Ford Focus Forum

Come (probabilmente) funziona il sistema PCV sull'ecoboost ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2015, 15:20     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Quel che dici è interessante, quindi hai cambiato il tubo 1.

Ma la curva a L che c'è nel punto in cui si attacca al coperchio valvole si cambia o rimane quella? Perché secondo me la valvola PCV è dentro quella L...

Grazie per la segnalazione perché a questo punto potremmo confermare la presenza di una valvola PCV... :)
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 17:43     +1   -1
Avatar

Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

Group:
Member
Posts:
442
Approvazione Utenti:
+33
Location:
Civitavecchia (RM)

Status:


si la valvola è proprio li dentro,sotto la curva , e ad occhio si può sostituire.
da tenere presente che i tappi punterie sono separati , dovrebbe essercene un altra sul tubo 3.

ho anche notato una trasudo di olio dal basso del separatore olio/aria che è sceso fino alla coppa olio ,e a vista della polvere sopra deduco che perda di natura ( poco ma trafila) dalla nascita...
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 20:13     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Oggi ho smontato mezzo sistema di aspirazione per controllare se ci fossero perdite di vuoto.

Ho trovato anche io dell'olio nel condotto di aspirazione, precisamente dal tubo 3 dove si inserisce a monte della turbina. In pratica li dovrebbero arrivare i vapori del basamento ma nel mio caso arriva anche un po' d'olio che imbratta il tubo di aspirazione e cola giu fino al pezzo di gomma "flessibile"...

Ho pulito alla carlona e rimontato il tutto, questa volta serrando ben bene le fascette (che ad occhio erano un po' lente...)

Ho poi controllato l'innesto del MAP, e i vari innesti dei tubi di sfiato vapori benzina, che sembrano saldi.
Ho anche serrato maggiormente la fascetta del corpo farfallato (circa un mezzo giro in più).

Ho provato infine a spruzzare acqua nebulizzata sull'impianto di aspirazione col motore in moto, per capire se il motore perdeva giri o cambiava erogazione a causa delle infiltrazioni di acqua nelle eventuali falle del sistema ma non c'è stata nessuna variazione... sintomo che di perdite evidenti non ne ho...
(e non so se davvero non ne ho oppure sono troppo piccole per essere apprezzabili con quel sistema)

Forse settimana prossima rimonto il filtro K&N e vediamo a sto punto che succede...
Resta da chiarire se l'olio trovato nel condotto di aspirazione sia abbastanza normale o no... non era tanto... ed era anche abbastanza denso... nero...
Siccome ho appena fatto il tagliando, l'olio nel motore è ancora abbastanza chiaro (ho fatto solo 500km dal tagliando) quindi quello nel condotto di aspirazione non è roba recente...
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 16:56     +1   -1
Avatar

Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

Group:
Member
Posts:
442
Approvazione Utenti:
+33
Location:
Civitavecchia (RM)

Status:


oggi ho controllato il tubo 3, dopo l ingresso nel condotto di aspirazione non ho sporco di olio, almeno passandoci il dito non mi sono sporcato..
controlla bene il tubo 1 smontalo e mettilo in pressione anche a bocca , lo tappi con la mano al lato opposto,cosi controlli che non perda e poi lo colleghi sul lato punterie e ci soffi ed aspiri nel tubo per provare la pcv...
il ricambio è stato modificato evidentemente aveva problemi di rottura..
io ho notato che soffiando nel tubo 1 ho una leggera perdita della pcv non so se normale o non.
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 18:29     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


BUGGI
Giusto per capire se ho capito:
- hai smontato il condotto di aspirazione (quello che avevi già tolto per controllare i sensori degli alberi a camme) e così hai avuto accesso visivo al punto dove il tubo 3 sfiata i vapori. (Ho modificato l'immagine aggiungendo delle lettere ai punti di attacco dei tubi, quindi in questo caso sto parlando del tubo 3 attacco B) Guardando quel buco non hai visto tracce d'olio? Neanche nel pezzo del condotto di aspirazione centrale che hai levato? Tutto perfettamente asciutto?

- il tubo 1 l'avevo già scollegato una volta, ed era abbastanza sporco di olio pure lui. La prova soffiando potrei pure farla (magari usando qualcosa dove appoggio la bocca) ma la prova di aspirare non è che mi vada molto... mi mangio l'olio... e visto che la cosa può essere pure cancerogena... magari non aspirerei... :( (al limite provo con una siringa senza ago opportunamente modificata :D :D McGyver docet :D )

Anzi, mi sa che pure la prova di soffio la faccio con la siringa e un po' di nastro adesivo :P

Tornando al discorso, tu dici di scollegare il tubo 1, ma se lo scolleghi le pipette a L restano dove sono... quindi in teoria non si riesce a testare la/le PCV... o intendi provarle staccando un estemo del tubo 1 alla volta e soffiando/aspirando per capire se la PCV dall'altra parte funziona?

