|
|
| Oggi ho smontato mezzo sistema di aspirazione per controllare se ci fossero perdite di vuoto.
Ho trovato anche io dell'olio nel condotto di aspirazione, precisamente dal tubo 3 dove si inserisce a monte della turbina. In pratica li dovrebbero arrivare i vapori del basamento ma nel mio caso arriva anche un po' d'olio che imbratta il tubo di aspirazione e cola giu fino al pezzo di gomma "flessibile"...
Ho pulito alla carlona e rimontato il tutto, questa volta serrando ben bene le fascette (che ad occhio erano un po' lente...)
Ho poi controllato l'innesto del MAP, e i vari innesti dei tubi di sfiato vapori benzina, che sembrano saldi. Ho anche serrato maggiormente la fascetta del corpo farfallato (circa un mezzo giro in più).
Ho provato infine a spruzzare acqua nebulizzata sull'impianto di aspirazione col motore in moto, per capire se il motore perdeva giri o cambiava erogazione a causa delle infiltrazioni di acqua nelle eventuali falle del sistema ma non c'è stata nessuna variazione... sintomo che di perdite evidenti non ne ho... (e non so se davvero non ne ho oppure sono troppo piccole per essere apprezzabili con quel sistema)
Forse settimana prossima rimonto il filtro K&N e vediamo a sto punto che succede... Resta da chiarire se l'olio trovato nel condotto di aspirazione sia abbastanza normale o no... non era tanto... ed era anche abbastanza denso... nero... Siccome ho appena fatto il tagliando, l'olio nel motore è ancora abbastanza chiaro (ho fatto solo 500km dal tagliando) quindi quello nel condotto di aspirazione non è roba recente...
|
| |