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Come funziona il mini circuito di raffreddamento sull'ecoboost 1.6L

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Kethav
view post Posted on 2/9/2015, 09:08 by: Kethav     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Aggiungo qui che probabilmente le fluttuazioni li livello di liquido refrigerante nella vaschetta di espansione possono essere legate a tutti questi "giochi" di elettrovalvole.

A causa di una piccola perdita da una fascetta mi sono messo a controllare il livello di liquido radiatore in vaschetta e mi sono accorto che varia di molto durante una giornata: auto fredda, auto calda, auto in raffreddamento, auto appena spenta, etc...

A parte ribadire che è dunque sempre meglio confrontare il livello sempre nelle stesse condizioni di AUTO FREDDA DOPO UNA NOTTE, credo che il motivo del livello basso con auto calda sia imputabile alle due elettrovalvole indicate sopra APERTE.

Mentre l'auto si raffredda, le due valvole ad un certo punto si chiudono e probabilmente il mini circuito si svuota (ma non accade nel 100% del volte) facendo risalire il livello in vaschetta.

Sarebbe infatti normale che il livello del liquido a caldo fosse più alto del livello a freddo, ma sull'ecoboost pare che non sia così, a freddo il livello appare nel 90% dei casi più alto che a caldo.
(La causa è probabilmente imputabile al manicotto del minicircuito che per qualche motivo si "svuota" a freddo e si riempie a caldo)
 
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1 replies since 30/4/2014, 15:00   463 views
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