Sistema_PCV_Componentihttp://postimg.cc/image/h8f0g2ebn/
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 19:48     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ecco le immagini dell'olio:
20150328_152516

20150328_152654


Mi viene il dubbio che la PCV del tubo 1 si sia intoppata e allora lo sfiato maggiore passi dal tubo 3 anziché dal tubo 1... con conseguente imbrattamento dell'aspirazione... ma non lo so... sarebbe interessante capire se quell'olio li c'è anche su altri esemplari o solo sulla mia...
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 23:19     +1   -1
Avatar

Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

Group:
Member
Posts:
442
Approvazione Utenti:
+33
Location:
Civitavecchia (RM)

Status:


Omg..noo il mio e' asciutto ...solo quelle inctostazioni biancastre ho.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 07:54     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Comunuqe le pipette a L sul tubo 1 non le hai smontate, vero? Anche perché non ho capito se sono inglobate nel coperchio punteria e aspirazione, oppure no...
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 09:37     +1   -1
Avatar

Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

Group:
Member
Posts:
442
Approvazione Utenti:
+33
Location:
Civitavecchia (RM)

Status:


La L del tubo 1 attacco A ,ad orecchio ,si dovrebbe svitare ma credo che si rischia di rompere il tappo punterie.lato B Sembra inglobato ma li nn ce' niente .cmq quelle macchie marroni sono morchie quindi e' vecchio...che per caso hai messo troppo olio una volta.?
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 10:39     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Può darsi che ne abbia messo un po' di più nei miei frequenti rabbocchi. Ma all max ne ho messi 20cl in più circa (che sono poco più di una tacca sull'astina)

Il mio dubbio è che ci sia stato o ci sia tuttora qualcosa di intasato che permette all'olio di risalire assieme all'aria.

Le incrostazioni bianche secondo me sono grasso secco. Infatti io l'ho rimesso sulle giunture dei raccordi, dovrebbe essere grasso bianco alla vaselina.

Il tubo 1 tu l'hai trovato sporco d'olio al suo interno?

Edited by Kethav - 30/3/2015, 11:55
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 11:25     +1   -1
Avatar

Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

Group:
Member
Posts:
442
Approvazione Utenti:
+33
Location:
Civitavecchia (RM)

Status:


Si il tubo 1 essendo corrugato ne ruba un bel po che staziona tra le ondulasioni..stimare la quantita' e' un po'un azzardo ma direi un mezzo bicchiere saranno 5cl...

questo è il nuovo ricambio del tubo1 ..da notare la garza antiurto per evitare rotture.
[IMG]20150227_160130[/IMG]

Edited by Buggi - 30/3/2015, 16:48
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 21:25     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Già la garza aiuta, ma il mio è comunque integro e libero, oggi ho verificato.

E così ho fatto la prova: nel punto A-1 c'è sicuramente una valvola monodirezionale (la famosa PCV) perche soffiandoci in direzione -->A1 si sente che è tappato.
Aspirando in direzione -->A2 si sente la valvola che apre (con un click plastico/metallico) e arriva aria che sa di olio/benzina...

Dalll'altra parte invece (posizione A-2) non c'è nessuna valvola, si può soffiare o aspirare e si sente che è libero.

P.S.
Alla fine con la siringa non riuscivo a capire un accidente, mi sa che ci voleva una pompa ad aria... ho deciso di andare a bocca... un colpo di straccio per pulire il tubo ed è passata la paura :P
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 21:53     +1   -1
Avatar

Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

Group:
Member
Posts:
442
Approvazione Utenti:
+33
Location:
Civitavecchia (RM)

Status:


;) perchè se non ti sporchi ,che gusto cè.
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 09:44     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


DI sporcarmi mi interessava poco... di impestarmi la bocca con vapori d'olio e olio motore cercavo di evitarlo... ma "a mali estremi...."

(Soffiarci dentro non è stato un problema, aspirare invece un po di schifo me l'ha fatto... anche perché anche senza inspirare ti trovi con un saporaccio un bocca... che non fa certo bene...)

Ma per la scienza si fa anche questo ... :P
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 14:38     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ecco una bella foto in cui hanno adattato la Catch Can prodotta dalla Moroso Company per la Focus ST su una Fiesta ST


A livello accademico è interessante perché la Fiesta ST in america monta il gemello diverso del nostro Ecoboost 1.6
(c'è qualche leggera differenza ma la struttura è praticamente identica)
 
Top
39 replies since 12/12/2014, 15:38   1217 views
  Share