nella stessa sezione. Mentre il tubo 1 in un altra.

Ovvero i vapori del basamento portati sulla testata attraverso il separatore tramite il tubo 2 (flusso 2B-->2A) vengono espulsi dal tubo 3 a monte della turbina (flusso 3A-->3B). Ergo il tubo 3 non avrebbe MAI flusso inverso. (3B--xx->3A)

Il tubo 1 dunque non recupera i vapori portati su dal separatore ma altri che si sviluppano in fase di scarico? Nonostante mi sembri strano, gli schemi parrebbero sostenere questa tesi.

E' importante capirlo perché la maggiore parte del mio olio finisce nel tubo 1... ma se il tubo 1 non comunica col separatore... allora non ha senso cambiare il separatore (ipotizzato guasto) per risolvere il problema di consumo olio... (a meno che l'olio non sia mangiato anche dal tubo 3)

Che strano ...
 
Top
view post Posted on 15/4/2015, 11:28     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Dopo diverse ore di studio non riesco a concepire che il progetto tenga separati i vapori del lato aspirazione dal lato scarico.

Per me non può essere così, magari il coperchio punterie è separato, ma internamente deve esserci un passaggio di vapori, sia anche per effetto delle gioco delle valvole di aspirazione e scarico, ma deve esserci...

Ergo spero che rimanga valida l'ipotesi del mio guasto causa separatore olio malfunzionante...

Edited by Kethav - 15/4/2015, 17:50
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 09:51     +2   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Rispolvero questo topic perché ho trovato LA BIBBIA del sistema PCV: www.shophemi.com/images/media/p-25...n_ccv_bible.pdf

Da quanto ho capito leggendola, ho azzeccato il funzionamento di TUBO 1 e TUBO 3, tuttavia mi resta ancora un dubbio circa il tubo 2 (quello con il separatore) perché non è una funzione standard del sistema PCV e potrebbe a questo punto funzionare anche al contrario di come avevo pensato (cioé dalla testata al basamento).

Altro dettaglio che non avevo capito è che al minimo la valvola PCV rimane parzialmente CHIUSA. infatti è vero che il vuoto che la succhia verso l'esterno la apre completamente, ma in questa posizione essa fa passare poca aria. (Il massimo passaggio di aria si ha infatti quando la PCV è in posizione INTERMEDIA e non completamente aperta)

http://s1195.photobucket.com/user/rlpetway...dndfts.gif.html


EDIT
Pare che il separatore lavori come ipotizzato (perlomeno al minimo) perché io e il meccanico abbiamo sganciato il tubo 2A con il motore acceso al minimo e da quel tubo usciva un po' di fumo ... quindi vuol dire che soffia dal basamento verso la testata... perlomeno al minimo...

Edited by Kethav - 18/5/2015, 16:19
 
Top
Riki1294
view post Posted on 21/8/2015, 20:25     +1   -1




Ragazzi, ho letto tutto questo topic, perchè è da quando sono in possesso della mia focus 1.6 ecoboost 150 cv che tempo che primo o poi avrei avuto problemi di imbrattamento del corpo farfallato o di altri componenti contenuti nel sistema di aspirazione a causa del maledetto ricircolo vapori olio. La mia auto risale al maggio 2014 ed attualmente ha 40 000 km. Faccio praticamente sempre tragitti abbastanza lunghi (autostradali sopratutto) e quindi spero che i vapori olio, condensino il meno possibile nell'aspirazione. Per il momento fortunatamente non ho problemi, ma con una corsa b 1.0 del lontano 1997 ho molti problemi dovuti ad un continuo imbrattamento del corpo farfallato dovuto alla condensazione dell'olio contenuto nei vapori che avviene a monte del corpo stesso. Da quanto letto in questo interessante topic, i vapori nell'ecoboost in qualsiasi condizione di funzionamento dovrebbero essere reimmessi a valle del corpo farfallato evitando quindi un suo imbrattamento. Dico bene? Quando intendete, funzionamento del motore a bassi giri, intendete necessariamente il minimo (700 giri circa a motore caldo), o anche a regimi di tipo 1800-2000 rpm? Perchè nella prima ipotesi i vapori non separati dall'olio entrerebbero nel motore per pochi minuti del suo funzionamento.... Io spero sia così, e che i vapori reimmessi a monte del compressore siano sempre correttamente filtrati dal separatore. Se così non fosse, la girante del compressore subirebbe un rapido degradamento dovuto all'impatto delle gocce liquide su palette pensate per aria.... Inoltre l'intercooler diventerebbe uno schifo. Altra domanda: il separatore aria olio lavora bene per anni o dopo un po' si intasa e adio....? E' una questione che mi interessa molto perchè la corsa che ho non ha mai avuto problemi del genere fino a circa 2 anni fa. Quindi è possibile che abbia anch'essa un sistema per separare l'olio dai vapori per la maggior parte delle ore di funzionamento del motore, ma evidentemente questo dispositivo è andato.... Vi dirò di più: la vecchia focus di mio padre (mk1 1.8 tddi 90 cv) aveva l'intercooler pieno zeppo di olio motore. L'avevo notato per caso smontando l'intercooler per pulirlo. L'auto aveva 250 000 km ed evidentemente i vapori accumulandosi lentamente avevano imbrattato tutto!!!
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 20:56     +1   -1
Avatar

Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

Group:
Member
Posts:
442
Approvazione Utenti:
+33
Location:
Civitavecchia (RM)

Status:


il disel si imbratta il canale aspirazione per via del EGR che aprendosi richiama gas di scarico in aspirazione...la mia punto jtd aveva i collettori pieni..
i vapori sono molto meno densi ed imbrattano meno ...
piu che altro nel nostro motore potrebbero imbrattarsi le valvole di scarico per via del ritardo sulle camme per simulare l EGR. e le valvole di aspirazione per quel il TUBO 1 .. VEDI QUì
però potrebbe anche non formarsi per via dello stile di guida che fa lavorare bene tutto il circuito...
 
Top
39 replies since 12/12/2014, 15:38   1217 views
  Share